Vi racconto questa, io sono allucinato onestamente. Avevo cominciato da questa discussione, ma oramai si stava andando fuori tema: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/portellone-posteriore-non-si-blocca-in-chiusura.382503/ Faccio breve riassunto: BMW X1 xDrive 25e presa con formula NLT da Arval e consegnata a luglio 2021; subito un tamponamento a fine luglio 2022; danni limitati, portata comunque in officina tramite carro attrezzi per via dello stacco batteria d'emergenza (seguendo ovviamente procedure Arval). Lasciando perdere mal gestione Arval e officina di riparazione (ognuna complice di diversi ritardi), la situazione ad oggi, dopo ben 3 mesi abbondanti di fermo, è di una macchina solo parzialmente riparata; si è in attesa, ancora da inizio ottobre, della cintura posteriore sx per via del pretensionatore saltato. Dopo vari estenuanti rinvii di settimana in settimana (questo benedetto pezzo in Italia non si trova) stasera mi scrive il riparatore avvertendomi che il pezzo probabilmente arriverà per febbraio 2023. No, dico, ragazzi.... FEBBRAIODUEMILAVENTITRE! Stiamo scherzando? Siamo su scherzi a parte? Nei giorni scorsi (quando già la precedente attesa mi pareva troppo) avevo già interpellato BMW Italia chiedendo se erano congrui questi tempi di consegna per i pezzi di ricambio, la quale faceva spallucce e mi rimandava a chiedere alla società di noleggio... Ora spero capirete la mia situazione, sono davvero in grave difficoltà, niente macchina sostitutiva, società di noleggio che non ha intenzione a venirmi incontro (ho già fatto partire una prima lettera dall'avvocato), ho tirato avanti a fatica tutto questo tempo con la speranza di riavere l'auto riparata in tempi "onesti" (le prime stime di consegna erano per inizio settembre), come posso aspettare adesso altri quattro mesi senza auto? Scherziamo? Non so più come fare col lavoro e la gestione famigliare. A me sembra pura follia onestamente... 7 mesi per avere una macchina riparata per un "banale" incidente? 5 mesi per una cintura di sicurezza? Ma le altre marche son prese così male? Ho avuto Fiat, Peugeot, Mazda, Volvo, Audi nella mia vita, ho ovviamente avuto a che fare con l'officina per problemi più o meno gravi con tutte (addirittura sostituzione del cambio per Volvo, fatto "in garanzia" fuori garanzia in 10gg), mai e poi mai avrei pensato di avere a che fare con questi tempi biblici con BMW. Il danno economico che sto subendo è madornale, e peggio non so come venirne fuori.
C'è da leggere bene il contratto, essendo un noleggio e non un leasing ci dovrebbero essere gli estremi per venirne fuori visto che il noleggiatore non è in grado di erogare il servizio.
Nel contratto NLT per privati la macchina a noleggio non è prevista purtroppo. In ogni caso non avrebbe fatto differenza, più volte e da più parti Arval mi ha confermato che "visto il momento storico bla bla bla" non riesce a fornire macchine sostitutive nemmeno a chi ne ha diritto da contratto! Pensate che bel servizio... Con l'avvocato sto puntando proprio sul discorso che essendo un noleggio, la società deve farsi carico di ogni eventuale evenienza (visto che tra l'altro sto continuando a pagare il canone), ma la vedo dura... gira e rigira il problema sarà comunque sul mio groppone. Prendere e pagare un macchina a noleggio solo per qualche mese fino alla restituzione della macchina riparata sarebbe un salasso enorme a mio carico (e fondamentalmente ingiusto); dovessi comprarmi su due piedi una macchina nuova dovrei accettare una pronta consegna (visto il bisogno urgente di avere un mezzo), e sappiamo tutti quali sono le condizioni di mercato attuali (senza contare che non è scontata la chiusura senza penali del contratto NLT, se non tramite causa civile e perdendo altri soldi).
Il pagamento del canone di noleggio dovrebbe essere sospeso se, dopo un ragionevole lasso di tempo per il ripristino, la società non è più in grado di erogare il servizio. Altrimenti che noleggio è ...
Stamattina ho fatto un nuovo giro di chiamate: BMW Italia, l'officina che ha in riparazione l'auto, Arval (parlato almeno con 4 persone e 4 uffici diversi). Allora, sembrerebbe (ovviamente condizionale d'obbligo) che il ricambio possa arrivare dalla Germania al distributore italiano a fine mese, quindi in officina per i primi di dicembre.... riuscirò a vedere l'auto per il ponte dell'Immacolata? Oramai non ci credo più... Arval si scusa per i vari disguidi che ci son stati (tra quelli di natura informatica e quelli dell'officina nel fare gli ordini), mi dice che visto che son passati 3 mesi avrei diritto ad un mezzo sostitutivo ma.... non ce ne sono. E quindi? Niente... c'è tanta altra gente nelle mie stesse condizioni, ci dispiace, ciao.
Avvocato e richiesta di sospensione del canone e rimborso di quelli pagati senza godere del servizio, con minaccia di denuncia per inadempienza contrattuale.
