BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Page 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Thunderforce83, Sep 4, 2022.

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  1. Vime

    Vime Direttore Corse

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    May 4, 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Quindi se tanto mi dà tanto io con quasi 400 cv non dovrei stare in strada con le 255 posteriori...

    Sulla E90 330i da 258cv il treno invernale era tutto da 225 e non ho mai avuto problemi, nemmeno facendo il cinghiale.

    Sulla Celica con 190cv e le 205/50-16 ci vado in pista e non ho mai sentito l'esigenza di avere gomme più larghe.
    E quando ci vado spero di non incontrare qualcuno che sta "imparando" a guidare proprio in pista, per quello ci sono i corsi appositi. In pista non si va per fare delle prove di drift, ci sono altre auto con piloti che sanno quello che fanno.
    Altrimenti fai la fine di quelli che vanno a Monza e si stampano alla prima variante perchè non sanno frenare e gestire il trasferimento di carico.

    Questo è il giusto completamento di quanto ho scritto sopra.
    Sulla 340i ho le Michelin 4s, sulla Celica le Toyo R888R, non mi sognerei mai di metterci delle Turanza.
    Hai solo quella misura, quindi devi scegliere una gomma adatta al tipo di uso/guida.


    Concordo, se succede è perchè stai guidando male.

    Solitamente si fa così, ma è più facile caricare una mappa preconfezionata che teorizza millemila cv.

    Nel lungo percorso di preparazione della Celica la mappa è stata l'ultima cosa, dopo l'assetto completo (non solo ammortizzatori, ma anche antirollio e strutturali) il differenziale, i freni e le modifiche a motore e scarico.

    La mappa è quello che permette di accordare e armonizzare il tutto.

    il "culometro" non sbaglia mai...
     
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  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Sep 19, 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    infatti, e differenti costi appunto, era giusto per rendere l'idea...

    Il culometro non sbaglia mai si, ma anche no, ma considerate anche la persona che fa' le modifiche, io personalmente con questa non credo che ci andro' mai in pista... sono qui per imparare e confrontarmi, capire cosa si puo' migliorare e cosa cambiare, nella maniera piu' umile e tranquilla possibile.
    Primo passo le gomme.
    Va' da se che con una gomma posteriore piu' grande acquisisco grip no?
    205/60r16 spinte non ne ho viste, altrimenti consigliatemi pure...
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
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    Quando inizierai ad andarci al bar sentirai l'esigenza di gomme più larghe, ma soprattutto di cerchi enormi.


    Sì, ma il concetto è che devi scrivere i modelli, non le marche.
    Ho "il Mercedes". Cioè? Una classe A-alci-statemi-lontane o una 300 SL Gullwing?
    E così via...
     
  4. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    Aug 13, 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    [​IMG]

    facciamo uno stage 3 a questa?
     
  5. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Sep 19, 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    Non credo sentiro' mai questa necessita'>:>
    Improvvisamente un terribile prurito...:eek:
    :haha
     
  6. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    Aug 13, 2017
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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    rimetti le mani sulla tastiera ^_^
     
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  7. Vime

    Vime Direttore Corse

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    May 4, 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La misura non aiuta, ma qualcosa di buono si trova

    ADVAN Sport V105
    Kumho Ecsta PS71
    Toyo Proxes CF2


    Ho i 20 MPerformance come treno estivo sulla 340, dici che posso osare i 21? :-D
     
  8. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    Dec 12, 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    Il problema sta a monte secondo me il 316 di base dovrebbe uscire con i 17 dovrebbero bandire i cerchi da 16. Parere personale
     
  9. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    lo fanno per limitare i consumi e avere un'efficienza maggiore da sbandierare. in effetti consuma pochissimo
     
  10. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Sep 19, 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    grazie per i consigli :) di invernale hai qualche modello buono? 4stagioni non credo siano granche'...
    20? 21?!:eek: giu' da me tra poco ci vuole il carro armato per girare:razz::haha
    Ho visto molte G20 nuove fiammanti con le stesse misure:suspect205/60r16

    consumano pochissimo, tengono bene le buche grazie al ciambellone, ma che pugno nell'occhio a vedersi :biggrin:
     
  11. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

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    Aug 13, 2017
    Reputation:
    38,824,585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    in effetti l'estetica è pessima, i migliori sono i 18 credo. da decidere il design
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    leggendo qui, pare che maggiore sia il diametro dei cerchi maggiore sia la soddisfazione.

    peccato che nessuno ha menzionato il fatto che le gomme ribassate per l'utente medio (o per l'utilizzo su strada) siano decisamente più pericolose.

    qualcuno potrà interrogarsi:
    "ma che cazzo sta dicendo?? lo sanno tutti che l'auto tiene di più con le gomme da 18 piuttosto che con quelle da 16..."

    ma dovrebbe interrogarsi documentandosi sul PERCHè e sul per COME..

