BMW Serie 1 F20/F21 - Ambient lighting bmw f20 pre lci | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Ambient lighting bmw f20 pre lci

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da BrutoCane, 1 Novembre 2022.

1. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Buongiorno a tutti,
    ho da poco montato delle luci ambientali in auto, non le classiche fibre ottiche ma delle micro strisce led che permettono di creare molti più colori
    Ho seguito una guida su internet, le luci anteriori le ho collegate al led nella maniglia interna della macchina
    le luci nelle portiere posteriori invece sono collegare all'alimentazione del led del controllo finestrino
    Dopo un paio di settimane, le luci posteriori hanno smesso di funzionare, e con loro si sono spenti anche i led del controllo finestrini (solo lato passeggero e posteriori, lato guidatore sono accesi)
    Qualcuno sa il motivo? non ho ancora provato a riaprire le portiere per scollegare le luci led.

Collegandomi con bimmerlink, ho trovato il seguente errore
    "40 Car access system
    2 errors
    8041A5: One or more outputs have exceeded the number of permissible short-circuit cycles
    (can be coded)
    8042C5: Interior lighting output 0 has a short circuit"
    dite che potrebbe indicarmi qualcosa? teoricamente le luci non sono in corto, dato che hanno funzionato per settimane e sono ben isolate.
    Grazie!

Vi allego anche un video del problema, quando ha iniziato a verificarsi

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Non ne sono sicuro ma secondo me il sistema si è accorto che c’è qualcosa di troppo…

A Gustavo Bassi piace questo elemento.
  3. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Ho pensato la stessa cosa, sai per caso se c'è modo di superare questo problema? O conosci qualcuno che potrebbe darmi una mano?
    Grazie

4. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Non ho idea se qualche codifica potrebbe aiutare in tal senso, ma, se possibile, bisognerebbe sapere bene cosa toccare. Di sicuro ricordo qualcuno che fece lavori simili sulle luci vano piedi ecc inserendo delle resistenze, ma essendo che di scossa ci capisco ben poco non saprei. Vediamo se @Daniel86 avesse qualche idea.

5. Xangelo

Xangelo Collaudatore

331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Per come la vedo io la centralina è andata in protezione togliendo l'alimentazione avendo rilevato un assorbimento di corrente tale che lo ha reputato come corto circuito, potrebbe essere causato da quella striscia led, lo so che è una rottura di scatole ma io invertirei due strisce per vedere se il problema si ripresenta dall'altra parte e, in caso affermativo, sostituirla con un'altra poiché potenzialmente difettosa, ovviamente va eseguito un reset degli errori per riattivare l'alimentazione.

6. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    esattamente, probabilmente qualche centralina stacca l'alimentazione..
    Il problema sicuro non è la striscia led, dato che lo stesso problema si verifica su entrambi i lati..

Se qualcuno sa se e come si può saltare questo "controllo" è benvenuto
    Grazie ad entrambi nel frattempo :biggrin:

7. Xangelo

Xangelo Collaudatore

331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Se supponiamo che le linee di alimentazione sono separate tra anteriore e posteriore ovviamente una sola può causare l'interruzione a tutto il circuito, se la centralina sa che su quella linea ci deve essere un assorbimento di tot ampere oltre la tolleranza interrompe l'alimentazione per evitare danni all'impianto elettrico.
    Che sia possibile bypassare il controllo non saprei ma eviterei per non causare danni peggiori.
    Ti posso dire cosa farei io in questo caso, prendere l'alimentazione da un'altra fonte, ad esempio il connettore accendisigari nel bagagliaio, è userei dei relè a bassissimo assorbimento che attivano è disattivano i led.
    A volte non tutto funziona come dovrebbe e questo è uno di quei casi in cui ci puoi impazzire sopra.

A BrutoCane piace questo elemento.
  8. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Probabilmente oggi scollego tutte le luci e rimetto in funzione i led dei finestrini.. che voi sappiate, i connettori delle portiere posteriori sono già configurati per montare delle luci ambientali? o devo forarli per portare due nuovi cavi di alimentazione? da dove potrei prendere l'alimentazione in modo che sia sempre acceso con la macchina accesa?

9. Xangelo

Xangelo Collaudatore

331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    I cavi devi farli passare assieme agli altri cavi che entrano nello sportello, ci vuole solo un po' di pazienza per farli passare attraverso la giunzione in gomma, se è come all'anteriore già c'è il passaggio predisposto, io all'anteriore ho fatto passare il cablaggio per le telecamere fino agli specchietti ed è stato un incubo ma tu ti fermerai molto prima.

10. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Ho controllato il connettore esterno della portiera posteriore, ci sono già molti cavi collegati
    Secondo te è possibile che internamente ci siano già i cavi collegati per le luci ambientali? dove potrei recuperare dei possibili schemi elettrici per capire a quali pin dovrei collegarmi?
    Sulla vecchia Clio 3 avevo (secondo consigli del forum renault) forato i connettori e portato due cavi completamente nuovi nelle portiere, ma vorrei evitare di rifarlo su questa :confused:

11. Xangelo

Xangelo Collaudatore

331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Ho verificato ed effettivamente il connettore posteriore non ha passaggio libero come è sull'anteriore, ora la cosa diventa più complicata perché bisogna avere molta destrezza in ambito elettrico ed elettronico, la prima strada, più complessa, è verificare, e penso di si, se ci sono pin non connessi alle estremità dei rispettivi connettori e saldare in corrispondenza i tuoi fili aggiuntivi, un 0,75 mm dovrebbe essere più che sufficiente.
    I cavi che ci sono sono tutti collegati, non ci sono cavi inutilizzati.
    La seconda opzione è più veloce ma più sporca e consiste nell'individuare il filo che alimenta i led di illuminazione dei pulsanti e tagliarlo a monte della cantralina eseguendo un bypass e inviargli la tua alimentazione scavalcando così i controlli di quest'ultima.
    Io sono sempre contrario a toccare impiani elettrici originali se non si è costretti.
    Verifica sempre le connessioni e isolale bene con termoretraibile.
    Putroppo il sito dove c'erano tutti gli schemi è stato chiuso da questo punto di vista non posso aiutarti.

12. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Non tocco sicuramente la centralina, sicuro il connettore ha dei pin che non sono collegati, pensavo di prendere alimentazione dall'accendisigari (non mi vengono in mente altre sorgenti) e portare poi alimentazione nella portiera

ps. ho visto su un altro forum (non credo di poter mettere il link) che un tizio ha già fatto un lavoro simile, per installare però le luci nelle maniglie interne
    Ha pubblicato tutti i diagrammi e ha confermato che il cablaggio era già tutto pronto, doveva solo portare l'alimentazione nella portiera
    Domani se ho tempo provo a smontare e verifico..
    "As described in the research paragraph, 3 terminals need to be added to the door connector. More specifically pin 13 for the ground light and pins 17 and 18 for the ambient lighting.
    I bought some automotive grade wire in different colours from a local hardware store. The gauge of this wire is too big so I recommend getting 0.5-1mm or 20-24 AWG wire in red, blue and brown to match."

13. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Confermo quanto scritto sopra
    La macchina ha già i PIN 17/18 cablati, bisogna solo collegarli nella portiera
    Esterno:
    20221108_102346.jpg
    Interno: 20221108_102332.jpg

Ho controllato con un multimetro e arrivano anche i 7v! Ora ordino i pin (dalla Cina), appena arrivano provo a montarli!

Ultima modifica: 8 Novembre 2022
  14. Xangelo

Xangelo Collaudatore

331
    151
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Bene, è la strada più difficile ma la più corretta.

15. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Più difficile? non capisco allora quella più semplice, dove potrei prendere alimentazione senza che la centralina me la stacchi di nuovo?
    Mi basta crimpare due connettori, inserirli nel connettore esterno, attraversare la parte "gommata" nella portiera e collegarli ai led.. non devo neanche smontare la macchina

16. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Finito, ho installato i pin nelle portiere posteriori (un gioco da ragazzi), ho usato i pin con codice 963715-1 963716-1
    Ora anche nelle portiere posteriori le luci led funzionano perfettamente.
    Se volete ho pubblicato qui il risultato :) https://youtube.com/shorts/4XcfBnSWLcs?feature=share

A vittauro, ilGuru77 e Xangelo piace questo elemento.
  17. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ottimo lavoro, caspita......

A BrutoCane piace questo elemento.
  18. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ciao brutocane una domanda ma tu hai il pack luci di serie?

19. BrutoCane

BrutoCane Kartista

79
    10
    10 Settembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 116i
    Ciao, si monta pacchetto luci di serie
    Se non sbaglio però, i pin sono attivi anche per chi non ha il pack luci :biggrin:

20. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Buono a sapersi devo mettere barre led e questa e una bella dritta grazie mille io non ho pack luci se se effettivamente i pin sono attivi sono a cavallo

Condividi questa Pagina