C'è un disegno speciale sulle cinture della 25e? Dal codice sembra che le montino sollo su quella e sulla 225xe e in effetti quella post sx arriva a 30+ giorni da alcuni siti. Sempre più convinto di evitare i NLT... Monterei un ricambio simile adatto(€60) e se prima o poi arriva quello giusto si fa il cambio
Concordo totalmente. Vero che il locatore potrebbe appellarsi alla "causa di forza maggiore", essendo ormai nota la difficoltà generale del mercato automobilistico per fornire componenti e parti di ricambio, ma proprio perchè trattasi di noleggio e non finanziamento, se non puoi usufruire del bene per cui paghi viene proprio a mancare il sinallagma del contratto. Se vai alla Hertz, paghi il noleggio di una vettura per un paio di giorni, poi ti rechi in parcheggio e ti dicono che l'auto è a riparare e quindi non te la daranno, che fa? Vai a piedi e paghi comunque? Direi proprio di no. L'auto è di proprietà di Arval, quindi il problema è loro. Se non possono fornirtela te ne devono dare una equivalente, altrimenti il recesso è inevitabile. Oltretutto non è nemmeno colpa tua, dato che sei stato tamponato. Insomma, leggi bene il contratto perchè potrebbe esserci qualche clausola vessatoria (che però dovresti aver firmato a parte), ma qui ci sono tutte le premesse per recedere o comunque farsi restituire i canoni di mancato utilizzo.
Certamente farebbe salvo il locatore dall'inadempienza contrattuale, ma difficilmente darebbe il diritto di continuare a riceve il pagamento per un servizio non erogato.
Da ignorante in materia, non si potrebbe chiedere un risarcimento danni, compreso il noleggio di un'auto sostitutiva, all'assicurazione del tamponatore, che poi è l'unico responsabile effettivo del fermo macchina?
Suppongo dovrebbe essere il proprietario dell'auto (quindi Arval) a chiedere un simile risarcimento. Il locatario/utilizzatore non può intervenire per suo conto, se non espressamente delegato.
Ciao ragazzi, dopo l'ennesimo giro ti telefonate tra Arval, officina che ha la macchina in riparazione, e BMW, io lo dico forte e chiaro: mai più ARVAL, mai più BMW! Arval da un paio di settimane mi ha fornito una macchina sostitutiva (Alleluya, era ora!), una fiammante Kia Stonic modello base (di pari categoria con l'X1, no?); per carità, ora quantomeno non sono a piedi, ma non è di certo la tipologia di auto per cui sto pagando il canone. E vabbè, quello è un discorso a parte che sto "approfondendo" nei confronti di Arval tramite l'avvocato. L'altra croce la metto sopra BMW. Dire che mi ha deluso è un eufemismo. Ho contattato più volte il servizio clienti, a parte rispondere ad ogni mia domanda che devo sentire Arval per i dettagli perché loro hanno "un canale diretto" e io non sono il proprietario dell'auto, mi avevo illuso confermandomi l'arrivo del ricambio a fine novembre, per poi asserire che arriverà effettivamente a FEBBRAIO inoltrato. 5-6 mesi per una cintura di sicurezza!!! Ma hanno la più pallida idea del disagio che possono creare ad una famiglia con un fermo macchina così lungo? Ma ho preso una macchina premium tedesca o una carretta prodotta in Corea del Nord? Per me è pura follia, l'operatrice ha tirato in ballo il solito discorso "crisi globale, crisi chip, tutte le marche automobilistiche sono in difficoltà" ma mi sento onestamente preso in giro, qui non stiamo parlando di una plancia con tutta l'elettronica, è una "banalissima" cintura di sicurezza!!! "Di solito i ricambi arrivano nel giro di 24/48 ore" mi viene detto, io ho risposto "Appunto, perché per questo ci vogliono mesi?"; e di nuovo il rimpallo: "Senta Arval che hanno un contatto diretto con BMW".... Conterà nulla visto che rappresento una percentuale insignificante, ma per quanto mi riguarda hanno perso un cliente per sempre, la macchina mi piaceva davvero tanto ed ero convinto di riporre la fiducia anche col prossimo cambio di auto della moglie, ma col cavolo che farò nuovamente questo sbaglio!
Fermo restando che tu hai pienamente ragione su tutto, se ti avessero consegnato subito un'altra X1 probabilmente non avresti patito così tante pene, ma anzi avresti lodato un meritevole servizio di Arval. Del resto sono loro che prendono i tuoi soldi per pagare anche l'assicurazione che "loro" hanno deciso e che non sta funzionando. BMW fa prodotti eccellenti e in questo caso ha peccato per la consegna di un ricambio particolare (ma altre marche non sono mica meglio, anzi) però c'entra relativamente. Tu dovresti essere a bordo di una X1 qualsiasi per la quale paghi un NLT e non avere alcun tipo di pensiero e non rimanere a piedi. L'unica colpevole quindi, in questo caso, è la società di noleggio.
Non mi importa nulla di BMW, ma non sarei così sicuro che il ritardo di approvvigionamento per un ricambio del genere sia imputabile a loro. Essendoci una società di noleggio davanti (e magari pure qualche altro soggetto in mezzo), temo che il problema stia lì. In ogni caso il main contractor è Arval, quindi puoi prendertela solo con loro, i quali eventualmente dovranno dimostrare che, data ordine alla mano, BMW consegna in N mesi. Fatti assistere da un bravo avvocato, che sia in grado di parare i colpi del locatore: la fornitura di un mezzo sostitutivo (se conforme alle condizioni di contratto) potrebbe essere sufficiente a negarti qualsiasi tipo di rimborso, incluse le spese legali che stai affrontando. Insomma, a mio avviso era forse meglio se non ti davano alcuna sostitutiva.
Quanto costa il ricambio incriminato? Hai gia' provato a vedere in quanto tempo lo consegnano acquistandolo "privatamente"
Arval dice che auto non ne ha. E tutte le auto che rientrano dal fine noleggio? Non saranno nuove, ma in tempi brevissimi ti avrebbero potuto dare un'auto anche di categoria superiore.
Infatti: se il contratto prevede un'auto sostitutiva "generica" diventa difficile contestare la situazione.
Il contratto non la prevede ... ma dopo qualche mese senza erogazione del servizio diventa una inadempienza.