BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.346
    12.218
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il cambio ZF8HPxx non ha frizione ma un convertitore di coppia.
     
    A Gab330 e rich20 piace questo messaggio.
  2. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.294
    768
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    262.818.853
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sui mild non c'è più il pulsante, e come dice anche @KillerKhan ci sono vari modi per disinserirlo. Quello che posso dire potendo fare una comparazione diretta, tra X4 40d non mild ed m340D mild, lo stesso motore praticamente, è questo. Sulla X4 lo S&S è fastidioso e si sente anche la vibrazione, nella 340 a parte l'avviamento iniziale lo S&S quasi non lo senti, e non dà fastidio. E stiamo parlando di naftoni, figurati il tuo benzina.
    Il fastidio potrebbe essere nelle code a singhiozzo dove si accende e spegne frequentemente. Come stratagemma per limitare la cosa mi lascio un po' ( tanto ) spazio davanti alla vettura che mi precede, di modo da fermarmi il meno possibile e sfruttare al massimo il veleggio. ( Sempre nei limiti della decenza, ovvio.
    Una particolarità che ho notato tra le due motorizzazioni è questa. Con X4, non mild, quando sei fermo in colonna e chi ti precede parte il motore si avvia automaticamente anche se sei fermo. Con il 340 no, per partire devi lasciare il freno.
     
    A materaz piace questo elemento.
  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.565
    5.033
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.896
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @Pascolo85, non penso che ci sia un limite numerico di volte che si possa utilizzare il Launch Control nell'intero arco di vita della vettura, considerando anche il fatto che lo ZF8 essendo un convertitore di coppia sia meno delicato di un cambio doppia frizione.
    (Al contrario ad esempio del passato dove per esempio Bmw stessa sulle M5 E60 V10 dotate di cambio SMG 7 specificava e raccomandava di utilizzare il Launch Control al massimo non più di 5 volte, a memoria, in tutto l'arco di vita della vettura.)
    Invece per il Launch Control con lo ZF8 nel libretto d'uso non viene specificato nessun limite numerico di volte che può essere utilizzato, spiega solo che: "utilizzarlo sollecita maggiormente la meccanica (il cambio) della vettura e dopo averlo utilizzato far raffreddare il cambio e guidare a tal fine di raffreddarlo per almeno 5 minuti...". Questo quello che riporta il libretto d'uso.
    Per quanto mi riguarda finora l'ho utilizzato solo una volta solo per curiosità quest'estate, tanto anche partendo da fermo al semaforo senza LC la M340i schizza via che è un piacere.
    Invece su YT specialmente è pieno di video di partenze con LC, tipo questo:

    Buona serata
     
    A Pascolo85 piace questo elemento.
  4. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    596
    134
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Grazie mille @Gab330 e @rsturial.
    chissa senza leva del cambio nella LCI come si farà la procedura...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.483
    22.186
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    Non ci sarà più la leva del cambio? Al suo posto cosa mettono? Uno stick come su alcune Audi?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    596
    134
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Ecco a te come sarà

     

    Files Allegati:

  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.483
    22.186
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    Grazie.
    Come immaginavo, anche BMW si sintonizza sulla frequenza del gruppo VAG.
    Qui sotto il comando della A3.
    [​IMG]
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.175
    909
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Che tristezza
     
    A nivola e Gab330 piace questo messaggio.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In Porsche con quel cazzino ci convivono benissimo, ad esempio.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.483
    22.186
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    Vedrai che in futuro torneranno a rimettere la leva più grande.
    In casa Jaguar Land Rover hanno provato per un po' a mettere la rotella, ma ora son tornati alla leva perchè quando fai manovra e devi passare più o meno rapidamente da R a D (e viceversa) non c'è niente di meglio di una maniglia ben salda da afferrare e spingere (o tirare).
    Servirà a venderti il nuovo modello quando uscirà :mrgreen:.
     
    A Carlo Brogi e Gab330 piace questo messaggio.
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.565
    5.033
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.896
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente Sam. Per lo ZF8 sulle 3er G2x LCI Bmw ha adottato il "pulsantino" in stile VW/Audi dalla 316d sino alle M340 i/d, purtroppo aggiungo io ](*,)
    Almeno sulle M3 G8x hanno lasciato ancora una leva vera e propria per lo ZF8:
    [​IMG]
    Sulla mia si sposta semplicemente il joystick dello ZF8 a SX per far passare il cambio in S, si pigia il pulsante dei controlli elettronici DTC/DSC, si frena con il piede sinistro e con il destro contemporaneamente si accelera e in questo modo si attiva automaticamente il Launch Control.
    Sulle 3er G2x LCI con il "pulsantino" desumo che per attivare la procedura del LC bisogna mettere attraverso il pulsantino lo ZF8 in S
    [​IMG]
    911 (992) PDK.
    A mio modesto parere parecchio brutto anche qui, vista poi la caratura elevata/sportiva della vettura...](*,)
    Cioè su una 992 con PDK in "modalità manuale" posso cambiare solo dai paddle al volante e non più dalla leva stessa ](*,)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si. Cosa che avrebbe anche senso se non ci fossero gli idiotici paddle solidali al volante e non al piantone.
     
  13. materaz

    materaz Secondo Pilota

    514
    277
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Sinceramente a sto punto preferisco il clitoride BMW al rasoio Braun Porsche...
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Preferisco quello che c'e' attaccato al Braun. :D
    Comunque anche marchi piu' sportivi hanno tutti abbandonato la leva, che effettivamente serve poco alla resa dei conti.
    Che poi possa dare quel senso di nostalgico affetto, lo capisco e in un certo senso lo capisco.
    Anche se poi, se devo essere onesto con me stesso, non credo di aver mai cambiato una sola volta con la leva avendo a disposizione i paddle (e' pero' forse utile in caso di cambi automatici letarcigi perche' riduce l'effetto lentezza cambiata)
     
    A materaz piace questo elemento.
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.565
    5.033
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.896
    Bmw m340i Xdrive G21
    Caro Ale, ammetto di essere "strano" io :mrgreen:, ma sulla mia quando la uso in Manuale preferisco usare molto di più la leva piuttosto che i paddles al volante.
    Soprattutto per come è (era) fatta da Bmw e da pochissimi altri: (- in avanti e + tirandola indietro). Insomma la stessa "logica" che troviamo sulle vetture da competizione...
     
    A KillerKhan e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.964
    10.240
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.368
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In Porsche lo hanno sempre avuto...piccolo!!! :haha
    Tu?! :haha Che dovrei dire io che uso ancora (e non ne potrei fare a meno) il primo pedale partendo da sx e la leva posta alla mia dx?! :haha
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.483
    22.186
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassone ed un cassonetto
    L'ho sempre ritenuta molto intuitiva anch'io, tant'è che quando uso vetture con logica inversa (+ in avanti e - tirandola indietro) ci deve pensare un attimo prima di agire.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ne era parlato mi pare. La cosa piu' divertente per me e' con la 991.1. Se prendi la liscia/s hai + e -. Se prendi la GT3 invece - e +. Stessa serie, stesso tunnel :D
     
    A Gab330, Carlo Brogi e Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.704
    9.280
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.541
    X3M competition
    Con i diesel avevo smesso di usare i paddle (pur avendoli), a breve dovrò riabituarmi :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.502
    21.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.227
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se il cambio funziona come dovrebbe (e non vedo perche' no), li userai solo per noia.
     

Condividi questa Pagina