BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Borbotta all'accensione.. 325 d e92.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Borbotta all'accensione.. 325 d e92..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gianlucae461, 21 Ottobre 2022.

1. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.117
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Se hai la catena lasca (e quindi inizia ad essere rumorosa) il rumore permane e col tempo si amplifica,non scompare.

Mai sentito di rotture di tendicatena,di catene rotte su N47 invece tante purtroppo (anch' io ho N47 :cry2) e dopo quel che ne consegue...

2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    E' già successo che qualche N57 avesse problemi alle catene, meno evidente degli N47 di cui è imparentato, solo perchè meno diffuso ovviamente.

3. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Però teoricamente come detto dall'utente bixiomauri il rumore alla catena sarebbe persistente? Così mi ha detto pure il mio meccanico. Perché il rumoraccio lha fatto in due accensioni e basta, e come per l'altro diffetto, poi alla terza accensione nessun rumore.. Se non quello stupendo del 6 cilindri.. Maaa.. Vedremo.. Ormai siamo in ballo.. Balliamo

4. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Allpra ragazzi a questo punto non so piu f

5. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    A questo punto non so più che mano darmi. L'ultimo meccanico che ha la macchina in officina tuttora.. Senza fare diagnosi.. Solo avendo acceso la macchina senza fare nessuna prova sostiene siano gli iniettori da portare dal pompista "testare" e nel caso, revisionare. Ora io mi chiedo, puo un meccanico dire che la. Macchina ha un problema agli iniettori, piuttosto che a tutto il resto che gira attorno all'impianto del gasolio, senza fare nessuna prova, solo perché la macchina borbotta all'accensione? Il preventivo sarebbe 250 euro al pompista per la. Prova, più 150 a iniettore per revisionarli" nel caso siano diffettosi". Ora a questo punto mi chiedo e troppo pretendere di essere sicuri che il problema sia una cosa piuttosto che un'altra? Voi lascereste fare? Oppure cerchereste di approfondire?. Anche perché penso che a questo punto il prossimo passo sia portarla in bmw..

6. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Se il pompista mette gli iniettori al banco verifica il loro stato e ti dice se sono revisionabili
    Anche in bmw possono farlo ma ti costa certamente di più

Il meccanico da solo, senza banco prova iniettori, può solo fare ipotesi

7. elio.rsvr

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    La catena distribuzione sul 3 litri difficilmente dà problemi
    E comunque quando il problema si manifesta lo fa ad ogni avviamento con motore freddo

8. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.493
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Quindi fino ad adesso cosa è stato cambiato e quali sono i nuovi problemi?

9. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    In sostanza non ho risolto e cambiato nulla. Il primo meccanico sosteneva la macchina fosse apposto. Il secondo invece mi chiama "la macchina non fa nessun rumore non borbotta è a posto". Vado le accendo la macchina davanti e la macchina faceva il difetto. E le. Chiedo"hai fatto diagnosi? Lhai provata? E mi dice che lha solo accesa. A questo punto le chiedo ora ti ho mostrato il problema come si può procedere? Controllando le candelette, sensori vari pompa di bassa pressione di alta ecc? E lui semza nessuna diagnosi e senza nemmeno aver notato il borbottio prima che lielo facessi notare io mi dice "secondo me sono gli iniettori" "sono da portare dal pompista e verificare il corretto funzionamento". Però sinceramente non solo a mia detta ma anche del mio amico meccanico e una diagnosi troppo frettolosa e campata in aria, minha detto che ci sono molte cose da guardare e prove da fare. Prima di smontare gli iniettori e portarli dal pompista,perché l'impianto di iniezione e fatto di molte cose dalla più piccola alla più grande e non si puo partire in quinta senza nessun fondamento e dire "secondo me. Sono gli iniettori". (il mio amico meccanico non fa autovetture ma mezzi pesanti, capisce anche di autovetture, ed è possessore di bmw). In sostanza non ho risolto niente. Per questo chiedevo a voi se voi avendo visto la situazione e avendo visto che praticamente la macchina non e stats nemmeno controllata, se dareste il consenso a far il. Lavoro degli iniettori. Solo. Perché secondo il. Meccanico (senza nessuna prova) sono loro che funzionano male.

10. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Piccolo aggiornamento, alla macchina sono stati smontati gli iniettori per verificare se uno o più di essi stiano creando dei problemi, il meccanico mi ha detto che non mi stavano funzionando le swirl del collettore di aspirazione, e mi ha consigliato di toglierle, quindi le sta togliendo, ha letto la centralina motore sempre per rimuovere le swirl se non ho capito male, e udite udite? Mi hs chiamato chiedendomi se sapevo che la macchina fosse mappata,perché leggendo la centralina ha scoperto che era mappata e anche un bel po'. Io lho comprata e non lo. Sapevo.

11. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    La macchina e stats portata da 204 a 235 circa.. Infatti a persone più esperte di me si erano accorte provandola, che avesse qualcosa in più di 200 cv.. Cosa che ora mi viene confermata..

12. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.117
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Potresti anche agire legalmente contro chi te la venduta e non informato che era mappata...personalmente non accetterei questa cosa di buon grado,girare con una macchina mappata è "fuori legge" e comporta problemi in casi di incedenti con l' assicurazione (non ti risarciscono se lo scoprono) e problemi con le forze dell' ordine.
    Un conto se decidi tu di mappare e sai a cosa vai incontro,un altro non saperlo a priori e magari scoprirlo quando è "troppo tardi".

13. elio.rsvr

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Dovrebbe dimostrare che sia stata mappata prima dell'acquisto e non so quanto possa essere semplice ed incontestabile farlo

14. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    A parte i rischi "legali" e quant'altro, e d cafoni non dirlo. Ma qui bisogna vedere se è il vecchio proprietario che non ha detto nulla, o chi ha fatto da tramite. Ma comunque più che altro quello che mi preoccupa a lungo andare e non avere anche problemi alla macchina dovuti ai cavalli aggiunti.. Anche se non sfrutto mai la. Macchina la uso il fine settimana a velocità di codice.. Appena so qualcosa della macchina aggiorno.. Ormai sono 15 giorni senza per quel problemino..

15. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.039
    3.526
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Io quando ho venduto la JCW a un privato l'ho detto che era mappata.. però sinceramente non so se avrei fatto lo stesso in caso l'avessi data a un concessionario

16. elio.rsvr

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi

che non sia corretto, anzi decisamente DISONESTO, vendere l'auto senza dire che è mappata è chiaro ed indubbio
    a mio personale parere, e non è detto che sia la uguale per tutti, un'auto mappata inevitabilmente può avere (per essere cautelativo) problemi decisamente superiori rispetto ad una originale in quanto la mappatura, nella migliore delle ipotesi, utilizza la meccanica e la termica in maniera più spinta e nella peggiore potrebbe essere fatta male e determinare danni molto gravi

la prima cosa che farei è rimetterla originale se non hai esigenze di mappature

A bixiomauri piace questo elemento.
  17. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se era mappata potrebbe ricadere nel cosiddetto "vizio occulto". L'unico modo per dimostrarlo è avere un buon avvocato e una perizia che sia in grado di tirare fuori l'ora e la data dell'avvenuta modifica sulla centralina (se hai flashato e c'è un log in merito, potrebbe venir fuori ma non so se si arrivi a tanto). Ergo, spese legali e auto fuori uso fino ad avvenuto controllo.

Per la questione swirl, se sono inchiodate compare un errore a diagnosi. Gli è stata collegata prima di avventarsi sugli iniettori? purtoppo su auto odierne è la prima cosa da fare per capire da dove può venire il problema, iniziare a cambiare o pulire parti a naso è una strategia che è time e money consuming...

18. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Diciamo che le. Diagnosi sono state fatte ma non davano errori di iniettori o altro.. Delle swirl si.. E infatti come dicevo io questa cosa degli iniettori non mi. Torna, ma comunque vedremo. Mi sembra di vedere che la maggior parte dei meccanici ormai vanno ad esclusione, ed ho proprio paura che come dici tu una volta ri montati gli iniettori il problema ci sarà di nuovo. Vedremo, saprò settimana prossima se gli iniettori avevano qualcosa o meno.

19. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Le swirl mi e stato consigliato di toglierle perché controllando il. Problema agli "iniettori" con la diagnosi e uscito il. Guasto alle swirl.

20. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    di solito le swirl danno problemi ai basso-medio regimi. Il motore sembra vuoto e fatica a prendere se rimangono bloccate. Il problema sugli iniettori ce l'hai se senti l'auto che da fredda ai regimi bassi strappa, quello è un segnale che ti possono dare.
    Se deve rimuoverti le swirl (cosa che tanti fanno ma che, personalmente, non approvo), fatti pulire anche il collettore di aspirazione ed il comparto egr. Avrà già tutto smontato e pronto, è una fesseria non farlo nel mentre.

Condividi questa Pagina