Perché il tema della famiglia e degli aiuti ha fatto vincere, insieme ad altro, le elezioni a Giorgia nazionale e lui se c'è un tema che porta voti ci si butta. Stavolta però arriva tardi
Sarebbe disposto perfino a convertirsi all'Islam e sostenere di parlare col profeta se in Italia ci fossero più musulmani che cristiani.... e immagino che loro saprebbero come comportarsi con Salvini...
E niente.. Alla luce degli importanti eventi di ieri, facciamo un pò il punto della situazione sul fronte sud.. Come avevo detto qualche giorno fa, dopo la poderosa iniziativa di partenza sul saliente di Kerson, lo UAF ha esaurito la "spinta". Ma la cosa è "fisiologica", non preoccupante.. I russi hanno ripiegato, ridotto la lunghezza di un saliente che non potevano reggere, aumentando cosi la densità di mezzi e uomini, e la situazione pare essersi stabilizzata. Da notizie prese dai soliti "war blogger" russi, a quanto pare lo UAF starebbe ricompattando le divisioni meccanizzate per riprovare a sfondare la linea di difesa russa, nel frattempo continua con la guerra d'attrito, in modo da erodere le capacità difensive e di movimento dei russi. Probabilmente il generale Zalužnyj, è fiducioso che con il danneggiamento del ponte di Kerk, ora le risorse russe avranno ancora più problemi per arrivare sul fronte, e che presto potrebbe presentarsi un'altra occasione.. In effetti, nonostante quello che dicono i russi, cioè che il meraviglioso ponte di putin reggerà sino alla vittoria finale, non credo che si azzarderanno a farci transitare un treno carico di mezzi che pesano delle 30 alle 50 tonnellate l'uno tanto presto, se dovesse cedere, oltre alla "figuraccia", si scatenerebbe il panico.. Quindi, per ora le linee logistiche principali dei russi, sono per forza rappresentate dalla linea ferroviaria che va da "Volnovacha" sino a "Kachovka" passando da "Tokmok", e dall'autostrada "costiera" che va da "Mariupol" a "Kerson" passando da "Melitopol". Ed entrambe le linee, che sino ad ora non erano usate dai russi per movimentare un bel nulla, sono perfettamente a tiro dell'artiglieria Ucraina.. Se per giunta, consideriamo che i russi in ritirata dal saliente di "Dudchani", e in preda al panico, hanno fatto saltare l'unico ponte/diga rimasto sul Dnipro poco a sud di "Dudchani", e che gli ucraini gli hanno bombardato i ponti provvisori che i russi avevano messo in piedi per la logistica, non ho la più pallida idea di come possano fare a portare grandi quantità di materiale sulla sponda sinistra del Dnipro.. Probabilmente Zalužnyj starà bombardando di richieste la ELINT della NATO per avere informazioni praticamente in "tempo reale" su ogni veicolo o treno si stia muovendo su quelle direttrici. Per giunta, il "bel tempo", in Ucraina pare stia reggendo, e se questa non è "una chance", per ricacciare i russi oltre il Dnipro prima dell'inverno, non so cosa lo possa essere.. Credo che nelle prossime ore ci potrebbero essere sviluppi interessanti, la cosa dipende da quante perdite ha patito lo UAF, e da quanto rapidamente è in grado di riformare i ranghi.. Situazione generale del fronte Misurazione distanze d'ingaggio P.S. Quanto mi piace quando ho ragione.. Ecco la conferma della NATO all'opera, come avevo detto sopra..
Partendo dalla fine, è dal primo giorno di guerra che quotidianamente c'è minimo un drone nato ad osservare. Partono da sigonella. Di solito poi ci sono anche i G550 caew italiani. Per il resto quanto spero tu abbia ragione, anche se non consideri la possibilità dei rinforzi via mare, da Mariupol alla Crimea è pieno di porti e non so quanto tempo possano reggere i campi mimati prima che vengano aperti dei corridoi peraltro già presenti per gli accordi sul grano. Per quanto riguarda la tenuta dell'esercito ucraino , l'avanzata è stata eccezionale ma le vittime tantissime, i genitori della mia compagna ieri le han detto che in paese ci sono stati 7 funerali in un giorno e così tanti non ne aveva mai visti.... E parliamo di un paesino centro zona di campagna da 1500 abitanti che non so se arriva a 10.000 coi paesini attorno.
E' cosa buona e giusta che venga cercato e punito chi la commette, questo però non dovrebbe rendere immune chi con azioni sovversive (di qualsivoglia genere e colore) istiga il popolo alla rivolta. Il termine brigata è in uso anche nell'esercito italiano, ma a mio avviso conta anche il contesto nel quale lo stesso si utilizza. Rispetto il pensiero, ma non lo condivido in pieno, se fosse stato un "qualunque", probabilmente avrebbe condannato col la stessa veemenza anche i crimini commessi dai suoi "compagni". A mio avviso, i crimini non hanno colore, vanno ugualmente perseguiti e puniti, mentre in alcuni contesti storici, sulla scia del carro del vincente, alcuni di questi sono passati completamente impuniti ed in taluni casi anche dimenticati.
Tutto quello che vuoi.. Resta il fatto che il fascismo nel nostro paese è un crimine a livello costituzionale, e il comunismo no, che ti piaccia o meno, e qualunque cosa sene dica, la realtà è quella...
Forse non mi sono spiegato, riprovo: 1. E' un bene che l'apologia di fascismo sia considerato costituzionalmente un reato, e che venga perseguito in ogni sua forma. 2. E' un male che venga sottovalutato il comunismo che ha fatto più morti del fascismo ed ha commesso almeno gli stessi efferati crimini, che sia accaduto in Italia o all'estero, a mio avviso poco conta. In buona sostanza, tutto ciò che è sovversivo, va immediatamente bloccato e punito, la democrazia è il rispetto della volontà popolare, con il diritto di critica e contstazione, ma esclusivamente nelle modalità consentite dalla legge. Se quello che ha detto Emilino lo avesse detto un esponente della destra si sarebbero levati cori antifascisti a non finire. Spero di essermi spiegato
Che le perdite ucraine siano elevatissime lo ribadisco da quando è cominciata l'offensiva.. C'è un motivo "pratico" che determina il perchè in una guerra convenzionale sul campo si attacca con una superiorità numerica di almeno 3 a 1, ed è molto semplice: gli attaccanti subiscono più perdite dei difensori, nell'ordine del 2 a 1 se va bene, sempre.. E anche se sul territorio ucraino, ora i "difensori" sono i russi.. Ma gli Ucraini hanno mobilitato apposta per avere una sicura superiorità numerica, e hanno il morale elevatissimo, perchè stanno difendendo il loro paese, ce la stanno pure facendo, e magari hanno un "sacro fuoco di vendetta" che li sprona, visto cosa hanno combinato i russi in 8 mesi di occupazione.. Io non li giustifico, ero a favore della "resa incondizionata dopo 3 giorni", e neppure credevo ce la potessero fare, ma li ammiro incondizionatamente, e spesso mi chiedo se riuscirei ad avere lo stesso coraggio.. Per quanto riguarda gli "sbarchi navali", i russi non hanno la minima esperienza in merito, e in genere, gli "sbarchi" se non eseguiti con immane superiorità di mezzi e con grande efficienza, storicamente si tramutano in disfatte epocali... Immagina un aereo da attacco al suolo come il Sukhoi SU-25 che loro hanno a disposizione, che arriva a volo radente su una spiaggia su cui sono ammassati: mezzi uomini e rifornimenti cosa potrebbe combinare... Senza contare che i russi hanno il sacro timore di avvicinarsi alle coste con le navi, ed ora gli ucraini, oltre ai loro missili autoctoni, dispongono anche di batterie di harpoon con datalink sulla ELINT della NATO.. Roba difficile da contrastare.. Se un loro incrociatore lanciamissili, per che giunta era la loro nave ammiraglia, non è riuscito ad opporsi ad un attacco costiero e nemmeno ad usare una qualunque contromisura contro un missile poco più che artigianale, non voglio immaginare cosa potrebbe succedere ad una nave da sbarco di Classe Ropucha (perchè hanno solo quelle nel mar Nero..) che si avvicinasse alla costa a 2 nodi di velocità e con l'intenzione di aprire la stiva, e venisse presa di mira dagli harpoon..
Ti eri spiegato chiaramente, e sono sostanzialmente d'accordo con te.. Ma non smuove di una virgola che Pertini abbia detto una verità "assoluta".. Non so se mi sono spiegato altrettanto bene..
Parliamo dei crimini commessi dai partigiani, immagino. Vero, a guerra finita non tutti sono stati perseguiti. Ma anche per i crimini commessi dai fascisti ci fu la famosa amnistia Togliatti. A volte c'è memoria selettiva in Italia su alcune cose
Concordo con tutto, tranne che forse ti sfugge che la moskwa l'hanno affondata al largo di Odessa che è sotto controllo ucraino , il mio timore di rifornimento via mare si riferisce invece a Mariupol ed al suo porto, quindi non assalto anfibio ma in un porto attrezzato, che al momento mi sembra ancora fuori tiro. Sulla motivazione dell'esercito ucraino, si e no, mi spiego, è pieno di gente decisamente motivata ed incazzata e questo è un bene ma anche tanti strappati alla loro realtà che di andare al fronte ne hanno la stessa voglia di me e te. Decisamente son però molto, molto meglio equipaggiati dei russi soprattutto come armi.
No.. Velyka Novosilka è in mano ucraina, e da li Mariupol è tranquillamente a tiro degli Harpoon (circa 120km di gittata se lanciati da terra..). Lo stesso discorso vale per un bel tratto di costa ad est di Mariupol, ad occhio, guardando le linee del saliente direi sino a Novoazovs'k Ad ovest di Mariupol invece la costa continentale è praticamente tutta nel raggio d'azione, tranne la Crimea. E comunque, se tu fai sbarcare una colonna corazzata a Mariupol per rinforzare il fronte di Kerson, poi la devi muovere lungo le direttrici che ti ho elencato sopra, e quindi diventerebbe un bersaglio.. E comunque se gli ucraini non hanno ancora lanciato nessun Harpoon, probabilmente è perchè non hanno avuto ancora la possibilità di metterci nel mirino un bersaglio "di valore", quei cosi costano tanti $, e non gliene avranno dati molti, probabilmente solo una batteria completa (18 missili), o forse meno.. Qui non mi pronuncio.. Ma una cosa è sicura: gli ucraini sanno per cosa stanno combattendo, i russi non ne sono certo che lo sappiano, e questo fa una enorme differenza.. P.S. Dopo accurate e profonde indagini, si è capito come abbia fatto l'autista del camion che trasportava la bomba ad accedere al ponte senza che fosse rilevata dai raggi X.. A quanto pare è stata una grande operazione di intelligence condotta dal servizio segreto ucraino con la collaborazione dei maledetti servizi occidentali, come la CIA, lo MI6 e il Mossad, che li avranno addestrati per mesi a quello scopo.. E l'autista, forte di quella meticolosa preparazione, ha usato un subdolo trucco per passare indenne dai ferrei controlli degli abili russi: Ha pagato 2000 rubli di pedaggio (33€) ed ha saltato la coda... https://twitter.com/LvivJournal/status/1579084462750830592?s=20&t=Oi_fCS-PnZFLzAtFoofkmw
No no,la prima che hai detto……. Ma veramente,una delusione assoluta,dal Papeete in qua una débacle continua,imbarazzante…… Fichissimi i tuoi reportage,dovresti fare il corrispondente di guerra ( se non fossi così pigro come ti descrivi )……
Mi fa piacere sapere che il porto di Mariupol è già a portata di tiro, questo come hai giustamente detto è un ottimo deterrente perché i russi non lo utilizzino come punto di appoggio per le navi militari. Sugli ucraini in battaglia concordo a differenza dei russi sanno almeno per cosa combattono, che la cosa gli aiuti un po' meno per molti di loro essere sotto Kiev o sotto mosca cambia in realtà veramente poco, tutta la popolazione sopra i 40 anni parla russo come prima lingua, lo stesso zelensky ad esempio, e son tutti cresciuti sotto l'URSS non sono quindi molto abituati a vivere in democrazia, per loro c'è qualcuno che comanda e a loro tocca obbedire, e chi è che comanda son cresciuti che non sta a loro deciderlo. Direi che tutta l'Europa dell'est è così, in ucraina per dirne una son talmente abituati alla corruzione che c'è un tariffario ufficiale per la richiesta dei documenti, se hai fretta paghi di più, con più scaglioni di tariffe e giorni di attesa. Ma se hai fretta funzionari ti fanno pagare la tariffa più bassa e ti chiedono loro la differenza, così ti fanno tutto sul momento. Visto coi miei occhi. Idem la stradale.
Certo che le "sinistre" sono tutte scatenate, la Meloni fa venire il sangue agli occhi ... https://www.ilgiornale.it/news/politica/michela-murgia-chiamare-bastarda-meloni-cultura-2073972.html
Speriamo che la giustizia faccia il suo giusto corso rapidamente, magari se colpiti nel portafoglio certi personaggi smettono di aprire bocca e dare fiato (travaglio docet)