BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Discorso che abbiamo già affrontato.
    Torniamo al pre light-car, direi, oggi, una Alpine se avessi budget, una GR86 o una Mx-5 se avessi meno budget.
    Se avessi il budget che non ho, GT3.

    Ma per andare due o tre volte all’anno in pista, mai mi sognerei di prendere una M, RS, AMG al posto della versione più ecosostenibile della gamma.
    Ci andrei con quella e girerei a noleggio.

    Siamo a 2,399 contro 0,879 di un anno e mezzo fa.
    Ma per la strada che percorre, può benissimo muoversi a benza…

    Se volessi portarle in pista, escluderei a priori un impianto carboceramico. Costi esorbitanti per vantaggi irrisori.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.486
    22.604
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Scelta che facevano in tanti con le GT3, almeno ai tempi della 997. Le ordinavano quasi tutti con i carbo (perche' comunque erano fighi e non costavano troppo al momento dell'ordine) ma poi passavano ai classici in caso di trackday abituali.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Che poi non è che il tempo lo si fa ritardando alla morte la staccata eh.. far scorrere di più aiuterebbe.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.486
    22.604
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah guarda su questo non ci metto becco. Di pista non ne capisco veramente una cippa. Cioe', tipo peggio del resto (dove gia' non me la cavo :biggrin:)
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.749
    5.286
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Vetture che apprezzo molto anch'io, ma che non reputo nessuna di queste da te citate poter essere un'unica vettura da avere in box con esigenze da famiglia, non fosse altro che quelle da te citate siano delle 2 posti secche, al massimo 2+2, con bagagliaio quasi pari a 0...
    * per "vettura (unica) da famiglia con un minimo di sportività" io intendo vetture dove comunque puoi farci viaggiare comodamente minimo 4 persone adulte con annessi bagagli al seguito, o magari poterci trasportare un Labrador nel bagagliaio.

    E oggigiorno una M3 Touring G81 (ma il discorso può essere esteso anche ad una Rs4 Avant, C63 AMG SW o al massimo ad uno Stelvio Quadrifoglio, pur essendo un Suv, non esistendo una Giulia Q SportWagon) tutte queste vetture le annovero in questa "mia" tipologia.
    Per dire se tra qualche anno forse al posto della mia attuale M340i G21 Touring prenderò una M3 G81 Touring magari guadagnero' qualcosina in termini di guida, potenza ed handling... Ma al contempo non perderei proprio nulla come spazio a bordo e litri nel bagagliaio rispetto alla mia M340i o ad una ancor più basica 316d Touring.
    Poi ripeto per l'ennesima (ed ultima volta) che, ovvio, lo penso anch'io che le varie M, Q, AMG, RS non siano vetture propriamente da pista, (ma se uno ci va in pista a livello amatoriale 2/3 volte l'anno continuo a non vederci nulla di male, ovviamente mica la compri solo per quello...) ma macchine che coniugano un minimo di piacere di guida coadiuvato da una praticità identica a quella della vettura basica dalla quale derivano.
    Poi ovvio che tu avendo una (splendida) Caterham non hai di questi problemi per scegliere la vettura (tra le 3) con la quale andare in pista, ma permettimi di aggiungere (senza polemica alcuna) se non è adatta una M3 G8x o una Giulia Quadri per divertirsi a livello amatoriale 2/3 volte l'anno in pista, allora (se non avessi in box la favolosa Cat) non sarebbe per nulla adatta nemmeno la tua Yaris Gazoo Racing...
    Buona serata
     
    A Pascolo85, Carlo Brogi e pierlo piace questo elemento.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Questo vale anche se hai un Doblò a carbone.
    Io in pista vado per divertirmi e qualsiasi oggetto mi porti al divertimento è buono.

    Rispondevo solo all'assunto che un'M3 è più adatta alla pista di una 40.
    Secondo me sono entrambe inadatte, ma semplicemente una va più forte.


    Concetto che ho ribadito a più riprese.
    La Yaris in pista è un pesce fuori d'acqua, sebbene probabilmente si metta dietro tutte le colleghe di categoria.
    È fatta per la strada, lì potrebbe anche far pensare a qualche proprietario di M3 che in fondo il baule non è così importante...
     
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.749
    5.286
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Infatti se non ricordo male (e se ricordo male ti chiedo scusa in anticipo :o) sei proprio tu che hai scritto tempo fa in altro 3d che una volta ti sei cimentato in pista con una Mercedes Classe R 320 Cdi diesel...
    Insomma non proprio un veicolo tra i più adatti tra i cordoli...:mrgreen:
    Ricordo giusto?
    Finora tra le mie strade e i miei passi di montagna preferiti nel mio Abruzzo non mi è mai capitato di imbattermi in una Yaris GR come la tua con la mia "umile giardinetta" M340i...
    Di solito non so perché si "ingarella" con me sempre qualcuno che guida qualche Audi (da qualche anno a questa parte in Italia per me l'acronimo di Audi è diventato: Auto Ufficiale Degli "Ingarellatori" :mrgreen:) anche blasonate RS, come RS5 e una "vecchia" RS6 V10, e puntualmente tra curve e tornanti in modalità Sport Plus/DSC Off finisce sempre parecchio male, per loro...
    Nonostante la mia sia solo una umile MPerformance e neanche una vera e propria ///M.
    Scherzi a parte :D se qualche volta capiti dalle mie parti in Abruzzo fai uno squillo, così mettiamo alla prova la tua GR contro la mia "giardinetta".
    Se non altro così ci conosciamo di persona e ti faccio scoprire qualche strada veramente bella (e su questo ti assicuro che in Abruzzo ce ne sono ancora tantissime per chi ama guidare...)
    Buona serata da parte mia ;)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.594
    11.054
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ueeee....se non mi chiamate vi spezzo le braccine, eh?! :haha
    ConfeVmo!!!:mrgreen:=D>:love
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.486
    22.604
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma come vi mettete d’accordo sul fatto che state gareggiando? Perché ad esempio se sono su qualche strada che non conosco bene (quasi tutte direi, forse escludendo giusto la Serravalle che negli anni passati facevo con regolarità) e trovo davanti uno che sa quello che sta facendo, a me piace stargli dietro ma senza nessuna velleità di superarlo, a prescindere da che macchina abbia lui o io. Fatte quelle quattro curve per togliermi lo sfizio del momento (o se mi stufo di vedere con la coda dell’occhio la moglie che tiene gli occhi strizzati) torno al mio passo, sicuramente più lento.
    In questo caso ho perso la gara?
     
  10. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    612
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Io credo che oggi (ad avere il Budget e Porsche che accetta l'ordine) l'auto perfetta da avere in garage sia il GT3 touring.
    dovrei avere la possibilità di farci un giro appena gli arriva ad un mio collega (gennaio 2023), vediamo se conferma la mia idea.
    Scusami @Gab330 se mi sono sentito preso in causa (anche se non lo hai fatto) dalla tua domanda...


     
    A Gab330 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.486
    22.604
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non credo riuscirei a rinunciare all’ala. Specialmente se fosse la mia prima GT3 :love
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Confermo, ero io con la famiglia al seguito.


    Mia zia, sorella di mio padre, vive a tra Pescara e Spoltore.
    Vengo molto volentieri, ma più che con le strade mi convinci con gli arrosticini e il Montepulciano!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.594
    11.054
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sagace!!! :haha=D>
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2022
    A Gab330 e rich20 piace questo messaggio.
  14. Pascolo85

    Pascolo85 Secondo Pilota

    612
    142
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    84.916.251
    ex E87 123d msport now g21 M340i
    Anche io ce lo avro' sul mio M340i senno' credo che dopo una settimana sarei in galera qui in Svizzera. Posso chiederti se per caso sai il perchè in Italia non funzioni? Ma ci sono anche altri stati dove non funziona tipo Germania o Francia?

    Grazie mille

     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.594
    11.054
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Potrà sembrare una ovvia banalità, tuttavia espongo lo stesso il mio pensiero: perché, appunto, siamo in Italia. E' un pò come la barzelletta dei tre Inferni: quello tedesco, quello francese e quello italiano.
    Ora, a parte le celie, credo che sia un sistema il quale possa funzionare bene se lo stesso sia "interfacciato" anche con una rete nuova e sempre aggiornata. Parlo ovviamente anche dei segnali che deve leggere. Ebbene, basta vedere la tipologia e la vetustà dei segnali che abbiamo in Italia.
     
    A Pascolo85 piace questo elemento.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.486
    22.604
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo sia una scelta di BMW. La golf a noleggio presa l'anno scorso (o due anni fa) in Sicilia leggeva i cartelli ed adattava la velocita'.
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.594
    11.054
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz....:haha Come non detto...:haha
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.486
    22.604
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E funzionava dannatamente bene, almeno fin quando non c'era il cartello caduto, quello dimenticato, quello storto... Pero' a me e' piaciuto come ausilio. Poi tocchi l'acceleratore se non ti va e lo bypassi.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.594
    11.054
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco....pensavo proprio a quelli mentre scrivevo il mio post!! :haha
    Chissà se legge anche questi:
    IMG-20151017-WA0035.jpeg

    Segnali da me fotografati in una ridente cittadina delle Marche non tanto tempo fa!! :haha
     
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.749
    5.286
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ci sono 2 categorie, i più fastidiosi a mio avviso sono quelli che ti si attaccano a pochi CM dal paraurti posteriore: esempio pratico qualche mese fa sulla strada che va da L'Aquila e sale su verso Rocca di Cambio procedevo dietro un "camper" in attesa di superarlo su un tratto rettilineo con striscia discontinua. Ad un tratto arriva una RSq3 SBK (verde Lamborghini) per intenderci quella col 5L da 400cv e si attacca veramente a pochissimi cm dal mio paraurti posteriore facendosi vedere di prepotenza e di continuo negli specchietti. Al primo tratto di striscia discontinua, freccia a sx, sorpasso il camper. La RSq3 continua a starmi abbastanza dietro sul dritto, dopo però giusto un paio di curve ed un tornante, scompare dai miei specchietti...
    Altra categoria, quelli che vanno "a passeggio" ammirando il panorama di montagna, ma poi quando gli arrivi dietro invece al primo rettilineo accelerano pur di non farsi superare: ad esempio questa estate da Villetta Barrea al Lago di Scanno (passando per Passo Godi, strada veramente carina...) una "vecchia" RS6 col V10 da 580cv.
    Procedeva su curve e tornanti "al rallentatore", ma poi sui pochi rettilinei affondava in kick-down pur di non farsi passare. Poi alla fine si sarà stufato e su un rettilineo più ampio l'ho passato e tra le curve/tornanti ho ripreso il mio precedente e "solito" ritmo ben più elevato
     
    A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina