Ale capisco non essere questo il tuo lavoro ma la cosa è un tantino più complessa. Se è vero che tale principio all'apparenza potrebbe conglobare molte fattispecie, è anche vero che la sussitenza delle forza maggiore prevede due condizioni essenziali non sempre rilevabili che sono straordinarietà ed imprevedibilità. Per non tediare il lettore non ne spiego le particolarità giuridiche ma anticipo che tali caratteristiche all'unisono non si presentano così con frequenza come ai "profani" potrebbe sembrare
Quindi ci sta che bmw non sia stata ancora in grado di pianificare questi problemi di approvvigionamento.
Assolutamente; e questo vale non solo per Bmw ma per tutti anche non nel campo dell'automotive. Pianificare l'imprevedibile è una contraddizione nei termini
Cacchio inizieranno a ciulare gruppi ottici a led come se non ci fosse un domani se tutti sono al palo per quelli, altro che i volanti e i navigatori di una volta
Sicuramente i furti andranno di pari passo con i prodotti difficili da reperire sul mercato ufficiale
Pensa che in fase di alleggerimento della pandemia si parlava di prime soluzioni ai problemi.......poi è venuta la guerra......poi la crisi elettrica ecc..... Mi è difficile essere ottimista. Sono tre/quattro mesi che devo ordinare una Tonale: prima mancavano i componenti elettronici, adesso mancano i componenti meccanici: vuoi vedere che presto sarà difficile reperire quattro pneumatici e i sedili?
Questo è vero: Alfa rifiuta un ordine se manca il componente/i componenti anche se dovessi essere disponibile ad aspettare senza contrattualmente indicare il termine di consegna al cliente finale; il programma di "ordine" va in blocco e non lascia proseguire
quando io ho fatto l'ordine a inizio luglio non era ancora presente il problema dei fari adattativi, così almeno mi è stato detto, il problema è nato a fine agosto. Quindi o mi hanno preso in giro o effettivamente i problemi non erano prevedibili. Ora che ho rifatto l'ordine, se dovesse uscire un nuovo problema di carenza di componenti, li mando a quel paese a costo di fare una causa alla BMW.
Due avvocati ti hanno già detto che è un comportamento lecito da parte loro. Non so se ne valga la pena.
allora mi presento in salone con due armadi dotati di mazze da basball scommetto che un'auto per me salta fuori subito
Quello potrebbe funzionare. Al massimo fai un video che te la compri in pronta consegna con le visualizzazioni
Potrebbe essere una buona idea.....ma io, ti anticipo, non ho letto nulla A parte gli scherzi: purtroppo l'attuale è un momento poco propizio per acquistare in serenità una vettura; vista l'imprevedibilità degli accadimenti, ciò che è successo oggi con i fari, potrebbe succedere domani con qualsivoglia altro componente senza che tu possa avanzare alcuna lagnanza verso concessionario e/o casa madre. Ti consiglio, purtroppo, di fartene una ragione oppure decidere per la rescissione definitiva (a termine scaduto) e attendere tempi migliori
si il problema è che il termine non scade mai e quindi l'unico modo è rescindere il contratto rinunciando a recuperare la caparra che ho dato. Però mi scoccia parecchio regalare 1500 euro senza avere avuto nulla in cambio.
Buongiorno, finalmente inserendo il vin in mdecoder riesco a vedere la vettura. Produzione 4.10.22, in linea di massima quanto ci impiega per la consegna?
No aspetta: in che senso non scade mai? Ci deve sicuramente essere un termine di consegna alla scadenza del quale (in aggiunta ai giorni di tolleranza) puoi chiedere la rescissione con la restituzione di quanto da te dato a caparra senza però pretendere la penale (del doppio) in quanto il non rispetto di quanto pattuito contrattualmente è stretta conseguenza di "causa di forza maggiore". Quest'ultima casistica rileva solo per le attribuzioni di responsabilità: non è certo elemento che comporta un legame a vita tra parti contraenti
"2.4. In caso di ritardata consegna del bene per cause di forza maggiore, il Venditore comunica per iscritto all’Acquirente le cause specifiche che hanno determinato il ritardo e indica in ogni caso il termine massimo ulteriore entro cui lo stesso sarà consegnato." ma questo tempo massimo di quanto è?