Grazie per il pensiero, mi fa piacere che l’assetto ti da soddisfazione rispetto a prima, e non ti preoccupare, questo lasso di tempo è il minimo sindacale per dare intanto un primo parere, se poi si usa l’auto solo nei we ci vuole anche di più. Se riesci a fare le stesse strade con un altro passo rispetto a prima allora vuol dire che va bene. Con olio freni cambiato e tubi in treccia è normale la senti più pronta. Eh si, già che c’eri montare anche delle boccole eccentriche non sarebbe stato male.
Sono molto contento che ti trovi bene con le nuove modifiche. Sulle nostre è quello che ci vuole, con il pregio di mantenere il confort visto che resta comunque un assetto stradale. Per quanto riguarda le boccole, da quel che ho constatato io, non ti cambia la rigidità al volante; è semplicemente più precisa e più legata, con il difetto di fare più rumore sullo sconnesso.
Eh sì purtroppo non mi è venuto in mente Ho visto che c'è un mondo dietro alle boccole, ce ne sono un'infinità E non mi ricordavo che anche tu avessi fatto un thread riguardo l'assetto
In questo caso di che boccole stiamo parlando? Cioè, che boccole hai su tu? E se ci sono delle boccole che dovrebbero fare al caso mio diciamo
Io, per quanto riguarda le boccole eccentriche, sono a conoscenza delle Superpro e delle Powerflex nelle due declinazioni nere e viola. Poi ce ne saranno altre ancora magari…
Io ho le powerflex nere fisse su bracci inferiori e bracci oscillanti. Le viola non le ho mai montate quindi non saprei come siano
Ok grazie a entrambi per le risposte. Comunque non sono un upgrade che andrei a fare ora, vediamo in futuro. @Federoco ecco qui il video Sono due clip filmate in momenti diversi e posizioni diverse, la prima clip è proprio attaccata al tubo direi ahahaha
Eh eh il tuo amico di fiducia ha pienamente ragione, in primis sul differenziale, è una mazzata al portafoglio, ma direi i soldi meglio spesi a distanza di 1 anno. Discorso carico volante, puoi valutare l opzione dei bracci anteriori M4, oltra ad avere boccole molto più rigide, aumentando il caster ti aumenta il carico volante, ma soprattutto poi avrai un bel camber negativo. Penso che si montano anche con assetto, ci sono tanti post su forum stranieri, se vuoi informazioni.
Aggiungo qualche immagine di com'è la macchina con l'assetto dato che avrei dovuto farlo già da un po' di tempo Spoiler Spoiler: Qui invece sul San Marco E sì ho oscurato i vetri posteriori, nelle ultime due foto sul San Marco si potrebbe notare.
Invece ho un dubbio, voi a che pressione tenete le gomme (da 18)?? Sono andato a fare il liquido freni in bmw (con il pacchetto che scadeva quel giorno ahaha) e mi hanno rimesso le loro che se ricordo bene sono 2.4 davanti e 2.7 dietro. Io ero abituato a 2.2 davanti, e 2.4 dietro. Secondo voi troppo poco? In realtà io sento una certa differenza che non mi aggrada ma non vorrei che fosse solo effetto placebo ecco.
2.2-2.4 è l'indicazione che da BMW da tabella per carico fino a tre persone mi pare. Con cinque persone e a pieno carico si sale di pressione (vedi tabella). Io le tengo a questi valori ma ho ancora le RFT che già sono pessime e sembrano di marmo, alzare la pressione ulteriormente sarebbe deleterio. Tutto dipende, a parte il carico ovviamente, da che tipo di gomme monti, se spalla morbida oppure dura. Con le Michelin ad esempio è generalmente bene alzare lo standard di almeno uno 0.1. Ma uno sbalzo di 0.3 è un abisso, altro che effetto placebo.
Eh infatti.. Io monto Pirelli P0 non rft e le ho scelte perché comunque dovrebbero avere la spalla un po' più dura quindi simile alla sensazione che si ha sulle rft. Come mi hanno sempre consigliato a me 2.2 e 2.4
Come hai potuto notare, con l'assetto c'è proprio un cambio radiale della macchina. C'è un guadagno davvero notevole in tutte le condizioni...vedrai che tra le curve Per quanto riguarda le pressioni, attualmente mi attengo sui 2.4 ant e 2.5 post ...già le runflat sono rigide, non credo sia il caso di andare oltre.
Sisi ma quello infatti l'ho notato sul San Marco ahaha Come poi mi ha detto il mio amico manca un po' di camber all'anteriore perché quando entri in certe curve lo senti più delle altre e soprattutto un autobloccante ahaha perché non ho capito, tu monti rft??
Con la convergenza che hai effettuato, ti è stata data una stampa con magari gli angoli? Si originale ha proprio bisogno di camber negativo, si vede anche dall'usura della gomma...l'autobloccante sarebbe la perfezione, ma è veramente troppo dispensioso. Io si, monto RunFlat Bridgestone S001
No purtroppo non mi è passato per la testa di chiederla Però il meccanico (che lo conosco) mi ha detto che ha dovuto tenere conto di tutta le geometria della macchina, che l'ha provata e che va benissimo, e non posso dargli contro ahaha. Al momento ho tante cose per la testa e cose che vorrei fare, ma non vorrei nemmeno farmi prendere dalla scimmia.. Diciamo che mi piacerebbe fare downpipe 200 celle e già che ci sono powerflex viola così da recuperare qualcosa Potrei optare anche per dei bracci.. tipo m2 (sperando che non portino a del caster in più.. già con l'assetto non mi pare di vedere molto margine di caster ahaha) ma non ho visto nessuno provarci su serie 1, ho letto il thread di @Federoco con quelli della m4 Tutto permettendo che il downpipe 200 celle non mi vada ad alterare in peggio il suono (perché io lo apprezzo cupo) Ammetto che anche le tubazioni ftp mi allettano ahaha, ma non so se reputarle così necessarie ecco. Poi c'è la questione differenziale autobloccante... Ci devo pensare per bene insomma ahahaha
Con tutte questi unpgrade in testa, altro che scimmia Penso che bisogna andare sempre per gradi nelle cose, altrimenti rischi di non capire più niente. Adesso che hai montato l'assetto, una stampa con gli angoli di riferimento ti sarebbe stato utile. Con i bracci vai a modificare anche il caster, lo ritieni necessario? Direi più che altro 200 celle in primis e poi magari i tubi FTP (quelli stuzzicano anche me...ma 500 e rotti € mi sembrano veramente troppi). Sto cercando i tubi della Goodridge ma non riesco a trovare un "canale" sicuro dove reperirli ...perché quelli per impianto M sono diversi
Esatto penso la stessa cosa. Eh hai ragione, ma sapendo che vanno già "modificati" chiederò se mi faranno avere il tutto tra il prima e il dopo. Onestamente non saprei se ho bisogno di caster, secondo quello che ho letto già con le boccole in teoria la cosa andrà meglio. I miei sono stati fatti su misura da una ditta di Milano, perché quelli Goodridge non erano in stock blu e non sarebbero arrivati in tempo. In teoria sul sito ufficiale dovresti trovarli no??