L'ideale sarebbe creare degli uffici nei paesi di origine di sta gente in modo da selezionare chi scappa veramente da guerre e persecuzioni o dalla fame. Se l'Italia accoglie gli Ucraini che scappano dalla guerra si può anche accogliere chi scappa da boko haram... Il problema è che potrebbero essere milioni e di questo deve farsi carico tutta l'UE e non solo l'Italia.
Di problemi tecnici ce ne saranno caterve. Con molti di quegli Stati non abbiamo neanche relazioni diplomatiche decenti
Io so solo che quando sento le dichiarazioni al proposito dei componenti della cosiddetta opposizione mi vergogno di essere italiano. Ma pensano che la gente abbia l'anello al naso e creda ciecamente in quello che dicono? I loro elettori sono così? Non hanno un minimo di "italianismo" nel loro comportamento, devono esclusivamente mettere in difficoltà il governo per farlo cadere, non hanno altro obiettivo. Ripeto, mi vergogno.
Loro vogliono il bene dell'Italia e degli Italiani: purtroppo è un disco rotto e fortunatamente Italia e Italiani se ne sono accorti. Lasciamo che continuino a vantarsi della loro bellissima musica trasmessa attraverso un "esclusivo" tam tam social: in fondo è da tempo che se la cantano e se la suonano senza accorgersi che il loro è un concerto per "non udenti". Qualcuno, anche qui dentro, si periti di avvertirli
L'italianismo come il senso dello stato è sempre stato assente in Italia e purtroppo l'ho sempre riscontrato (a ore) solo nelle manifestazioni calcistiche della nazionale. Ognuno come diceva Machiavelli pensa solo al suo "particulare". La politica non fa eccezione, anzi.. Oggi tocca alla sinistra pensare al suo "particulare". Un domani magari toccherà alla destra, perchè ricordiamoci non c'è solo la Meloni ma anche una sfilza di bei tomi che purtroppo ha dovuto portarsi appresso e che pensano molto al loro tornaconto elettorale.
Aggiungerei una cosa. Una volta Kennedy disse agli Americani :" Non pensate solo a quello che può fare il vostro Paese per voi ma anche a quello che potete fare voi per il vostro paese". Questa cosa gli Italiani non se la sono mai chiesta abituati come sono ad essere sempre e solo assistiti.
Il bello è che poi non volontariamente e forse non rendendosene conto fanno per l'Italia probabilmente più di quanto gli americani facciano per l'America. Solo si dimenticano di valorizzarlo mentre gli altri lo enfatizzano
Ma da noi non c'è nessun bisogno di pagarle.. Basta aspettare che arrivi un bel governo di destra, e subito dopo arriveranno i condoni, le rottamazioni, le paci fiscali, e tutte quelle belle cosine li.. Quindi la massima di JFK si può adattare all'uso italiano/patriottico delle destre in: "Non pensate solo a quello che può fare il vostro Paese per voi, ma anche a quello che potete fare voi per far pagare "GLI ALTRI" nel vostro paese".... Ma poi, lo hanno risolto il problema dei migranti bloccando le ONG? Qui i giornali locali non ne parlano moltissimo, quindi io mi baso su twitter, e li vedo che sono stati fatti dei bei progressi.. P.S Pesce crudo ne abbiamo?
Ci mancava Guarda te se non era colpa del governo di destra: l’italiano non paga le tasse perché attende che le destre si possano insediare per ricevere condoni Certo che la fantasia è sempre la vostra migliore dote Ma se parlo del buco dell'ozono la colpa è della Meloni e di Salvini oppure è un intercalare grammaticale? Mi sembra di essere ritornato al decennio in cui governava Berlusconi dove era colpevole anche se nel vostro appartamento c'era una infiltrazione. Ps. Se riesci magari prova a leggere qualcosa diverso da Twitter che magari aggiungi anche contenuti al tuo sapere Ps 2. Al netto che lì i giornali locali non parlano delle ONG la lettura dei giornali può essere fatta anche attraverso web: lo sapevi?
Non ne sarei così certo: gli americani hanno tanti difetti, ma in quanto a beneficenza e volontariato sono incredibili.