Ma sai.. È questione di "simboli".. I regimi si mantengono in piedi con quelli e sull'ignoranza.. Facciamo un piccolo elenco: -Gli hanno affondato l'ammiraglia, che era la nave più potente del mar Nero, -Gli stanno aprendo il culo sul campo dopo aver dichiarato che avrebbe vinto l'operazione "speciale" in 3 giorni -Gli hanno conquistato Lyman nel giorno dell'annesione (cosa che gli è costata moltissimo, perchè per non ordinare una ritirata che avrebbe guastato i festeggiamenti, nella battaglia di annientamento della sacca, ha perso tra i 5 e gli 8mila uomini e qualche centinaio di mezzi..) -Non hanno più soldi per mantenere l'esercito (hanno annullato tutti i festeggiamenti di Natale e capodanno per risparmiare denaro..), stanno andando avanti con il crowdfunding popolare.. -Gli hanno colpito il "SUO" ponte che aveva inaugurato personalmente con la dichiarazione "la crimea è unita alla russia e questo ponte durerà mille anni", per giunta come regalo di compleanno (perchè poi i dittatori se la menino cosi tanto con le cose che devono durare 1000 anni non lo capirò mai..).. Praticamente gli hanno schiantato tutti i simboli del regime nel mar Nero, poveretto, se non avesse reagito, più che un dittatore sarebbe sembrato un pollo.. Cosi ha speso 500 milioni di dollari, che non ha, per lanciare 87 missili da crociera, da una riserva che ormai sarà quasi in rosso, e solo per dei "simboli"... È cosi che cadono i regimi, sulla frase : non un passo indietro!... P.S. Come volevasi dimostrare.. Sono a corto di denaro.. L'escalation e gazprom che non può pagare i dividendi (solo oggi ha perso il 20%...), hanno fatto crollare il rublo e la borsa di mosca... Vedremo chi lo passerà male il prossimo inverno.. https://it.marketscreener.com/quota...al-dollaro-le-azioni-russe-crollano-41969657/
Gli auguro che come regalo di natale, possibilmente con largo anticipo il suo ponte faccia questa fine (secondo 29) Mi preoccupa pero' l'altro vicedittatore merdvedev che dichiara che questo e' solo l'inizio evidentemente come risposta a zelensky che ieri diceva lo stesso riferendosi al ponte.
A proposito di ponte.. Ne discutevo su altro forum (con ambiente decisamente più belligerante..), e mi hanno passato un filmato e alcune foto, li linko, e poi ne discutiamo.. Qui c'è il video https://www.dropbox.com/s/kkp7s362r26rxt8/ponte di kerk.mp4?dl=0 Il video è meglio se lo guardate "picture in picture" la qualità migliora.. Allora.. Personcine che di ponti ferroviari se ne intendono decisamente tanto, mi hanno spiegato che i danni ai binari sono riparabili in un paio di settimane, e non sono quello il problema... Le foto che seguono il filmato, sono state fatte durante la costruzione, in quella sopra si vede la struttura portante dell'impalcato, e li ci sono alcune cose da consierare, per prima cosa dovranno radiografare tutto il traferro, perchè il calore che è stato sufficiente a colare i binari, potrebbe aver compromesso i traferri strutturali, anche se la ghiaia sull'impalcato potrebbe averli isolati a sufficienza da non fargli perdere la ricottura, ma sono comunque da controllare, se sono arrivati a 400° per più di 2 o 3 ore, ora non sono più fatti in acciaio, ma sono di "ferro dolce"... Ma il vero grosso problema è quello circolettato nella seconda foto, che sono i "sospensori", e sono fatti di gomma.. Se si sono bruciati, ora sono fatti di carbone butilico, e il loro comportamento "sotto la pressione di un passaggio", si può riassumere in 2 sole possibilità: o si sbriciolano facendo crollare l'impalcato, o sono cosi induriti che non sono in grado di assorbire l'urto delle ruote ferrate, e dopo pochi passaggi, si lesionerebbero i piloni, facendo crollare l'impalcato... I tempi di ripristino stimati, dovrebbero essere: -Una settimana o 2 per il ripristino dei binari e delle sovrastrutture, che è un lavoro relativamente semplice -Un mesetto per il ripristino dei traferri, che è cosa abbastanza complicata ma fattibile con mezzi locali -2 o 3 mesi per il ripristino dei tamponi, se avessero le attrezzature, cosa che i russi non hanno, perchè quel ponte è stato costruito dagli olandesi, che fregandosene dei vari embarghi, hanno portato sul posto la loro attrezzatura, e poi se la sono riportata via.. Quindi il ponte, che i russi hanno dichiarato "riaperto" dopo 4 ore, non è per nulla transitabile, stanno facendo passare le auto, ma è solo per "propaganda", in nessun paese occidentale e nemmeno in oriente, qualcuno si prenderebbe la responsabilità di farci passare qualcosa di più pesante di un motorino, e comunque, prima che ci possa passare un qualunque treno, anche quelli di ripristino, ci vorrà almeno una settimana o 2, e se i danni si sono estesi sotto l'impalcato si parla di mesi....
A me le loro dichiarazioni e le loro azioni di rappresaglia mi ricordano sempre più il baffetto. Manca solo 10 ital../ucraini per ogni Ted.../russo e poi forse tutti se ne renderanno conto.
Eeee sei indietro.. I loro propagandisti l'hanno già proposto settimane fa.. Se ritrovo il video con la traduzione te lo linko, dicevano che per ogni caduto russo, devono morire almeno 5 ucraini o sarebbe una sconfitta.. Per adesso ti linko un altro piccolo video tratto dalla TV, finalmente una persona che dice le cose come devono essere, e non il solito "professore" che chiede la pace nel mondo e che noi stupidi non riusciamo a capire.. https://www.dropbox.com/s/yjivwnyvmmobshs/prof.mp4?dl=0
Non glielo avranno spiegato.. Sempre il Parsi VS Travaglio: Italiani... Credo che questo disegno ci rappresenti bene..
Mi piace il tipo non le manda a dire. Eppure c'è qualcuno che ancora parla di cercare la via diplomatica. Che caz... Di via diplomatica ci può essere con uno che ha iniziato il conflitto dicendo che l'Ucraina non esiste, manco parlasse del Molise che pone come condizioni la resa incondizionata, l'annessione dei territori che lui decide, la testa del presidente, la cancellazione della cultura e della lingua originaria del paese tra l'altro già parlata da una minoranza dopo decenni di Urss, sinceramente mi sfugge. Veramente fossero ancora al mondo sarebbe più facile trattare con Hitler o Pol pot. O perché no, con un orso bianco affamato che ha deciso che sarai il suo spuntino, gli spiegassero che non si fa senza un fucile se ci riescono sti fanatici della diplomazia. Quelli capiscono solo la Forza soprattutto delle armi o al limite del denaro, ma parlare di diplomazia, con uno che solo il giorno prima di attaccare ha dichiarato il contrario al telefono con il preside della Francia, mica con un giornalista di novella sembra solo una barzelletta
Guarda,, Io seguo il Parsi da quando è scopiata la guerra più o meno, prima non sapevo neppure chi fosse, e mi ci trovo perfettamente sovrapposto al suo pensiero.. Ci sono decine di interviste di cui parla dell'argomento su youtube, da quelle che lui pensa siano le ragioni di vere del conflitto, alle motivazioni, politiche ed economiche, che deve avere l'occidente per portare avanti una reazione credibile nei confronti dei russi.. Se lo cerchi e lo ascolti alcuni minuti, potrebbe essere illuminante, a mio parere dice cose che hanno una logica assoluta..
E si hai proprio ragione, questo ci vede lungo ... Video di 8 anni fa poco dopo l'annessione della Crimea.
Mi ero perso le interruzioni di starlink... Dopo le critiche ufficiali di Kiev a Elon musk Sembrano siano diffuse soprattutto nelle aree di contatto... Saranno i russi che han trovato come bloccarlo, un Elon risentito, blocchi intenzionali per evitare lo usino anche i russi il governo americano che inizia a mollare Kiev al suo destino? ... Elon ha dichiarato che la cosa è classificata... Bel mistero. https://www.rainews.it/articoli/202...usk-00df8bb3-fc64-4bee-be4e-4bc5070c68fa.html
Hai osservato? Questa è la radice del problema di starlink https://www.bellingcat.com/resource...tool-to-locate-active-military-radar-systems/
Considero questo articolo (al di là del suo autore e della testata tanto vituperata) un esercizio di equilibrio e di senno https://www.ilgiornale.it/news/cronache/spettatori-paganti-2074471.html
Non te lo so dire, ma credo di no.. E comunque anche gli ucraini e i russi hanno molti sistemi AA dotati di phase array, come i TOS (fregati ai russi..) e gli AS300 Ma sicuramente c'è un fottio di irradiazione su quell'area..