chiedo consiglio: x1 o x2? | BMWpassion forum e blog

chiedo consiglio: x1 o x2?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da jegher, 3 Ottobre 2022.

1. jegher

jegher Aspirante Pilota

5
    1
    3 Ottobre 2022
    belluno
    Reputazione:
    0
    bmw x1
    ciao a tutti,
    sono attualmente in possesso di una x1 xdrive 2.0d 190cv di 4 anni con 200k km.
    causa ritardi biblici nella consegna della x1 sto valutando di prendere una x2.
    non ho esigenze particolari di spazio, ma voglio un'auto alta a causa della mia vecchia schiena (da cinquantenne) con quasi 2 milioni di km all'attivo...

secondo me:
    vantaggi della x2: il minor peso, ripresa superiore (a parità di motore), e minor rollio nelle curve.
    dubbi della x2: mi impensierisce in particolare il minor confort di marcia rispetto alla x1; in secondo luogo la seduta più bassa e quindi possibile mal di schiena.

che ne pensate voi? restereste su x1 nonostante i tempi di attesa?.. tempi di attesa -tra l'altro- tutt'altro che chiari...

grazie
    davide

2. Stefano1971

Stefano1971 Direttore Corse

1.768
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    A me la X2 non piace per niente, quindi comprerei la nuova X1…tra le due.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.251
    21.581
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    A me piacciono entrambe, ma la x2 non l’ho ne provata ne ci sono mai salito. Credo la x1 sia senza dubbio più spaziosa, sulla differenza di altezza della seduta e possibile mal di schiena, dovresti provarla, nessuno più di te stesso potrà darti il consiglio migliore

Ultima modifica: 8 Ottobre 2022
  4. jegher

jegher Aspirante Pilota

5
    1
    3 Ottobre 2022
    belluno
    Reputazione:
    0
    bmw x1
    innanzitutto grazie delle risposte.
    mi sono accorto solo ora che il 2.0 da 190 cv (che ho tutt'ora sulla mia x1) non è disponibile nella nuova x1... mi toccherebbe (auto aziendale) il 163 cavalli che non conosco e che non ha la coppia a cui sono abituato. x1 scartata.
    del resto la x2 la ho provata ed è veramente una categoria inferiore... la seduta tra l'altro è molto bassa e quindi è scartata anche questa.
    l'unica valida alternativa a questo punto è la nuova serie 3 sw con motore 190 cv nella versione quattro ruote motrici.
    spero la seduta sia leggermente superiore alla precedente che è veramente rasoterra...
    grazie a tutti
    d

5. THOMAS73

17.251
    21.581
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    se hai problemi alla schiena la serie 3 non è per te, io che le guido entrambe non c'è paragone di seduta, dalla mia mia serie 3 "esco" dopo viaggi più lunghi di mezz'ora con gambe e schiena indolenziti, dalla x1 scendo come se mi alzassi dalla poltrona di casa.

Notare esco e scendo.....

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.971
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si chiama comoda, non poltrona :mrgreen:

A rich20 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  7. THOMAS73

17.251
    21.581
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    ti direi va a cagare ma sarebbe troppo in tema con la comoda :haha:haha:haha

8. Ale_72

55.971
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Fixed :lol:

A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. THOMAS73

17.251
    21.581
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    mai fatta la cacca in garage :haha

10. jegher

jegher Aspirante Pilota

5
    1
    3 Ottobre 2022
    belluno
    Reputazione:
    0
    bmw x1
    capisco bene cosa intendi. ho avuto una serie 3 sw 8 anni fa, dopodichè una serie 4... macchine con le quali ho capito che la schiena mi stava mollando.
    faccio una precisazione... nel fine settimana uso la audi rs3 di mia moglie... che non è proprio "comoda" :)... però ovviamente non la uso per i lunghi viaggi.

la persona che in azienda si occupa delle vetture aziendali mi ha proposto una volvo xc40 con motore 1.5 benzina + plug in... la macchina mi piace molto, sulla carta i cavalli ci sono ma fracamente sono molto scettico... quel frullino a tre cilindri spinge poco perfino su una lancia y... figuriamoci su un bestione simile (NB mio figlio grande ha una volvo v40 2.0 turbobenzina e va benone).
    in alternativa mi hanno offerto una alfa tonale con motore 1.6td... motore anche qui secondo me sottodimensionato... almeno per come sono abituato adesso...

sto provando a capire se nel canone mensile posso valutare:
    1. una audi q3. mi piace la sportback ma la q3 normale in realtà è più capiente...
    2. di passare ad un motore benzina puro... tanto coi costi attuali il vantaggio del diesel si sta assottigliando...

consigli sempre benaccetti.
    grazie
    d

11. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.232
    23.238
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Più che della scelta della vettura, se hai problemi alla schiena, mi preoccuperei dei sedili.
    Negli ultimi 4 anni ho guidato una 4er con sedili sportivi (con regolazione lombare a 4 vie) che non mi hanno mai dato un problema, nonostante anche le mie vertebre abbiano le loro difficoltà.
    L'estate scorsa ho noleggiato una X2 per una decina di giorni con sedili "basici" e la mia schiena non era per nulla felice.
    La stessa cosa mi capitò anni fa quando mi diedero una 320d sostitutiva, anch'essa con sedili basici.

Se il sedile è valido e dispone di molte regolazioni, si può viaggiare comodi anche su vetture sportive e basse. Il problema in tal caso è solo quello di salire e scendere, se la schiena è ridotta particolarmente male.

12. Ale_72

55.971
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Sopratutto la prima. Ad esempio io sul sedile a guscio della boxsterina (zero regolazioni, neanche l'inclinazione) facevo cinque ore di fila e scendevo come nuovo. Con l'aston invece, nonostante le mille regolazioni e cuscinetti vari, dopo un tre ore non mi dispiace scendere per fare pipi' e sgranchirmi.
    Anche io con un paio di fratture ai processi trasversi, discopatie varie e blablabla.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Jobe

Jobe Aspirante Pilota

18
    3
    5 Ottobre 2022
    Bari
    Reputazione:
    0
    Active Tourer 216d
    Se ne hai possibilità, prova l'Active Tourer.

14. jegher

jegher Aspirante Pilota

5
    1
    3 Ottobre 2022
    belluno
    Reputazione:
    0
    bmw x1
    la active tourer mi piace molto, ce l'ha un mio agente e ne è molto soddisfatto.
    purtroppo è fuori budget... sto dirottando sulla audi q3...
    grazie!

Condividi questa Pagina