Blocco improvviso auto in marcia gravissimo inconveniente | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Blocco improvviso auto in marcia gravissimo inconveniente

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Vento69, 29 Settembre 2022.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Sempre se il colpevole è quello.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    anche questo è vero.


    in ogni caso, un apparato d'ausilio alla sicurezza che una volta in panne possa bloccare i freni mi sembra pericoloso.
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono contento di avere l’abs.
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, d'accordo...ma chi è anzianissimo come me :mrgreen: e ha frequentato le scuole guida per prendere la patente ricorderà che tra le buone norme che si insegnavano, un tempo, c'era anche quella che prevedeva, una volta ritirata l'auto dal lavaggio, di frenare anche se non ve ne era vera necessità, per far asciugare l'acqua dai dischi/tamburi (eh, si...del resto guido ancora un'auto che ha quattro tamburi :haha) per evitare che in caso di "occorrenza" l'impianto non frenasse a dovere.
    La pratica di asciugare i dischi quando si viaggiava a lungo sotto la pioggia era (non lo so se lo è ancora) suggerita anche nei corsi di guida sicura/sportiva non per avere perfomances estreme in pista, ma solo e sempre per questioni di sicurezza: avere una frenata sempre pronta in caso di occorrenza.
    La Bmw introdusse questa funzione automatica con il DSC III con funzioni evolute, appunto. Come affermava sopra @Handsome
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.297
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Tutti questi dispositivi sono del tipo "normalmente aperto" e difficilmente un guasto li attiva e in modo anomalo.
    Ma come sono imperfetti gli umani lo sono i loro manufatti, quindi c'è sempre una probabilità diversa da zero che accada qualcosa di imprevisto.
    Personalmente sono grato agli adas, l'anticollisione in particolare che due anni fa mi ha evitato di tamponare mio fratello all'ingresso di una rotonda con scarsa visibilita: ha inchiodato mentre entrava perché arrivava una vettura non visibile dall'esterno nel momento in cui guardavo se c'era qualcuno che arrivava e che non potevo vedere. Fortunatamente l'auto guardava avanti ...
     
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  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Lo sono anch'io perché ha sicuramente salvato un sacco di vite, compreso probabilmente anche la mia.
    Anche l'abs però dava qualche noia.
    Sul ghiaccio ad esempio anche a velocità pedonali rendeva impossibile fermare l'auto.
    Una volta invece ad un incrocio intervenne forse a 2-3 km/h in partenza e solo per fortuna non presi l'auto che sopraggiungeva.
    Era però una bmw del 90 e con le auto successive non ho mai avuto problemi.
    C'è da dire però che l'abs è un sistema che aiuta almeno il 90% degli automobilisti che sicuramente non sanno frenare come i piloti professionisti.
    I tamburi bagnati non frenavano come non lo facevano dopo 10 minuti che scendevi dall'abetone :mrgreen:
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io sono peggio dell’abs :mrgreen:. Infatti non guido per mestiere :(
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Se è per questo nemmeno asciutti e non serve nemmeno scomodare le curve dell'Abetone...basta anche una piccola discesina. Lì sta la bravura/perizia del guidatore. Con dischi e caliper a 18 pompanti son capaci tutti! :haha Sfido tutti i giovani guidatori avvezzi alle comodità:mrgreen:
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    quindi tutti quei coglioni che viaggiano con il piede costantemente sul freno stanno asciugando i feci anche senza pioggia e senza essere appena usciti dal lavaggio :twisted: :rosik :haha

    per quelle poche volte che la guido anche l'anticollisione della x1 mi ha salvato almeno un paio di volte dall'entrare nel bagagliaio di chi mi precedeva. Con la mia invece mi salva grande prontezza di riflessi, istinto, e CULO :mrgreen:
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.945
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Non sanno frenare.. appunto sono coglioni e stanno facendo la cacca!! :haha
     
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  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.482
    20.687
    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    :haha:haha:haha sto cazzo di Mac che si mangia parte delle parole e le trasforma come cavolo gli pare peggio del fonfon
     
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  12. Fox78

    Fox78 Kartista

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    12 Maggio 2018
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    420i G22
    Io in vita mia ho fatto più di 500 mila km e non ho vai avuto l'esigenza di asciugare i freni, non ho mai tamponato nessuno e non sono mai arrivato lungo, quando ho frenato con la pioggia le ruote si sono bloccate ed è entrato l'abs, quindi i freni funzionano anche da umidi, leggermente meno, ma riescono a bloccare le ruote senza problemi, semmai sono le ruote che hanno meno attrito con bagnato (da dire che non ho mai fatto 2000 km con la pioggia senza toccare i freni, forse in questo caso la macchina potrebbe non frenare per i dischi bagnati) .
    Riguardo poi all'altro sistema della Mercedes che tiene i freni bloccati quando ti fermi, è un'altra cagata, secondo voi fa bene a rimanere il disco pinzato se magari hai fatto anche una bella frenata e il disco è caldo???
    Come fai a regolare al decimo di mm la posizione di una pinza con pistoni idraulici, e con la pastiglia che cambia di spessore? Parliamo di fantascienza, poteva essere pensabile una roba del genere se le pinze fossero comandate da un motorino elettrico, e quindi controllabile al centesimo di millimetro, ma con l'idraulica mi viene da ridere. Quindi è una cosa del tutto inutile e non funzionante.
    E comunque non confonderei questa michiata con gli adas, quelli sì che hanno un senso, ma l'asciugatura dei freni fatta così no. Tra l'altro già normalmente le pastiglie sfiorano e accarezzano il disco, non sono mica come nel filmato della Mercedes che stanno a 1 centimetro dal disco e loro hanno inventato un sistema prevedono quando tu stai per frenare le avvicina... dai dai
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Stai dicendo che il marketing dipinge la realta' nel modo migliore per favorire le vendite? Non me lo sarei mai aspettato.
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E t'pare poc'?! (cit.) :haha
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    In realtà credo che basti applicare una pressione bassa simile alla "carezzata" del pedale, per cui niente di fantascientifico.
     
  16. Fox78

    Fox78 Kartista

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    No credimi non è così facile, dovresti montare una valvola proporzionale per regolare la pressione del circuito, inoltre non è detto che per pelare il disco serve sempre la stessa pressione calibrata, ad esempio se c'è un po' di sporcizia devi applicare più forza....
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    guarda che non funziona così..

    se tu applichi una pressione MINIMA la pastiglia si avvicina al disco, ma non lo MORDE.

    per applicare un reale attrito devi aumentare la pressione di almeno 10 volte.
    Quindi il sistema finziona così:

    ogni tot, (spesso 500 metri) l'impianto applica una pressione minima per una frazione di secondo, avvicinando le pastiglie senza che esse possano realmente far presa sul disco.

    il funzionamento non è così fantascientifico.

    se poi è realmente utile sinceramente non saprei

    sul fatto di percorrere 2 km o 2000 km nel bagnato credo non faccia differenza.

    se c'è acqua, dopo 2 km è già entrata, e dopo 2000 km non ne entrerebbe in misura maggiore.

    è un sistema in uso sulle auto da almeno 10 anni prima di sentire nominare il termine ADAS.


    per quanto riguarda gli adas invece una opinione me la son fatta.

    una volta, guidando l'auto di mia moglie, ad una rotonda, l'auto ha visto non so cosa, e ha frenato da sola.
    (vivo in periferia dove c'è campagna. probabilmente ha visto qualche bestia attraversare la strada, tipo uno scoiattolo o una nutria)

    fatto sta, che l'auto ha quasi inchiodato.

    se avessi avuto qualcuno dietro, probabilmente mi avrebbe tamponato.


    alcune cose le reputo utili (abs ad esempio)

    ma altre no.

    piuttosto che far conto sugli adas sarebbe meglio mettere attenzione alla guida.

    opinione personale ovviamente..
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.945
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cosa che noi anziani sosteniamo da sempre!!! :haha
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.386
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.222
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io per il 90% del tempo che sono in macchina vorrei tutti, ma TUTTI, gli adas e ausilii elettronici di ogni genere.
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.368
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Tu sei un virgulto!!!!:cool::mrgreen:
     

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