BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Page 74 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by espi one, Dec 23, 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma allora tu cerchi rogna?
    Sei uno di quei poveri repressi frustrati che vogliono fare baruffe su internet e cercano di provocare la gente per fare risse verbali protetto dalla rete.
    Ma chi te conosce.
    Evita di scrivermi per il futuro, che non avrai mai risposta...
    images (1).jpeg
     
    Last edited: Nov 9, 2022
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,638
    5,736
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    No, cercavo di intavolare una discussione tecnica sul differenziale autobloccante.
    Temo tuttavia di aver urtato la tua sensibilità e me ne dispiaccio.

    Grazie per la dritta, ne farò tesoro!
     
  3. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1,173
    606
    Mar 30, 2019
    Roma
    Reputation:
    53,652,614
    120d MSport shadow
    se non devi scambiare aria una superficie chiusa è aerodinamicamente più efficiente di una aperta.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Esatto, anche perchè non si creano i vortici interni che finiscono nel passaruota.
    Le grate chiuse mi possono pure stare bene se sotto non c'è niente da raffreddare, però farle di un disegno migliore non sarebbe stato un problema così difficile.
    Bastava fare le grate più strette o più pronunciate, in modo da dare una "finta" profondità.
    Se ci sono riuscito io in 10 minuti con un po' di smalto lucido a dargli un aspetto più decoroso con un semplice effetto ottico eliminando quel piattume indegno, vuoi che gli ingegneri di Monaco non sapessero fare di meglio?

    20221110_084840.jpg
     
    Vetus and danibt like this.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah giusto!
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    È stata lunga, ma alla fine sono arrivato in Sud Tirol con moglie, armi e bagagli.
    Ora ho una decina di giorni per testare per bene mr. Quaife in montagna e sulla neve.

    20221125_160747.jpg

    To be continued...
     
  7. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1,487
    711
    Nov 8, 2022
    France
    Reputation:
    183,019,328
    B///M.W
    >
    Buone Ferie e buona guida !
     
    espi one likes this.
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,486
    1,429
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    Anche la valigia mperformance…:angel:
     
    espi one likes this.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se cambi marchio ti costa piu' in valigie che in macchina :mrgreen:
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    :haha:haha
    È per quello che ho deciso di tenere la serie 2...
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Trolley e zainetto MPe sono i miei, borsone e trolley Mini sono della moglie (indovina un pò che macchina ha...).
    :haha
     
    danibt likes this.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,638
    5,736
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,154,744,036
    Ma hanno l'autobloccante?
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Terminata la vacanza in Sudtirol, vi posso dire come interagisce mr. Quaife in montagna e con la neve.

    20221202_064833.jpg

    In pratica ha riconfermato quello che avevo già testato in altre situazioni. Nella neve fresca si comporta come nel fango, se una ruota non fa presa, l'altra gira con veemenza e la macchina va avanti. Nei curvoni di montagna l'autobloccante dà una forte spinta in più e li puoi percorrere molto più velocemente (testato in curve ben note perchè percorse da 20 anni). Quando siamo ripartiti abbiamo fatto una statale stretta che passava vicino a Cortina, già lastricata di neve e mentre stava nevicando, compreso il valico di due passi a 1500 mt e numerosi tornanti stretti in discesa. Nessun problema (a parte le lagne di mia moglie che pensava che non ce l'avremmo mai fatta), se una ruota slittava su qualche lastra di ghiaccio la macchina comunque andava tranquilla.

    Poi, per non sbagliare, ne ho approfittato:
    -in Austria
    20221201_150720.jpg

    - vicino Venezia
    20221202_090030.jpg

    Purtroppo non avendo il serbatoio vuoto, si sono mischiate con il residuo di Q8, per cui non so dirvi se si sentono differenze prestazionali di rilievo.
    Di certo non ho percepito spinte in meno.
    Peccato che la 101 ottani di San Marco Petroli si trovi solo nel Veneto, perchè mi piacerebbe poterne fare due pieni consecutivi per capire bene come va, e se fa qualche miracolo.

    Comunque il tour è stato sicuramente all'insegna del risparmio di carburante, a momenti facevo 11 km/lt...
    :haha
    20221203_085020.jpg
     
    Kiokos, danibt, ilGuru77 and 2 others like this.
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    Feb 4, 2021
    Milano
    Reputation:
    28,550,618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Non sai quanto ti invidio per l'autobloccante :cry2ahaha
    Grazie per le tue considerazioni, quindi sembrerebbe comportarsi a dovere anche su neve misto ghiaccio. Quindi forse non valeva nemmeno tanto la pena rischiare per un wavetrac ahaha
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il Wavetrack che è nato come un differenziale per uso pista, funziona anche con una ruota alzata o a resistenza zero. Questo il Quaife non lo fa, ma considerato la serie di lavorazioni/fresature ulteriori da fare per montare il Wavetrack compreso un disco di spessorazione per allineare corona e pignone, concordo con te che non ne valeva la pena.
    Ma io e Alekar non avevamo la sfera di cristallo per saperlo in anticipo.
    Se lo avessimo saputo, avremmo montato da subito il Quaife un anno fa, risparmiando anche un bel po' di soldini perchè nel 2022 il Quaife è aumentato di 5-600 euro.
    Tutto ciò premesso, io ora non potrei più fare a meno dell'autobloccante, perchè è un'altra macchina. Questo lo hanno detto tutti quelli che lo hanno montato, io pensavo fosse un'esagerazione, ma invece è così.
    E' un'altra macchina, come dovrebbero essere tutte le BMW con una forte cavalleria.

    imm 2.png
     
    Vetus and darkmanu96 like this.
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,852
    22,700
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    E peso contenuto...ma mi sa che non sono più tempi.

    Mio personale (e quindi modesto) contributo: l'autobloccante - meccanico - l'ho apprezzato tantissimo sull'M6, ma aveva trazione esclusivamente posteriore e oltre 500 cavalli di potenza del motore 10V.
    Su quella attuale (640d GC, con XDrive), anche ci fosse, non farebbe tutta 'sta gran differenza.
     
    Kiokos and rich20 like this.
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,563
    2,538
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    La mia macchina andava bene pure prima, ne ero molto sooddisfatto, potevo campare tranquillamente e in sicurezza con i miei 290 cv anche senza il Quaife.
    Ma con l'autobloccante non c'è niente da fare, è un'altra cosa, un altro tipo di guida.
    È uno strumento meccanico ulteriore che si va ad aggiungere al veicolo e che permette altre prestazioni.
    Con una quattro ruote motrici effettivamente non credo serva granché, anzi forse sarebbe superfluo.
    Io però adesso non potrei più farne a meno.
     
    darkmanu96 likes this.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem. Su violetta è una figata e credo di capire anche io che c’è, oltre che saperlo. Su penny invece il peso mortifica qualsiasi cosa, con buona pace dei cavalli.
     
    Sgranfius and espi one like this.
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Q8 e VPower sono simili a sensazione. Meglio di loro , da me provato, solo Aral Ultimate 102
    Mai provata la F101 di San Marco Petroli. Forse @PuccioE39 ci può dare qualche info su quella benzina perché credo sia di quelle zone
     
  20. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    Dec 28, 2018
    Gubbio
    Reputation:
    61,229,583
    M135i F20
    Ah! Lasciamo stare la questione pesi in bmw ed in quasi ogni auto moderna, penso che ci sia impegno ad aumentare ad ogni nuova piattaforma di 200kg. Poi mettiamo il tetto in carbonio.. Come palliativo :haha
    Ritornando a contemplare il differenziale LSD, la mia auto era quasi inguidabile prima con l open rispetto ora. Ovviamente RWD secca. Con quel 1°5' di camber e 7.3' di caster anteriore poi uno spettacolo. Altra carenza il camber negativo assente nelle stock.
     
    Kiokos and espi one like this.

Share This Page