Normalissimo..anni fa con una Opel Opc,usandola in modo normale-dinamico,che non ho mai portato in pista ,percorsi oltre 120000 km.C'è da dire che le auto odierne,con l'ampio utilizzo dell'elettronica,impegnano maggiormente i freni e anche un'altro aspetto da non sottovalutare è il peso,ogni modello nuovo è mediamente più grande del precedente e più infarcito di caxxate,molte delle quali sono apprezzabilissime,ma che alla fine della fiera,pesano..faccio un esempio:la 130i con cambio manuale 1350 kg.(con un 6 cilindri 3000),la 135i 1500 kg.(con un 4 cilindri 2000).
Sono andato a guardare e la Seat Leon che ho pesa già i suoi 1220 kg. Sono curioso di vedere quanto dureranno i freni della M135i anche se, avendola presa usata, non so come sia stata trattata per i suoi primi 7.000 km. Spero che l'impiegato BMW che l'ha avuta l'abbia trattata con i guanti!
Con la E87 in 330mila km le ho cambiate tre volte l'ultima a 290mila. Quando leggo certi km resto allibito. Di certo il cambio automatico in comfort ed eco non aiuta certo con lo scarso freno motore ma non può essere così una grande differenza. Anche le altre auto sempre fatti oltre 50mila a memoria e ho sul groppone ormai quasi 2 milioni di km
Ciao Fra, @rich20, invece come consumo pneumatici come sei messo sulla tua GR? Scusate per l'ot, buona giornata
In 18k km siamo poco oltre la metà vita. In proporzione ho consumato più velocemente le invernali... (PS4s le estive, conti TS870p le invernali)
Molto interessante, almeno per me. Come ti sei trovato? Pro e contro rispetto all'ultimo treno (o ultimi 2)? Grazie per i feedback!
Purtroppo non ho riferimenti diretti (e intendo stessa auto e stesse misure) con altri pneumatici. Rispetto alle PS4s estive, spalla più rigida, con un battistrada evidentemente meno "compatto". Su asciutto la sensazione di galleggiamento è percepibile, ma senza che comprometta il feeling: la latenza tra l'azione sul comando e la ruota è minima. Anche la sensazione di "doppio appoggio" è mitigata dalla spalla robusta. Oneste sul bagnato: frenata ok, buona trazione. Ottime sulla neve: trazione, frenata, direzionalità notevoli.
Aumentando le dimensioni ad ogni modello nuovo,serve + plastica + lamiera + di tutto..poi saltano fuori i 150 kg. in +,ovviamente per cercare di mantenere le stesse prestazioni a parità di modello-allestimento,anche + hp.