Differenze tra volante sportivo e M-sport | BMWpassion forum e blog

Differenze tra volante sportivo e M-sport

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BMW_AR, 25 Ottobre 2022.

1. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Buongiorno,

vorrei sapere da chi li ha potuti provare entrambi quali sono le differenze "tecniche"
    tra il volante Sportivo in pelle:
    https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...cessories.volante-sportivo-in-pelle-bmw4.html

e M-sport
    https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...-bmw/bmw-accessories.volante-m-in-pelle5.html

A parte l'ovvia differenza estetica, chi lo ha provato ha sentito delle differenze nella guida?
    E' giustificata questa differenza di prezzo che fa costare l'M-sport il doppio dell'altro?
    E il volante che montano di serie adesso sulla nuova serie 3 (g30), a quale delle categorie più assomiglia?
    https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...w/bmw-accessories.volante-m-performance9.html

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.540
    23.416
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La differenza è solo estetica: nella guida, anche quella più sportiva, non sentirai alcun vantaggio di rilievo.
    Personalmente preferisco l'Msport, ma non ne farei una tragedia se non potessi averlo o se i soldi di differenza mi servissero per altro.

Considera anche che il volante Msport è uno dei principali motivi di furto a bordo delle BMW.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2022
    A Fox78 piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se non trovi modi migliori di spendere quei soldi a partira' di soddisfazione e' giustificata, altrimenti no.
    E' un puro vezzo estetico.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

18.540
    23.416
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A mio modesto avviso il kit estetico Msport (inteso come la combinazione di assetto, paraurti, cerchi, ecc) rende molto sulle vetture bavaresi, per cui potendo lo vorrei.
    Ma si vive benissimo anche senza e l'auto funziona allo stesso identico modo.

Lo stesso vale per il kit AMG delle Mercedes.

5. Ale_72

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Pensa che invece a me non piace, concettualmente.
    Un po' come sulla mia vantage dove hanno usato i pezzi della V12.
    A me fa abbastanza ridere. Poi per carita', gli albionici l'hanno fatto probabilmente per razionalizzare la produzione, visto che hanno eliminato l'altra soluzione.
    Pero' boh. Se vuoi le pecette M che ci sia anche il motore a supportarle.

A Kiokos e rich20 piace questo messaggio.
  6. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Per quanto riguarda l'estetica boh... a me personalmente piace quasi di più il volante Sportivo rispetto a quello MSport (a parte il modulo airbag che trovo un pò troppo plasticoso), o meglio lo vedo più "signorile"... ma parlo senza averli visti nè provati, quindi potrei sbagliarmi...
    Con il nuovo volante della serie G, credo che abbiano azzeccato il giusto mix tra i due...

Quello mi convince assai poco, vedendo i volanti MSport che vengono venduti in rete (usati e a ben 800€!!), è che la pelle mi dà l'impressione che sia molto "fina" e delicata, di aspetto un pò gommoso e quasi una "non pelle"...
    Possibile o è solo la resa in foto che non rende giustizia?
    Però poi, guardando bmw MSport che vengono vendute con oltre 100.000km all'attivo e di 4-5 anni fa o anche di più , si vede che il volante ha avuto una bella resa nel tempo... boh?
    Magari ci possono essere differenze tra stessi volanti Msport ma prodotti in anni e lotti differenti?
    Quindi insomma, domanda difficile: come si fa a capire, avendo tra le mani un volante MSport nuovo o seminuovo, se avrà poi una bella resa nel tempo?

Altro discorso: non mi piace per niente l'idea che lascio la macchina parcheggiata e mi rompano il vetro per rubarmi il volante... ma possibile che siamo ancora a questo punto?
    Secondo voi l'antifurto volumetrico della Bmw potrebbe intimidire un eventuale ladro, magari ti spacca comunque il vetro ma poi scappa... oppure non gliene frega una cippa... oppure ancora peggio trova il modo di disabilitare l'antifurto?

7. Ale_72

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Tutto terrorismo psicologico finche' succede agli altri. 3.500 eur quando succede a te.

8. Sam_Cooper

18.540
    23.416
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho detto che mi piace la caratterizzazione sportiva che il kit conferisce alla vettura, a patto però che non miri a rendere (ad esempio) una 320 uguale ad una M3.
    Non ricordo le varianti al tempo disponibili per la F33, ma tra un allestimento Msport ed uno "non Msport" c'era parecchia differenza, se però mettevi la Msport a fianco di una F83 (M4) c'era la stessa differenza che passa tra una 911 GT3 ed una Cayman base con l'alettone: due auto totalmente diverse.

Purtroppo BMW ha iniziato a sfruttare un po' troppo il logo M ed oggi si spinge a far credere che chi possiede una 135i, una 340i o una 340d stia guidando una M tanto quanto chi possiede una M3, ma questa confusione è voluta dal brand ed è ciò che avviene anche in Mercedes. con il logo AMG.
    Anche in Audi non scherzano, con le varie S4, S5, S6, SQx, ecc, ormai alimentate a gasolio, ma assimilate alle RS.

9. Sam_Cooper

18.540
    23.416
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A mio avviso la pelle del violenta Msport della serie F era una buona pelle. Delicata, come tutte le pelli, ma non tanto quanto quella che ho avuto in passato su alcune Audi, dove bastava avvicinarsi con le unghie (le mie sono sempre cortissime) per lasciare un segno indelebile o rischiare addirittura di scorticarlo.
    Sulla mia ultima BMW l'unico segno è riuscito a farlo qualche operaio del gommista, durante l'ennesimo cambio gomme. Altrimenti in 4 anni si sarebbe mantenuto pressoché perfetto.

Credo ogni furto faccia caso a sé. Probabilmente c'è il ladro che opera in tempo ridottissimo per cui l'eventuale volumetrico rischierebbe di fargli perdere tempo prezioso e quello che invece sa disattivare tutto in men che non si dica e agire indisturbato.

La mia (Msport con antifurto volumetrico, ma navigatore Business) ha passato parecchie sere e nottate parcheggiata lungo le strade di Milano senza mai aver subito nemmeno un tentativo.
    A molti conoscenti però è bastato molto meno per trovarsi l'auto sventrata mentre cenavano.
    Guardassi la mia esperienza dovrei dire che la combinazione antifurto volumetrico e navigatore business è stata azzeccata, ma credo sia solo una questione di fortuna.

10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La pelle del volante msport è "molto più pelle" di quella degli altri volanti dove è molto trattata e protetta diventando dura e impermeabile, mentre quella del volante msport è ben più morbida e piacevole al tatto.
    Il rovescio della medaglia è che assorbe sporco e sudore delle mani e se non lo si pulisce e tratta con un prodotto protettivo regolarmente diventa scuro, lucido e "gommoso" ... come quelli che vendono usati.
    Con una buona pulizia e idratazione possono essere recuperati, ma dipende dallo stato e dall'usura a cui sono arrivati.

A bmwlove86 e Fox78 piace questo messaggio.
  11. Fox78

Fox78 Kartista

216
    57
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Io ho un volante M-sport con 280000 km ed è ancora perfetto

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Ale_72

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Per andar dritto avresti potuto prendere un audi :mrgreen:

13. Fox78

Fox78 Kartista

216
    57
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Sì ma poi dovrei andare in giro incappucciato per non farmi riconoscere....:-)
    Non vado solo dritto, giro anche, solo che giro le ruote a mano, non utilizzo il volante... :-)

14. Ale_72

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Speravo a piede. :lol:

15. rsturial

14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nel senso che non lo hai mai pulito ed è come quando uscito dalla fabbrica?
    Giri veramente le ruote con le mani .... E freni anche con i piedi con tecnica flintstone? ^_^

16. Fox78

Fox78 Kartista

216
    57
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.506
    420i G22
    Non so se mi spiego... (disse il paracadute)

Files Allegati:

17. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Preso il volante M-sport, beh che dire… rispetto al base è come il giorno e la notte!

Dimensione perfetta
    Bello bello a vedersi (rende assai di più che in foto)
    Pulsanti veramente con feedback assai migliore del basic, dove erano di “plastichina”
    Sensazione di guida molto migliore
    Palette al volante goduriose e poi ottimo di poter scalare anche quando sei in automatico
    Unica cosa che per adesso non mi fa impazzire è la sensazione tattile del volante, che sembra come di “carta”
    Da vedere come sarà tra un po’ di tempo e uso
    (La pelle “pelle” con cui volendo un tappezziere ti riveste il volante rimane per me migliore alla vista e al tatto di questa)

18. rsturial

14.205
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se è in buone condizioni la sensazione è "setosa", dopo che lo usi un po' si inumidisce con il sudore delle mani e diventa appiccicosa, con molto "grip" alla presa.
    Puliscilo e trattalo con prodotti per la pelle se non vuoi che diventi lucido.

19. Andrea Rossi

Andrea Rossi Aspirante Pilota

11
    1
    6 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3
    Il volante Msport è lo stesso che viene montato sulla m3 o sono tutt’altra cosa?

20. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    La sensazione più che setosa, è proprio di carta, e anche il rumore che fa facendo scivolare le mani è come se fosse fatto di cartone…
    Sto usando in abbondanza crema mani, vediamo se si ammorbidisce un po’ più in fretta

Per i prodotti da usare per mantenere la pelle, avete un prodotto specifico da consigliare? Lo chiedo perché a volte un prodotto che va bene per un certo tipo di pelle è sbagliato per un’altro

Condividi questa Pagina