BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Thunderforce83, 4 Settembre 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.134
    639
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    quindi hai usato tipo Kess per fare la lettura via pinout e mandato il file al preparatore (il quale non ha l'auto ecc per vedere cosa fa il motore e compagnia bella in realtime) e hai scritto il file che lui ti ha inviato?

    cavalli che dichiari ottenuti sono dovuti grazie al feedback di accellerazione mostruoso calcolati in base alla forza g ottenuta?
     
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Un pezzo alla volta sto vedendo anche questo, tipo la mia idea e' di installare dei monotubo billstein che sicuramente lavorano meglio delle sospensioni originali, e tante altre piccole chicche...il problema piu' grande che abbiamo qui al sud sono le strade massacrate, che mi spingono a tenere ancora le 205/60r16 proprio perche' con tanta gomma puoi tener testa alle strade distrutte che abbiamo quaggiu':eek:
    il pinout con il kess non esiste proprio perche' il kess lavora tramite obd con le auto vecchie (clone), al massimo il KTAG... il KTAG clone comunque e' rischioso. Puoi anche osare sulle centraline EDC17C50 che montano queste f30 insieme a tante altre nuove bmw, ma il problema grosso e' che tecnicamente dovresti aprire anche la centralina e rischi seriamente e facilmente di fare danni.
    I cloni che puoi utilizzare adesso sono tutti pcmtuner a scendere i vari cloni cinesi...con cui puoi fare il pin out senza aprire la centralina fisicamente, e se sei pratico abbasta facilmente ed anche velocemente rispetto al kess tramite obd...
    l'accelerazione mostruosa di cui parli non esiste... come forse la tua sapienza sui nuovi sistemi di mappatura e' abbastanza precaria forse... per non sapere che puoi fare un calcolo delle potenze ottenute non perfetta, ma molto vicina alla realta'.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2022
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.526
    13.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma cloni nel senso che sono versioni clonate dai cinesi da sw professionali?
    Quindi free o low cost?
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Esattamente...un kess o ktag originale costa migliaia di euro, uguale per pcm tuner e robe simili, per un'appassionato che vuole fare una semplice mappa per la sua auto e stop non ne vale la pena, ma comunque queste cinesate alla fine per noi appassionati vanno benissimo visto che poi al massimo scriverai sulla centralina 1-2-3 volte max
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    L’Ariel non è un’auto, dai…
    Con quale Lotus hai preso buche?
     
  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    In effetti l'atom sembra un'incrocio tra moto e macchina da f1, che divertente deve essere pero' in pista:love
    le lotus ogni volta che le ho viste sono rimasto sbalordito da quanto fossero basse e piccole, va' da se che se prendono una buca che spesso trovo da me per strada spacchi proprio tutto, sono auto per asfalti perfetti, o quasi...non ho mai avuto la fortuna di guidare ne una e nemmeno l'altra.
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Il clam anteriore delle Exige (tutte) è piuttosto antipatico, ma non sono esageratemente basse. Le Elise sono meno problematiche.
    Non sono nemmeno così piccole.
    In realta spacchi tutto anche con l’asfalto perfetto, ma solo perché sono fatte di merda.
    Senza considerare le “Lotus su licenza”…
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.758
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :love
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.526
    13.576
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però il piacere di togliere il volante per poter salire e scendere non ha prezzo ... Per il resto c'è mastercard. :mrgreen:
     
  10. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    =D>
     
  11. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Thunderforce ogni quanto fai cambio olio? Ora che hai rimappato ti consiglio di farli più ravvicinati
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Non cambia nulla con o senza.
    Ma è un ottimo antifurto!
    (Ammesso che esista un imbecille che reputi ragionevole rubare un’auto che potrebbe con ottime probabilità guastarsi nella fuga…)

    D1EFBD00-7458-489F-88A7-899433FE686C.jpeg
     
    A Fabry78 piace questo elemento.
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Cavoli non pensavo fossero cosi' carenti lato robustezza queste lotus:eek:

    Prima ogni 15000/18000max, adesso forse accorcio a 12000/10000 credo

    Non pensavo fossero tanto scarse a livello di affidabilita'.
    Ho sentito che le porsche sono dei muli da battaglia, affidabilissime, almeno cosi' dicono, anche quelle belle tirate. Ho sentito che quasi tutte raggiungono anche 200000km senza metterci mano proprio...
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.758
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La maggior parte dei motolita (la più classica soluzione aftermarket per le Morgan tradizionali) vengono offerti anche con lo sgancio rapido. Borghi, a meno che il cliente non lo chieda espressamente, lo blocca sempre con un bullincino perché dice che prima o poi a tutti viene il momento pirla in cui ci si dice: “ma si, fammelo sganciare e riagganciare che tanto sto andando piano” con l’immaginabile risultato :lol:
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.975
    7.283
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    A Thunderforce83 piace questo elemento.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.809
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il 325d sono abbastanza sicuro che non ha gli stessi rapporti del 330d.
    In ogni caso lo ZFHP50 è in grado di reggere senza problemi 550-560 Nm anche sul lungo termine. Quello che è importante è come vengono erogati quei 550-560 Nm, non devono essere con salita repentina ed impulsiva ma morbida e progressiva. Le due turbine in questo senso aiutano ed inoltre il 325d essendo biturbo fa i cavalli in alto (tiene la potenza costante fin quasi 5000 giri) e non ha bisogno di tirare fuori enormi quantità di coppia ai bassi regimi.
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    660
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Interessantissimo articolo veramente=D>
    vabe' non ho preteso di raggiungere 300+cv dal 118i che ne aveva 170cv, pero' mi rendo conto che la preparazione che ho effettuato e' abbastanza spinta, ma credo che se trattata con i guanti la possa tenere egregiamente...poi d'altronde puo' succedere tutto, sono andato molto oltre le specifiche e quindi facile che se un giorno sfondi non potro' dire ohibo'! come sara' mai potuto succedere:D!
    Aahahhaha
    Speriamo di no:smile:
    forte poi l'accostamento che fa' con il fumo...puo' uccidere, magari non succede, ma aumenti esponenzialmente il rischio...
    Sarebbe interessante capire questi motori per quanto sono identici...insomma se l'articolo e' abbastanza vecchiotto e magari il tizio parla di motori vecchia concezione (ma anche dei nostri attuali) mi chiedo, chissa' come adesso affrontano la produzione dei motori depotenziati...come hanno affrontato quello del mio 316d rispetto al 320d o 325d oppure magari come avranno pensato questo modus operandi nelle nuove versioni b47.
    Sarebbe curioso da appassionato andare a fondo, ma e' difficile recuperare informazioni di questo tipo:D
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    devi studiare.
    ma non sui social.
    sui libri.

    hai le idee decisamente confuse.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.849
    21.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ah non è solo una mia impressione....dettata dalla mia scarsa preparazione in materia
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.758
    22.727
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lui intanto va fortissimo. Voi no.
     
    A Harakid piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina