Non mollare lo sconto che ti hanno fatto è basso Fanno tutti almeno il 10 Poi se hai usato il discorso cambia in base a quello che hai
Sul fatto del 3 cilindri neppure ibrido concordo in pieno, ma non è che la concorrenza faccia molto meglio. Sono 4 cilindri, vero, ma non sono ibridi, a parte Tonale. Ricordo più o meno quanto mi hanno chiesto per le altre: 46.500 per GLA, 46.000 per Q3, 48.500 per Tiguan, 43.000 per Tonale. Optional simili, con Tonale e X1 che hanno qualcosa in più. Lo sconto conta fino a un certo punto, dipende dal listino: se ti fanno il 20% di sconto sei contento, ma se il listino è 30% in più non fai un affare! Per questo dico che il prezzo non è male relativamente alla concorrenza. Poi che sia tanto in assoluto è fuori dubbio.
Un 4 cilindri e’ in altra cosa rispetto ad un 3…1.300 euro di approntamento e’ un altro furto …in altre parti d’ Italia compreso Campania e Lazio è stato abolito da anni !
A quel punto un mio amico che ha preso una x1 23d Xdrive m sport anche con vernice da 2.400 euro 61.000 euro di listino pagandola 54.000 ha fatto quasi un affare confrontandola al tuo preventivo !!
Dal primo preventivo All'acquisto finale ballavano parecchi euri Ho messo in competizione più concessionarie E devo dire che mi sono divertito tanto Non dovete avere fretta E chiedere quello che volete spendere Ovviamente non sogni Io lo faccio di mestiere Ci sono tante soddisfazioni Le cose cambiano Non avere fretta lo ridico
E' un'altra cosa per il fatto che una ha quattro cilindri e l'altra tre.....basta.Ecco svelato il punto di vista.Mi pare abbastanza semplice da capire.
Certo, era solo un primo giro esplorativo, anche perché non sono mica sicuro di comprarla Comunque tutti i concessionari da me interpellati (BMW, Audi, VW, MB) scrivono spese di approntamento elevate, solo Alfa le aveva molto basse ma perché la Tonale Speciale è un discorso a parte (sconto zero, in pratica il listino è il prezzo netto ufficiale)
Tonale ha un approntamento basso (400 euro) anche oggi per le altre versioni con scontistica prossima al 10% (nel mio caso vicino al 12%)
Tra poco il 6 cilindri sarà’ come il 4 ….8 come il 6 ….e il 12 cilindri come L 8 !!! Tre batterie saranno come le 4 ecc ecc …
Quindi è "razzismo" automobilistico? Non avevo colto... non mi sono ancora abituato all'aria che tira dopo le recenti elezioni. Ci riprovo: per andare a raccattare le pargole a scuola o a pranzo dai suoceri o ancora all'Esselunga, quali limiti avrebbe il tre cilindri? Perchè la mia esperienza con i tre cilindri ha oltre 160 cv/l e 225 nm/l, mura a 7k e ci arriva con convinzione. Numeri a parte, ha un bel caratterino. Quindi se per te tre cilindri è peggio di quattro è solo perchè il "tuo" tre cilindri fa cagare, non perchè lo facciano i tre cilindri in quanto tali. Forse...
Quello che scrivi è vero, ma se fosse solo quello, allora basterebbe un monocilindrico o il twin air fiat, peccato che quando si tratta di auto grosse e pesanti (non di libellule come le tue ), conti anche e soprattutto la coppia ed il regime della stessa. Il motore montato sulla tua (come quello della mia) rappresenta il top dell'evoluzione motoristica endotermica attuale con componenti specifici e costi adeguati agli stessi, opposto è il tricindrico della X1 che ha come unico scopo quello di fare downsizing alla ricerca della riduzione dei costi di produzione. Non è la X1 auto dalla quale ricercare prestazioni assolute, ma pretendere che si muova decentemente in ogni condizione, a me sembra il minimo, considerando quel che costa. P.S.: non ho mai avuto modo di provare una Yaris GR (mi piacerebbe molto), ma tutti i tricilindrici che ho provato, soprattutto ai bassi, presentano una vibrazione (sembrano non perfettamente equilibrati) che per me è intollerabile su auto di un certo costo.
Mi dispiace x te …ma io vado sempre X i numeri pari infatti vario dal 6 ai 4 cilindri ….i motorielli li lascio guidare a certi tipi come te ….che pensano di aver un motore sotto il ma invece hanno solo un vibratore a scoppio !!!
Penso che sia meglio una Yaris GR 3 cilindri che una x1 diesel da 4 cilindri. Non si può giudicare il motore dai cilindri e basta