    La tenuta laterale è direttamente influenzata dalla deriva che assume lo pneumatico.

    ergo; una spalla ribassata ha minore deriva, e quindi il suo limite di tenuta laterale (grip) è sicuramente maggiore.

    ma come avviene la perdita di aderenza in relazione all'altezza della spalla, ovvero alla deriva che assume lo pneumatico?
    Questo non se lo domanda nessuno..


    con una spalla ribassata, il limite in cui il battistrada perderà aderenza è più alto, ma la perdita di aderenza sarà REPENTINA.

    con spalla più alta, il limite sarà leggermente inferiore, ma meno suscettibile di perdita repentina dell'aderenza stessa.

    ma il bello è che la "subitaneità" con cui avviene la perdita di aderenza, non avviene in modo PROPORZIONALE al ribassamento della spalla.

    e nemmeno esponenziale..

    volendo illistrarla su di un grafico, la curva risulterebbe un IPERBOLE...

    significa nella realtà che con le gomme da 16 se perdi aderenza la controlli, mentre con quelle da 18 l'aderenza la perde molto più istantaneamente, e se non sei un esperto guidatore perdi totalmente il controllo dell'auto.

    considerando i già alti limiti di tenuta laterale di un auto del genere, e l'uso prevalente su strada, mi domanderei:

    realmente potrei sortire vantaggi montqndo cerchi da 18, 19 o 20, contro quelli originali?

    io credo proprio di no.

    se poi il fondo stradale non è simile ad una pista, o peggio ancora è come quello di roma o di foggia, ci penserei 3 volte a montare cerchi da 18 credendo di migliorare le prestazioni del veicolo.


    ma so anche che al bar rende di più il cerchio da 18...



    -------

    ammortizzatori.

    i monotubo vanno bene in pista, dove la frequenza e l'ampezza oscillatoria della sospensione è assai differente da quella rilevabile su strada.

    non a caso i bitubo sono usati su auto sportive da strada e i monotubo sulle auto da circuito

    giusto per chiarire, il primo articolo trovato al volo che spiega in modo semplice la faccenda:
    https://bmwmania.freeforumzone.com/...principale tra sistemi,tutti in un unico tubo.


    Per le mappature via mail non mi esprimo ovviamente.
    il mio parere è già noto.
     
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  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    questa sarebbe da rep-
     
  14. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    BMW serie 3 f31
    A me un annetto fa mi hanno lasciato la macchina su 4 blocchetti per rubarmi i cerchi da 16!!!!! o montato i 17 che secondo me sono perfetti sia xke vivo a Roma e quindi i 18 o superiori nn li ho presi proprio in considerazione
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2008
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    Ti hanno rubato anche le "h" oltre ai cerchi? :-k
     
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  16. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    Dec 12, 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    Dai spero che nn ti riferisci all'errore di battitura visto che sto scrivendo da cellulare però le V me le Hanno lasciate
     
  17. Vime

    Vime Direttore Corse

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    May 4, 2010
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    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La mia era una battuta, la macchina l'ho presa con i 18 e andava benissimo.
    Per sfizio ho messo i 20 come treno estivo e tenuto i 18 con le invernali.
    Con i 20 sicuramente bisogna fare attenzione, tra buche e strade non proprio perfette.
    Anche la guida sportiva deve essere più attenta.


    Per questo su quella con cui vado in pista ho tenuto i 16, così posso scordolare senza problemi.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    la spiegazione sulla deriva e relativa perdita d'aderenza repentina delle gomme ribassate era una considerazione (importante) di carattere generale.

    certo non era rivolta a te.
    se porti la celica in pista queste cose le sai meglio di noi.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Te li hanno tolti perché non si poteva vedere con cerchi da 16 :haha:haha

    si scherza su
     
  20. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    Dec 12, 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    :haha:hahava bè va diciamo che alla fine mi hanno fatto un favore sti gran pezzi di..... cari ragazzi>:>>:>>:>>:>
     
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