Ciao a tutti, volevo interloquire con qualcuno che ha la 116d, sono stupito dal motore e dai consumi, ho fatto solo 1450 km. ma il consumo girando in misto tra statali e città si attesta sui 20 km/l. ed il motore, non ho ancora passato i 3000 a parte un paio di volte, se lo metti in sport è piacevolmente pronto e spinge come se avesse più cavalli di queli che ha in realtà, quindi a differenza di alcuni commenti letti, mi sembra un motore azzeccato, pronto e parco nei consumi, certo non ci devi fare le gare ma ormai col traffico e i limiti attuali, qua nel paese vicino a casa mia hanno piazzato due velox su di una discesa lunga e larga e tarati a 30 km/h una cosa da veri coglioni... tanto che mi devo impegnare per andare a 28/30, (glieli hanno già vandalizzati dipingendoli di nero) vabbè. che ne dite?
concordo, però per tenere i 20km/l devi stare sui 90/100 km/h. In eco pro e veleggio anche i 22/23 km/l. Quando stai sui 130/140 km/h i consumi sono sui 16/17 km/l. io come medio da fabbrica a quasi 28k km percorsi ho 17,7 km/l.
Si magari mi sto confondendo, probabilmente sono verso i 150km/h in alcuni tratti. Dovrei verificare, effettivamente.
Non consuma una cippa "la macchina", a dirla tutta. Basta vedere i consumi dello stesso motore su una 5, una 6, o una X5. E' che tanti si focalizzano sul motore, ma pochi sugli inutili quintali che si deve portare appresso.
Ricordate ciò che vi hanno insegnato alle medie? F=m*a e L=F*s quindi massa, aerodinamica, accelerazioni e distanza la fanno da padrone nei consumi
io sono più "branco-metrico" ... dal 1° gennaio al 31 dicembre con velocità che variano da 0 a 200 e rotti km/h ho una media dei 6,2 litri ogni 100 km, mica sto a guardare quanto consuma mentre faccio il pirla o vado di fretta PS V = Fs*Pa