Blocco improvviso auto in marcia gravissimo inconveniente

Discussion in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' started by Vento69, Sep 29, 2022.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Non è necessario il sensore, se sono attivi i tergicristalli, asciuga i freni.
     
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  2. (marzo)

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    si.
    se accendi i tergi le pastiglie si avvicinano al disco ogni tot cicli rgistrati dalla ruota fonica.

    ma mica le pastiglie strusciano sul disco.
    basta che siano vicine per "spazzare" via l'acqua.


    comunque anche secondo me è un sistema di cui si potrebbe fare a meno valutando secondo il teorema : "il gioco vale la candela ?"

    rischio di guasto magari simile a quello descritto come argomento in questa discussione (guasto assai inficiante in termini di sicurezza) contro un vantaggio in soli termini di comodità.

    mio padre alla fine degli anni 70, ricordo che insegnando la guida a me che ero giovanissimo, diceva che con la strada allagata era bene ogni tanto dare una leggera frenata.

    la comprensione dei fenomeni fisici e la messa in pratica degli stessi talvolta è più sicura del sistema robotizzato..

    fortunatamente son cresciuto in una zona piovosa e ho imparato a guidare su auto prive di qualsivoglia sistema di assistenza alla guida.

    fiat 125, alfa romeo giulia, alfetta, bmw E21, ecc.

    dei sistemi elettronici mi fido quanto di un pilota automatico.
    Mi fido per forza, ma preferisco se possibile eludere tali orpelli e tenere personalmente le redini di ciò che conduco, tenendo presente ciò che sto facendo, ovvero che sto portando un veicolo e che debbo essere attento a tutto per quanto possibile.

    ma capisco anche che ormai la gente non guida, ma si fa trasportare.
    Preferisce dunque mettere meno attenzione possibile alla guida, lasciando spazio ai vari infotaiment o simili.

    la loro attenzione è rivolta in primis a quell'aspetto, pittosto che alla guida.

    di chi circola sulla strada oltre a loro gli interessa relativamente..
    Anzi; taluni non considerano nemmeno questo aspetto.

    hanno comprato l'auto connessa e si connettono.
    il fatto che l'auto poi debba essere guidata è secondario..

    preferiscono un auto dichiarata sicura perchè teoricamente frena da sola quando attraversa un pedone , lasciandoli liberi di leggere gli sms sul display, piuttosto che ignorare i social e concentrarsi sul fatto che stanno conducendo una tonnellata di metallo potenzialmente pericolosa se dovesse risultare fuori controllo.

    ma così va il mondo...

    ormai si sposano anche fra uomini, oppure vanno dal chirurgo estetico per somigliare a KEN , il bamolotto compagno dela Barbie..

    figuriamoci se hanno il senso della ragione..


    e le case automobilistiche (aziende che devono inseguire il profitto) si adeguano...


    ormai se fate caso nelle pubblicità delle vetture non vengono più elencate le doti tecniche.

    l'auto viene pubblicizzata semmai come "sempre connessa"
    (ben sapendo che è QUESTO che ormai conta per l'utente medio)

    peccato che se sei "connesso" sei disconnesso da quel che stai facendo;
    ovvero GUIDARE.


    ma a nessuno frega un cazzo.


    ormai pare normale vedere quello davani a noi che procede senza tenere una corsia in modo corretto.

    in fin dei conti è impegnato in una telefonata con vivavoce.
    Non vedi che sta parlando?

    cosa hai da ridire dunque se non mantiene la carreggiata?


    adas? anche no, grazie.

    corso di guida? anche si, grazie.
     
    Last edited: Oct 7, 2022
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  3. Ale_72

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    Si stava meglio quando si stava peggio.
     
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    Pensa che c'erano anche le mezze stagioni ...
     
  5. Ale_72

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    E le rep si potevano dare quando si voleva... "devi dare reputazione ad altri 10 utenti prima di ridarla a questo."
     
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  6. nivola

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    Ricordavo bene, allora...
     
  7. (marzo)

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    chiederei a questo stolto automobilista, cosa ne pensa degli adas

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  8. rsturial

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    Pensa, da dove si trova, che se avesse avuto una f1 dei nostri tempi sarebbebe stato l'uomo più felice della terra.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    io lo so dove si trova.
    ho anche il suo numero di telefono..

    il vegliardo capirà..

