Se anche la Cina invita a lasciare l'Ucraina al più presto non promette bene proprio per niente https://www.ansa.it/sito/notizie/to...ima_2f25be58-4628-4d61-9886-7ee896333cd7.html
È già da un pò che la Cina sta dicendo di evacuare ai cinesi in Ucraina... Ci sarà sicuramente qualche sviluppo, vedremo di che tipo... E comunque, stavamo guardando le cartine della bielorussia, e se ci sarà un attacco sarà portato più a ovest di quello di febbraio, fuori dalla zona di esclusione, in modo da tagliare le linee di rifornimento ucraine, e dato che le zone al confine con la Polonia a quanto si vede sulle cartine, sono piene di laghi e zone paludose e probabilmente quasi impraticabili in estate, in inverno, con il gelo, potrebbero non rappresentare un grosso ostacolo... Ma non conoscendo il terreno sono solo ipotesi, sia chiaro..
Napoleone in una battaglia (Austerlitz?) bombardò le truppe nemiche mentre attraversavano un lago o fiume ghiacciato... Bastarono pochi colpi di artiglieria per fare un macello.
Io, invece, dalla parte di chi deve risolvere chi nella vita distrugge: pensa un po’ che, mio malgrado, devo farmi anche i c@zzi degli altri Il braccio di ferro tra Meloni e Fi sul ministero della Giustizia sembra essere risolto a favore di Carlo Nordio.
Passare su un lago ghiacciato con un carro armato lo vedo un pò un azzardo, anche se non ti stanno sparando.. Lo fecero i russi cin i T34, ma quello pesavano 30 tonnellate, un T72 pesa il doppio.. Il fatto è che durante l'attacco di marzo verso Kiev, il corpo d'armata russo che scese da nord, fu obbligato sulle strade dal fango primaverile (e dagli ucraini che allagarono i campi..), ma se il terreno fosse gelato, e reggesse il peso dei carri in modo decente, le cose potrebbero essere molto diverse... Ma come ho scritto sopra, la mia conoscenza della idrogeologia di quelle zone è nulla, quindi faccio ipotesi su quello che posso vedere su una cartina geografica, che è cosa ben diversa dal terreno "reale"...
Si parlava di atlantismo, quindi facevo notare che quando c'era l'URSS le simpatie sinistroidi non erano rivolte agli USA e/o alla NATO, oggi stranamente sono diventati filoamericani, soprattutto da quando c'è Biden https://www.repubblica.it/online/fatti/kgb/caporale/caporale.html Repubblica, il noto giornale di destra
Prima che geli comunque per fortuna ci va ancora qualche mese, anche se le prime gelate notturne ci son già state ci vanno settimane di freddo prima che ghiacci il terreno. E grazie al cielo anche a Kiev fa ancora insolitamente caldo e dovrebbe tenere. Visto che putino ultimamente tira in mezzo anche la religione nella sua battaglia contro i demoni e gli omosessuali occidentali potrebbe farsi qualche domanda visto che anche dall'alto gli remano contro. E anche a Minsk
Biden è li da 2 anni, mica da 12... Quindi io direi che nel PD sono diventati atlantisti "più che convinti" da quando in russia è caduto il comunismo, ed è stato instaurato il regime fascista di putin.. Che corrisponde più o meno a quando le destre italiane, che vedevano i russi come il fumo negli occhi, hanno cominciato a considerare la russia "un paradiso" e putin un emerito "statista"... Dai.. Su... È storia... Non ce la si può inventare..
Non credo che i russi abbiano fretta.. Possono avere ancora 6000 carri, ma ci vogliono gli equipaggi addestrati per usarli, e i granatieri che sappiano cosa fare per difenderli... Però l'aviazione l'hanno ancora quasi integra, anche se adesso gli ucraini hanno sistemi AA che sino a 2 mesi fa neppure si sognavano.. È una situazione complicata... Non riesco a crederci che i russi accettino di prenderle sul campo senza fare qualcosa.. P.S. Putin crede in Dio più o meno quanto me... P.P.S. A quanto pare, i russi hanno minato la diga sul Dnipro.. Se la fanno saltare è un problema, grosso.. Non tanto per l'allagamento, quanto perche quella diga mantiene pieno il bacino di raffreddamento della centrale di Zaporizhia... Vedremo che succede tra non molti giorni.. Comunque, detto tra noi.. Mi sento molto: "in prima fila" per guardare la fine del mondo..
Guarda che sono d'accordo con te, forse mi ero spiegato male prima. La stranezza è che l'atlantismo dipenda da quel che succede in russia, anche perchè a me sembra che il tempo abbia dimostrato (nei fatti, non nelle parole) che i democratici sono più guerrafondai dei repubblicani.
Infatti questo è il vero problema i russi non accetteranno mai una sconfitta sul campo, dovessero mandare al fronte le Lada corazzate con i materassi... Ma ho paura prima di arrivare a quel punto passino per le bombe atomiche. PS. Ho cambiato francobollo. PPS: stanno già facendo anche qualcosa che non avevano ancora fatto, distruggendo le infrastrutture energetiche del paese e non è cosa da poco purtroppo.
Certo che lo sono.. Lo sono sempre stati.. Anche nella prima e seconda guerra mondiale furono i democratici a volere l'entrata in guerra degli USA.. I repubblicani sono sovranisti all'ennesima potenza, non comprendono il perchè del fare una guerra senza scopi "coloniali" o di conquista, anzi, molti sono proprio schierati con il fascismo militante russo, vedi trump..
Speriamo che impicchino putin prima.. Non per essere "egoista" ma le centrali elettriche distrutte sono un "problema" fondamentalmente ucraino, se fanno fondere i noccioli di Zaporizhia sono cazzi acidi per tutto il continente..
Come non essere d'accordo. E tra l'altro zaporizia è la più grande ma c'è ne sono altre 3 attive con un totale di 15 reattori di cui 6 a zaporizia. E un paio sono in territorio caldo. PS come cazzo si fa a concepire dei nomi simili Pivdennoukraïns'ka e Chmel'nyc'kyj
Lascia stare.. In studio nell'aula comune hanno appeso una cartina "Grossa" dell'ucraina, e ci muovono sopra i segnalini.. Ogni tanto mi fermo a guardare quando la aggiornano, e gli tocca fare lo spelling dei vari posti in cui appuntare gli spilli, perchè il 90% delle volte non siamo in grado di leggerli..
Secondo me uno dei problemi dell’esercito russo è anche quello non si capiscono nemmeno fra di loro Ovviamente scherzo ma sentendoli pronunciare dalla compagna molti suonano veramente molto simili e in una comunicazione radio magari in mezzo a spari ed esplosioni nomi quasi uguali con minime differenze fra accenti pause e differenze fra siohhh ciohhh molli duri lunghi o corti veramente non so come si possano capire. Come se noi avessimo Milano Millano Milano’ Miliano ecc… Facendo esempi loro reali con nomi italianizzati di tre grosse città Cernivtsi cernihiv cernigov è tutto sommato anche cernobyl
La fonte sarà ucraina ma aviazione intatta mica tanto... https://english.nv.ua/nation/one-ai...-in-a-day-general-staff-reports-50277816.html
Hanno ancora un sacco di aeromobili.. Il discorso si riallaccia quello sopra: i mezzi li hanno (Aerei russi), ma non so se hanno il personale qualificato per mantenerli e soprattutto pilotarli in zona di guerra. P.S. Sto leggendo un sacco di tweet di account filorussi, che annuncianop che gli ucraini stanno bombardando la diga sul Dnipro con l'intenzione di distruggerla.. Ma quando chiedo perchè dovrebbero distruggerla, dato che bloccherebbe totalmente la loro avanzata, oltre a distruggere parecchie città, e forse pure una centrale nucleare, mi bloccano.. P.P.S. Se non altro, almeno le donne russe ragionano bene... https://twitter.com/Gerashchenko_en/status/1583178080742346754?s=20&t=XcLsJCSvPYq9Os-nkM_DWw