No, personalmente le metto all'anteriore per aver migliore trazione e frenata, in condizioni di guida normale il posteriore segue sempre. Se devo fare le gare è un altro discorso e potremmo parlarne, ma fino ad un certo punto visto che quelli dei 4 cerchi su alcune vetture hanno messo gomme più larghe all'anteriore.
idem. visto che devono garantire sia la forza per la trazione che la forza centripeta per girare, meglio che ne facciano molto di attrito
Non voglio essere nefasto rispetto alle vostre convinzioni ma finchè le condizioni stradali sono normali e si viaggia sull'asciutto va tutto bene, il momento di difficoltà lo si incontra con il velo d'acqua o con un flusso d'acqua che attraversa il sedime stradale. L'acquaplanning non avvisa, fa partire il culo della vettura come un colpo di fucile. A causa del peso del motore le ruote anteriori fanno da perno e le posteriori scivolano come fossero sul ghiaccio. Un tempo si pensava anche fossero sufficienti due pneumatici invernali montati all'anteriore ...
A me personalmente no, ho fatto però sopralluoghi e rilievi di incidenti dove emergeva questa situazione. Posso capire la tua convinzione del contrario ma ad esempio Michelin aveva trattato la questione in modo approfondito. Una breve e veloce ricerca su Google potrà dissipare i dubbi. EDIT ho trovato un vecchio video di Michelin
Quindi dovrei penalizzare trazione, tenuta in curva e frenata (l'80% è sull'anteriore) per evitare, in caso di strada allagata, l'acquaplaining posteriore con la TA, che si può evitare semplicemente riducendo la velocità come normalmente si fa in queste condizioni. Ognuno è libero di scegliere e interpretare la guida come preferisce. Al di la che dei gommisti mi fido il giusto visto che vogliono vendere (4 gomme invece che 2), quelle auto del video sono trazioni posteriori.
Mi ricordo delle vecchie Goodyear anche se seminuove sotto la pioggia con la Civic che andava su di giri a 70 km/h in rettilineo quando trovavo le pozzanghere
Sulle gomme non si svherza, io ai tempi ho montato due gomme da neve sulla Golf GTI e un giorno sul ghiaccio mi è partito il posteriore da paura, poi sempre montate 4 gomme invernali, sull'Audi A4 con le Dulop winter sport sono uscito da situazioni dove gli altri si germavano e penso di montarle anche sulla BMW.
Comunque restando on topic sull'app è ben scritto che si tratta di una prognosi ovvero di una previsione che deve essere avvalorata dal controllo a vista
Le hai invertite? Sono a posto ? Problema risolto ! Se l'app ha un bug pazienza sopravvivi lo stesso spero