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  10. nivola

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    :haha Grande, @(marzo) sei una sagoma!!!! :haha
     
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  11. stremax

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    Nessun sistema di sicurezza dà la garanzia assoluta di corretto funzionamento, da qui la necessaria vigilanza di chi conduce il veicolo, ma guardando in giro la vigilanza del conducente latita a tutte le età e con tutti i mezzi, quindi ben vengano sistemi che so possono fallire una volta su 100000 piuttosto demandare la guida a chi pensa al social mentre guida
    Per questi sistemi vale comunque la regola del minor danno, una vettura che a causa dei dischi bagnati allunga una frenata di 5 metri è più rischiosa di una vettura che inchioda in autostrada perché chi segue deve garantire uno spazio sufficiente per fermarsi
    PS: sono discorsi che vengono realmente fatti quando devono essere implementati nuovi sistemi di sicurezza, che hanno tra l'altro notevoli implicazioni legali che ai più non sono note
     
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  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    mah, non ne sono proprio convinto della maggior pericolosità di una rispetto all'altra
     
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  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Tutte le macchine che avevo prima di questa non avevano nessun sistema di asciugatura dei freni e frenavano benissimo tranne 40 anni fa la alfa sprint che aveva i dischi anteriori sul cambio e non all'interno delle ruote e quindi si bagnavano facilmente.
     
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  14. Fox78

    Fox78 Collaudatore

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    Sono d'accordissimo, anche perché col bagnato la perdita di aderenza dei penumatici è molto più significativa di una perdita di attrito dei freni, anche perché questa la compensi pigiando di più sul freno, e poi si bloccheranno le ruote e via lungo.
    Tra l'altro dicono che le pastiglie neanche toccaco il disco, lo sfiorano soltanto per asciugarlo, beh voglio proprio vedere come la macchina si accorge di questo sfioramento.... mah
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Come ha giustamente riportato @(marzo) il sistema di asciugatura automatica dei freni è in uso da parecchi anni sulle vetture Volkswagen e quasi certamente oggi sarà presente su tutte le vetture europee o quasi.

    Senza dimenticare che tutto è gestito dalla centralina ABS, la quale è in grado di comandare autonomamente ogni singolo freno sulla base della specifica programmazione.
    Oggi poi, che il sistema di frenata di emergenza (l'auto può decidere da sola se bloccare le ruote) è obbligatorio su qualunque automobile destinata ad essere immatricolata in Europa, cosa dovremmo pensare?

    Questi sistemi sono progettati e realizzati per rendere le nostre auto più sicure, non più pericolose.
    Certo, se poi non vengono manutenuti decentemente potrebbero rivelarsi un potenziale rischio, così come lo sono le gomme lisce o la cremagliera dello sterzo consumata.
     
    Last edited: Oct 10, 2022
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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    io di questi adas ho paura per DUE o più motivi:

    1 -fermo restando che un guasto meccanico possa verificarsi anche su un auto tradizionale, qui la possibilità di guasti è doppia, dato che oltre alle componenti meccaniche abbiamo anche quelle elettroniche.

    su un auto tradizionale inoltre basterebbe tenere manutentate le parti.
    Ma con l'elettronica ciò non è possibile.
    non ha bisogno di manutenzione.
    un microchip si guasta anche se l'auto l'hai sempre tenuta coi guanti, e lo fa senza preavviso.
    impossibile dunque verificare la residua affidabilità di un componente del genere.

    2_ la sensibilità.
    l'auto di mia moglie ha inchiodato perchè ha "visto" non so cosa.
    (ipotizzo un piccolo roditore o similia)
    Se avevo qualcuno dietro mi tamponava senza SE e senza MA.

    l'ausilio sarà utile se uno è distratto, ma diviene pericoloso quando si sostituisce all'attenzione del guidatore valutando per giunta lucciole per lanterne (anzi; lanterne per lucciole)

    sarebbe meglio che ci si mettesse alla guida ben svegli, anzichè avere auto col sensore che ti suona quando ti stai addormentando alla guida.

    sfornando auto che guidano quasi da sole, certo non invogliamo i futuri guidatori ad esser solerti come sarebbe doveroso.

    ormai vendono auto pubblicizzandole perchè l'autista può ricevere SMS o essere sempre connesso.

    ma conneso dove?

    Dovrebbe essere connesso alla strada, non in rete...

    (parere personale, eh..)
     
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  17. nivola

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    Purzel!!!! :haha
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    :haha
     
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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    slurp! slurp!
     
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  19. rsturial

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    Hai mai letto di un incidente per colpa degli adas?
    O le lobby dei costruttori foraggiano i media per coprire tutti questi rischi e continuare a vendere indisturbati?
     
  20. (marzo)

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    avevo specificato che è un parere personale.

    nessuna lobby.
    solo strategia commerciale.

    se l'auto non è connessa, il cliente ne sceglie un altra.

    peccato che il risultato sono i coglioni che ogni giorno mi trovo davanti, che non si capisce se vogliono andare a destra o a sinistra.
    Stanno telefonando.

    ma col vivavoce... (altro ausilio spacciato come miglioramento della sicurezza)


    e serve davvero il sonello che ti avverte se stai chiudendo gli occhi mentre guidi?

    non sarebbe meglio mettersi alla guida da svegli?


    un ausilio alla sicurezza che riterrei utile sarebbe semmai un sistema che dopo l'incidente sblocca le cinture di sicurezza e fa saltare le cerniere delle portiere, evitando che l'occupante rimanga intrappolato.

    altro che frenate automatiche quando l'auto vede un topo attraversare la strada..


    sempre parere personale ovviamente..
     
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