BMW Serie 1 F20/F21 - 120i LCI - Si torna sempre dove si è stati bene | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i LCI - Si torna sempre dove si è stati bene

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Robbia_Ron, 6 Settembre 2022.

Tag (etichette):
  1. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Qualcuno può confermare questa cosa?
    Perché se così fosse con MG flasher non ci sarebbe problema, basterebbe ri-flashare dopo il tagliando/aggiornamento, ovviamente nel caso ci fosse, si perderebbe la garanzia... Ma a me sta cosa non interessa. Se invece è vero che possono bloccare future riscritture, le cose cambiano:verysad

2. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Forse mi sono spiegato male.

Devi portare la macchina in conce, hai mg e come da prassi (o meglio dire consiglio) riporti la macchina stock con la ecu ancora sbloccata.

Caso1:
    Non succede nulla, ti fanno il tagliando e non ti hanno aggiornato la centralina.
    Torni a casa e flashi nuovamente lo stage1/2.

Caso2:
    Si accorgono che la ecu è sbloccata, ti fanno il tagliando ma non ti hanno aggiornato la centralina. Perdi la garanzia (che comunque non hai più post 4 anni), torni a casa e flashi nuovamente lo stage1/2.

Caso3:
    Ti hanno aggiornato la centralina, posta tagliano o quello che vuoi, te ne accordi perché l'app di MG non riesce a comunicare correttamente con la macchina. Di conseguenza la macchina dovrebbe essere tornata stock con ecu bloccata e obd2 lockata.
    Devi portare la macchina da un dealer per fare un bench-unlock e dopodiché potrai riutilizzare mg senza problemi.

Mi sono spiegato, oppure non ho capito io la tua domanda?
    Ovvio che se vuoi puoi portare la macchina da un preparatore che vuoi, ma sappi che se sono in grado di rilevare la ecu sbloccata di mg, sono anche in grado di rilevarla per gli altri preparatori.
    Poi starà al preparatore se farti pagare o meno per l'ulteriore sblocco e ricaricamento della mappa. In sostanza il discorso potrebbe non cambiare.

A ThatAlbe piace questo elemento.
  3. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Sì sì avevo capito i vari casi, la mia domanda è: siamo sicuri che sono in grado di bloccare definitivamente la possibilità di mappare e la obd2 con un aggiornamento? Perché pensavo che l'anti tuning fosse un blocco hardware presente sulle centraline più nuove, e che sulle nostre non potessero bloccare le mappature, ma scoprirle ed eliminarle...

A darkmanu96 piace questo elemento.
  4. darkmanu96

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Effettivamente è ciò che fanno, però se ti riportano la ecu in stato originale e obd2 bloccata.. eh è uno bello sbatti.
    Purtroppo non so darti più info

5. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Sia un po' off topic ma ...
    MG.jpg

6. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Ok adesso mi sorge il dubbio che anche la mia sia bloccata, in quanto è stato fatto il tagliando completo in Germania a dicembre 2021 in concessionario ufficiale. Esiste un modo per capirlo prima di acquistare tutto il pacchetto MG flasher?

7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.800
    13.747
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  8. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Eh bella domanda. La presa non inibisce la lettura, ma la scrittura e modifiche varie ...l'unico modo è provare.
    Almeno che non riesci a risalire alla versione SW della ECU e contattando MG Flasher ti sappiano dare una risposta.

9. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Ringrazio tutti per aver tenuto vivo il thread vista la mia latitanza, in particolare @ThatAlbe con cui mi congratulo per il nuovo acquisto che sta elaborando per bene!

Probabilmente fregherà poco a penso quasi tutti, ma l'affare dell'F21 è sfumato al 90% quindi ora sto cercando come un pazzo su autoscout una 120i o anche 125i a un prezzo accettabile.

Vi terrò aggiornati, oltretutto ho già sentito Gabo e sarà la prima persona che vedrà l'auto dopo un dovuto tagliando!

A ThatAlbe e darkmanu96 piace questo messaggio.
  10. darkmanu96

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Inutile dire che se prendi un 125 è meglio ahaha, se lo trovi anche manuale dall'estero tanta roba perché in italia non sono mai stati prodotti, solo da provenienza estera che io sappia.

Attendiamo aggiornamenti

11. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Purtroppo per cause di forza maggiore non potrò intestare a me l'auto e mio padre non potrebbe venire in Germania con me a firmare le carte, quindi la mia unica speranza è trovarla in Italia. Anche se in Germania sono almeno a 4-5mila euro in meno, mannaggia!

12. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Figurati! Grazie a te per aver creato il thread, scusa se mi sono intromesso di brutto8-[:mrgreen:, alla fine ho creato un thread anche io per parlare del 120i e le relative modifiche:wbmw:

A Robbia_Ron piace questo elemento.
  13. ThatAlbe

ThatAlbe Kartista

130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    Ciao a tutti, buone nuove: la mia centralina a quanto pare non è bloccata!!! Ero troppo curioso per cui ho comprato su Amazon il cavo OBD con adattatore per il telefono, creato un account sul sito di MG Flasher, scaricato la loro app, collegato il tutto alla macchina e... Sorpresa: la centralina non necessita di bench-unlocking!!!
    Per cui vuol dire che non è presente il software anti-tuning e posso mapparla con MG comodamente da me, con tutte le opzioni che offre. Quindi ora non resta che aspettare fino al black friday per comprare in sconto le varie licenze.

PS: per non incasinare oltre il thread di altri, aggiornerò costantemente quello creato da me, grazie a tutti per l'aiuto!:wbmw:

14. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.501
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Ottimo!

15. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Eccomi con una big news!
    Ho chiuso un deal con un concessionario qui in zona a Milano per una 120i M Sport LCI 2019 Mineral Grey con interno in pelle dakota beige a cui non ho saputo resistere! In primis per la rarità di questa configurazione, e poi perché oggettivamente era davvero ben messa e con i suoi 53mila km mi ha convinto.

Ora, ho altri quesiti per voi miei cari afecionados :lol:

1) l'intenzione ovviamente, oltre a mappare, è di fare uno skat al downpipe.
    Cosa consigliate? Downpipe libero oppure downpipe con 100 o 200 celle? La mia intenzione è quella di avere un sound migliore ma senza l'effetto ovattamento da mal di testa in abitacolo quando ad esempio sono in autostrada a velocità costante.

2) il volante non ha le palette, che ammetto che avendole avute nella mia vecchia F20 erano davvero comode. Se io acquistassi un volante provvisto di palette e facessi il cambio, si tratterebbe fondamentalmente di attaccare i vari cavi/sensori oppure è una cosa infattibile dal punto di vista pratico?

3) sempre argomento scarico, c'è uno scarico in commercio o un preparatore che possa farmi un terminale provvisto di valvola gestibile tramite cambio di modalità di guida anziché telecomandino? Perché mi piacerebbe nella mia testa avere la valvola aperta solo quando metto in sport e sport+, mentre su comfort valvola chiusa.

Grazie mille, scusate il poema :wbmw:

16. danibt

3.501
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Puoi tranquillamente tenerti il tuo volante e far mettere solo le palette che spendi meno.
    E fai pure flashare il sw del tuo cambio in 2TB.

17. darkmanu96

992
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    2019 quindi con opf, presta attenzione quando scegli il downpipe (mi pare sul downpipe mettano opf bypass ma una volta disabilitato da mappa non penso importi, non sono preparato su opf perché la mia ne è sprovvista ahaha)
    Come downpipe di solito consigliano comunque di tenere un minimo di contropressione
    Però dipende anche da che suono stai cercando.
    Mi pare che @Alessio75 abbiaun downpipe libero sulla sua linea di scarico stock.
    Sul suo thread (che non ricordo se avevo già listato) puoi sentire come suona la sua linea di scarico.
    Sul mio senti come suona un catback con centrale libero, che personalmente fatta l'abitudine all'inizio a velocità costante non da fastidio (ci giro spesso e nessuno si è mai lamentato).
    Se dovessi scegliere una accoppiata dowpipe 200 celle e centrale libero sarò più che curioso di sentire come suona ahaha.
    La valvola viene già attuata anche in base alla modalità di guida, ma si apre solo se necessario in alcune modalità. Mentre in sport e sport+ se ricordo bene dovrebbe essere già aperta.
    Secondo me puoi sbizzarrirti, ma comunque sono cosa che penso tu possa gestire da mappa.

18. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Beh intanto complimenti per il nuovo acquisto, anzi che sei riuscito a trovarla, sta diventando una rarità...le cercano i molti e pretendono di pagarla come un 16d 8-[
    Per quello che ti posso consigliare, trova un buon 200 celle. Più contropressione, rumore meno metallico, meno puzza e se di qualità passi anche la revisione. Attento a cosa acquisti, la 2019 ha OPF ed i downpipe sono differenti. Se ci viaggi in autostrada, meglio sia meno invasivo.

Stesso "problema" anche io. Ma non serve cambiare volante, basta acquistare i materiali per il retrofit e codificare il tutto.

Si. C'è chi produce scarichi con valvola, e chi riesce a sfruttare il sistema di gestione valvola originale, in modo da funzionare come da OEM :-F

19. Robbia_Ron

Robbia_Ron Kartista

55
    46
    6 Settembre 2022
    Vanzago
    Reputazione:
    10.100.154
    120i F20 LCI
    Guarda, credo che sceglierò o uno o l'altro perché farò sicuramente le cose per gradi e proverò ahahah!
    Grazie delle dritte!

Sì guarda, nella tragedia dell'affare sfumato mi è andata bene nell'averla trovata al prezzo onesto per gli standard di oggi dove è tutto alle stelle...

Stavo guardando quelli di RM Motors, che ho visto qualche utente del forum che lo ha acquistato e si è trovato molto bene. Perché detto sinceramente, spendere tutti i soldi che chiede ad esempio Supersprint per un downpipe non me la sento.

Il fatto è che comunque io con le codifiche sono praticamente un profano e non ci capisco niente, quindi devo trovare qualcuno in zona Milano che lo faccia e che mi sia d'aiuto. Ma basta prendere le palette anche se il volante non è predisposto per averle? Cioè perché ho visto un video di un tizio su youtube che forava il volante col trapano per installare le palette, ecco questo preferirei non farlo ahahah!

Dovrò farmi un giro tra i vari marmittari per capire un po' chi potrà aiutarmi
    Grazie mille

20. danibt

3.501
    1.432
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Se sei in zona Milano puoi sentire @sali96.
    E' chiaro che il volante va forato, altrimenti non puoi mettere le palette.

Condividi questa Pagina