BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.580
    5.663
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.477.425
    O in discesa.
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.704
    9.280
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.541
    X3M competition
    La carenza di coppia ai bassi regimi nelle auto a benzina (a meno che non abbiano cilindrata spropositata) fa si che quando vuoi sfruttare un po' il motore sia gustoso utilizzare i paddle che consentono anche la percorrenza di una curva mantenendo la marcia più bassa, cosa che invece a mio avviso risulta poco utile e poco divertente nei diesel. E' chiaro che un SUV seppur motorizzato, non sia fatto per andare in pista, ma su qualche stradina fuori porta potrebbe rivelarsi divertente.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me i nuovi benzina bi tri quadri turbo non hanno piu' quella carenza di coppia ai bassi/medi che caratterizzava i vecchi benzina turbo (senza scomodare gli aspirati che oramai piacciono solo a me).
    Ovvio, se con coppia e cavalli assimilabile al diesel a cui si fa riferimento.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.580
    5.663
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.477.425
    Pure a me.
    E mi piacciono più i tuoi del mio... :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.704
    9.280
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.541
    X3M competition
    Dipende sempre e solo dalla propensione all'allungo.
    Il 30d B57 da 265 cv a 1.750 giri/min. ha già 600 Nm di coppia, mentre l'S58 da 510 cv a benzina, allo stesso regime ne ha appena 300, per salire a 600 Nm deve arrivare a 2.600 giri/min., ma niente di strano, è la semplice e ricorrente logica della coperta corta, ne è dimostrazione l'M40i B58 che con molti meno cv e giri motore, a 1.800 giri/min. già eroga 500 Nm. ma che vede appiattire la potenza già ai 5.000 giri/min. contro i 7.000 giri/min. del S58
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma si scaricano 600Nm a terra a quei giri e a quella velocita', con "piacere"? Non ne ho veramente idea.
    Io ne ho molto meno nel punto piu' alto e, se l'asfalto non e' piu' che decente e sul dritto pieno, sento che viene tagliato il gas (o almeno la sensazione e' quella). Magari invece e' solo una mia impressione e ce ne sarebbe ancora un sacco.
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.580
    5.663
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.477.425
    Il piacere di trainare l'auto in pista sul carrello! :mrgreen:
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.483
    22.185
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    Suppongo che la spinta sull'asfalto sia il risultato delle combinazione di coppia e potenza: 600Nm a meno di 2.000rpm potrebbero essere sufficienti a sgommare se coadiuvati anche da una certa quantità di cavalli (che probabilmente il tuo V8 ha), ma se invece la potenza a parità di regime è più modesta, potrebbe anche non essere così.
    Inoltre molto dipende dal fondo, dalla gommatura e da quante ruote spingono simultaneamente. Anni fa con una 530d Touring ricordo che nelle curve più strette bisognava gestire il gas anche su strada asciutta, problema che non ho mai avuto con la 435d (xDrive).
    Sul bagnato, invece, anche l'xdrive in curva richiedeva una certa accortezza fin dai bassi regimi. Lì si ti rendi conto che basta la coppia ad innescare lo slittamento, il quale poi magari non si prolunga, ma è sufficiente a portar fuori il posteriore.
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.704
    9.280
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.541
    X3M competition
    Quando sposti un'auto pesante e 4WD credo proprio di si, differentemente convengo con te che sarebbero inutili.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si probabilmente la trazione fa tanto.
    Se non sei drittissimo e con un bell'asfalto, 490Nm (che arrivano tardi) e TP, nonostante i 1.700 affardellanti, sono troppi in prima e in seconda :mrgreen:

    upload_2022-10-17_19-32-12.png
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.346
    12.218
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Mi permetto di correggere: la potenza è il prodotto di coppia per regime di giri, quindi coppia e potenza sono legate e non indipendenti.
    Se la potenza, a parità di regime, è inferiore la coppia è necessriamente inferiore.
    Quello a cui ti riferisci è più la coppia alla ruota, che dipende dai rapporti di trasmissione quindi dalla diversa velocità della ruota a parità di coppia motore e quindi influisce sulla trazione.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. materaz

    materaz Secondo Pilota

    514
    277
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Secondo me dipende anche dal cambio dai rapporti più o meno lunghi...Ve lo dico perché avendo provato la Giulia Quadrifoglio automatica e avendo la versione manuale tra le due a parità di motore c'è un abisso in termini di erogazione del motore...io non sono un ingegnere ma a livello di sensazioni la piacevolezza dell'automatica è insuperabile...ad eccezione della ( bella x alcuni) piacevolezza nel manovrare una vera leva del cambio.... La manuale ha i rapporti del cambio troppo lunghi...per cui ad es una marcia come la seconda diventa una marcia tuttofare...non si se mi spiego...
     
    A beckervdo, AR147 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.565
    5.033
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.896
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.bmwblog.com/2021/12/20/b58-best-bmw-engine/

    Per gli amici @Pascolo85 e @materaz in attesa delle loro M340i ecco un articolo interessante sul 6L B58, che lessi a suo tempo quando anch'io ero in attesa della mia...
    E dopo mesi di utilizzo, personalmente, confermo in pieno quanto scritto nell'articolo: il 3.0 B58 è uno fra i migliori motori di sempre realizzati da Bmw.
    Son già sicuro che quando ritirerete le vostre, confermerete anche voi...
    Buona serata
     
    A materaz e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. materaz

    materaz Secondo Pilota

    514
    277
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Non vedo l'ora di fare una prova comparativa con il V6 Alfa.... comunque un altro gran motore è stato quello della M3 E46..... Prima con 286 CV e poi 321.... Leggendario....ho avuto modo di fare un viaggio alla guida del primo fino in Germania andata e ritorno nel lontano 1996....gran macchina con un gran cambio manuale....
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  15. materaz

    materaz Secondo Pilota

    514
    277
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Non vedo l'ora di fare una prova comparativa con il V6 Alfa.... comunque un altro gran motore è stato quello della M3 E46..... Prima con 286 CV e poi 321.... Leggendario....ho avuto modo di fare un viaggio alla guida del primo fino in Germania andata e ritorno nel lontano 1996....gran macchina con un gran cambio manuale....
     
  16. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    596
    134
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    @Gab330 la scimmia cresce sempre di piu'.
    Ma grazie mille per questo splendido articolo.
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.704
    9.280
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.541
    X3M competition
    Nel rapporto prezzo/prestazioni e soprattutto fruibilità senza dubbio, anche se ho appena acquistato un S58.
    L'articolo parla parecchio di suono, che a mio avviso è una componente in più, quasi una ciliegina sulla torta, ma non potrebbe far pendere l'ago della bilancia in una direzione se fosse solo quello, mentre la vera forza del B58 credo sia l'arco di erogazione della coppia e della potenza, più tondo e quindi più godibile del S58 (che non ho ancora provato).
    Per avere coppia in basso e potenza in alto, probabilmente avrebbero dovuto aumentare la cilindrata, ricordo l'erogazione del 3.8 V6 della mia ex GT-R che spingeva come un forsennato sia sotto che sopra.
    Ora una domanda provocatoria: a parità di prezzo, se doveste scegliere tra una X3 M40i ed una Alpina XD3, cosa scegliereste?
     
    A materaz piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.088
    5.217
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.046.745.183
    520d G31 LCI
    Peccato che non facciano la X3 con lo stesso motore della B4...
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.483
    22.185
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    Anche perchè l'SMG montato sulla M3 E46 era una bomba ad orologeria.
     
    A Gab330 e materaz piace questo messaggio.
  20. materaz

    materaz Secondo Pilota

    514
    277
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Io la Alpina....a mio parere del tutto personale per via del peso, baricentro ecc trovo un non senso i SUV con motore a benzina cavallati....meglio un bel diesel stracarico di coppia....ripeto mio parere personale...senza nulla togliere alle varie X3M competition, Stelvio Q ecc....
     
    A frankalex e rich20 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina