Non è così, vedi post successivo. Che fa sul totale 32,8. Non so esattamente come funziona ma è un meccanismo che non ti fa detrarre niente con la flat tax. Mi sembra di aver capito che non sempre è così conveniente e dipende dal tipo di attività. Non ho mai approfondito ma ho sempre sentito parlare di ricavi e non di utili come base di calcolo.
Lo avevo specificato, infatti, rimarcando che il 33% è parente del 40%, il 15% no. Se la flat tax si applica sui ricavi impedendo le deduzioni dei costi funziona bene con pochissime categorie, ma anche io non ho mai approfondito, la p.i. la ho chiusa nello scorso millennio.
I professionisti hanno poco da detrarre. Ecco perché quando parlo di flat tax parlo quasi solo di professionisti. Altra discriminazione. Qua non è questione di dipendenti contro partite Iva, la questione è che una categoria di contribuenti ben definita ha un vantaggio troppo importante rispetto a contribuenti tutto sommato paragonabili.
Non dimenticare però che nel forfettario l'imponibile,il reddito, è calcolato in base alle tabelle sull'indice di redditività... Che non è sempre detto che siano per tutti veritiere, anzi... Se un ad un agente di commercio si rompe la macchina, se all'artigiano si fonde il trapano ecc son tutti cazzi loro perché non si scarica nulla e se per sfiga o fortuna poi si passa il limite son dolori.
Solo per fare un esempio, io se mi ammalo gravemente e non sono in grado di produrre per 6 mesi per esempio rischio il fallimento, un dipendente continua a percepire lo stipendio come prima. Giusto no?
Esattamente ma non solo, la flat tax forfettaria basando il reddito imponibile su di una tabella che valuta l'indice di redditività in base al codice ATECO espone anche ad altri rischi, esempio il commerciante costretto a vendere un prodotto scontato perche non vende, il già citato guasto imprevisto, ma anche un furto, in poche parole sono tanti i fattori che possono portare una partita iva ad avere una redditività inferiore a quella prevista e di conseguenza una tassazione reale più alta di quella teoricamente applicata. E Tralasciando tutti gli altri rischi di impresa.
E come ci sono i rischi, a compensazione ci sono i premi che permettono di avere redditività superiori ai dipendenti, quando tutto va per il meglio.
E questo è altrettanto poco complicato da capire. Ma chissà mai perché quando ne faccio menzione quando mi definiscono impropriamente ricco, sono proprio solo i dipendenti che non lo capiscono. Probabilmente sono io che non ho appeal per spiegarlo per bene forse perché vedono in me un concorrente della cui presenza vorrebbero fare a meno fino a quando non si accorgono di averne una spasmodica ed impellente necessità
Nell'ordine: - ci vuole l'indole per lavorare mettendoci rischio proprio - molti lavori non si possono fare con P.I. - in ultimo, c'è un detto siculo "lamentati se vuoi stare bene"
Esatto anche questo ma i rischi di aver una redditività inferiore a quella tabellare son purtroppo molto maggiori, persino per un professionista, basta un periodo di magra con pochi clienti ma con le spese per l'ufficio che ricordo non sono deducibili ma sempre presenti ad abbassare notevolmente la redditività reale e quindi alzare la tassazione effettiva.
E niente.. Mi sveglio dopo 4 misere ore di sonno, e voi parlate di tasse.. Me ne tornerei a letto.. Comunque, tasse eque per le partite iva un par de ciufoli.. Io pago di tasse più del 50% degli imprenditori che conosco, e se stiamo alle stime dell'istat, più del 80% delle partite iva italiane, e quando dico "di più", intendo il doppio e anche il triplo.. E questi sono "i fatti": E non ho privilegi rispetto ad una "partita iva", ma PAGO DEI SERVIZI, e pure profumatamente, altro che "privilegi", e siccome non ne usufruisco, li pago pure a loro.. Sempre!!! È parte integrante del nostro contratto.. Vado a farmi la doccia e la barba... Buonanotte a voi..
Tieni conto che chi ha la PI paga dei contributi pensionistici a parte che non compaiono nell'aliquota fiscale. Io pagavo alla fine il 20% del reddito netto di impresa cioè reddito lordo - spese per produrlo senza tenere conto di detrazioni private, più quella porcheria dell'IRAP sempre calcolata su reddito lordo. Beh.. quando una volta ho inserito i miei dati in un calcolatore risultava che ero nel 5% che pagava più tasse in Italia e mi son sempre chiesto dove cazzo stavano tutti quei soldi.. Sinceramente avrei preferito pagare il 50% ( e forse lo pagavo) di tasse ma avere la stessa cifra sicura tutti i mesi.. Il vostro "contratto" è molto interessante. Ho sempre detto che avrei dovuto fare l'ingegnere... Comunque.. Oggi visita preliminare per lo studio cui parteciperò. Mi han rivoltato come un calzino e il collega ha fatto una faccia un po' stupita quando mi ha trovato 124/78 di pressione... "Dieta mediterranea eh ?" mi ha chiesto. Of course.
E infatti io parlo di professionisti Sei nel regime dei minimi te? La flat tax è vantaggiosa. Molto vantaggiosa. Se la applicassero a tutti come dicono ma non fanno, il giorno dopo lo Stato fallisce Meno male che c'è il commercialista che ci riporta alla realtà