BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Spie ed errori vanno e vengono | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Spie ed errori vanno e vengono

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Buiopesto, 28 Settembre 2022.

1. Buiopesto

Buiopesto Aspirante Pilota

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    Buongiorno a tutti
    Ho un problema con f31 316d del 2017
    Solo alla mattina al primo viaggio si accendono a ripetizione tutte le anomalie abs sterzo cofano trazione lancette su e giù poi si sistema da sola e non memorizza errori. In tutta estate non lha fatto mai ha ricominciato con il primo freddo. Ho notato che il voltaggio batteria con il bimmerlink oscilla da 13 a 14.8 continuamente. Quale può essere il problema?

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.794
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se la batteria è carica oltre l'80% l'oscillazione è normale, sale a 14.8 in rilascio e frenata, scende a 13 in accelerazione e mantenimento velocità.
    Verifica lo stato di carica della batteria sempre con Bimmerlink e la tensione, sempre della batteria, la mattina prima di accendere il motore quando si accendono le spie di errore.
    Se la tensione a freddo scende sotto gli 11v la batteria è andata ... ma dovrebbe faticare ad avviare il motore, sintomo che non sembra tu abbia.

3. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    Bimmer stamattina dava stato batteria 84% tensione prima dell'avviamento 12.3

4. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    In estate non lo ha mai fatto ha cominciato col primo freddo. Candelette? Riscaldamento elettrico abitacolo?

Files Allegati:

5. rsturial

14.794
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Le candelette non c'entrano e dai valori la batteria sembra ok ... hai verificato la tensione del generatore quando accendi il motore? Sempre con Bimmerlink puoi mettere sulla dashboard "actual voltage generator" e "Battery voltage measure", vedendo se ci sono valori strani (quando il motore è acceso la batteria assorbe e la tensione della batteria cambia segno).
    Ricordo di situazioni simili scatenate dal regolatore di tensione del generatore guasto che teneva valori di tensione problematici (nel tuo caso magari in concomitanza col carico del riscaldatore elettrico da oltre 1 kW).

A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    Grazie per la risposta stasera faccio le prove poi ti dico.

7. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Seguo con interesse ho la stessa macchina con lo stesso problema a me lo fa anche in movimento anche 2/3 volte di seguito fatta controllare anche in bmw ma nn mi hanno saputo dire nulla per loro e ok nn ce nessun errore o anomalia

8. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    Lo fa in movimento dopo 2 km circa dalla partenza e non smette fino a quando non arrivi a destinazione. Lo fa solo in autunno inverno al primo avviamento della giornata poi si resetta e non lo fa più fino alla mattina successiva.

9. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    A me lo fa anche d'estate e non è continuo a volte per giorni nnlo fa poi si presenta sicuramente e qualche falso contatto

10. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    I valori che mi hai fatto controllare oscillano continuamente tra 14.8 in rilascio gas 13.7 in marcia e a volte 13.1 boh stasera ho staccato le candelette e vedo se domattina me lo rifà. Nel bimmer non ci sono errori permanenti ma ci sono 50 errori in memoria in tutte le centraline

11. rsturial

14.794
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quella oscillazione della tensione è corretta, è il sistema blue efficiency che farebbe risparmiare carburante ma fa sicuramente durare molto la batteria (in congiunzione con le logiche dell'ibs, intelligent battery sistem).
    Avevi scritto di non avere errori, quindi ti riferivi solo ai permanenti che non troverai quando le spie sono spente, il problema sarà probabilmente tra i 50 memorizzati ... Che vengono memorizzati proprio per tenere la traccia di ciò che è successo.
    Ti tocca spulciarteli ed analizzarli, poi li cancelli tutti, aspetti che i sintomi riappaiano e verifichi quali errori sono stati memorizzati .... Nuovamente.

12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.039
    22.024
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Pur in assenza di particolari problematiche, ad esclusione della batteria bassa dell’antifurto e di un estemporaneo errore “regolazione velocità attivo”, anche la mia serie 3 ha svariate decine di errori in memoria

13. rsturial

14.794
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io li cancello regolarmente per vedere più facilmente se ne appare qualcuno nuovo.
    Ne ho alcuni regolarmente presenti, come quello della candeletta del terzo cilindro che presenta un valore di resistenza fuori specifiche (probabilmente deteriorata), poco rilevante ai fini pratici.

14. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    Ho smesso di cancellarli perché si rifanno tutti non appena ricominciano le spie il giorno dopo. Dovrò portarla dall'elettrauto ma è sempre un disagio restare senza macchina inoltre non sai mai cosa ti aspetta economicamente. Vediamo domattina senza candelette e con il condi su off come si comporta.

15. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    Buongiorno a tutti
    L'elettrauto ha fatto diagnosi mi ha dato la lista dei 100 e più errori dicendomi che si tratta di un problema di dialogo can bus, ha trattenuto la macchina qualche giorno per monitoraggio assorbimento durante la notte mi ha cambiato la batteria con una usata ma non ha risolto. Ha dato poi la colpa al monitor android after market ha reinstallato monitor originale e alla centralina gancio traino ellebi scollegata temporaneamente anche se gli dicevo che erano installati da molto prima degli errori. Provata con monitor standard e gancio scollegato ma problema non risolto. Ritiro la macchina con le spie e pago la manodopera per niente. Parlandone con un amico al bar un meccanico che sentiva il dialogo mi ha detto di cambiare il cavo negativo della batteria che comprende il sensore ibs. Un po scettico ne ho preso uno usato su ebay con 20 euro e da 20gg sono sparite le spie e non ci sono più errori.

16. rsturial

14.794
    13.746
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi il famigerato ibs che faceva le bizze con micro interruzioni di corrente, che causano momentanee mancanze dell'effetto stabilizzatore della batteria senza il quale le centraline vanno in palla, essendo la corrente erogata dal regolatore molto sporca.

17. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Io ho lo stesso problema ma random nn fisso mi consigliate di cambiare il cavo del negativo che comprende questo sensore?

18. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    La cosa strana è che avevo provato a scollegare libs prima di ricorrere all'elettauto ma le spie non si placavano, l'unica differenza era nel voltaggio che stava fisso a 14 anziché oscillare 13 13.7 14.5. Speriamo comunque di aver risolto definitivamente perché era un problema veramente fastidioso a volte impazzivano anche le frecce e le lancette velocità e contagiri.

19. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    A me si accende tutto ovviamente anche il gong!!! speriamo sia quello allego una foto mi confermi il pezzo upload_2022-10-24_13-5-36.png

20. Buiopesto

25
    8
    24 Settembre 2020
    Lonato del Garda
    Reputazione:
    0
    316d
    Per quello che costa io proverei te lo cambi da solo in mezz'ora con calma vedi tu se accade spesso oppure se lo fa molto poco la tieni così. A me lo faceva tutti i giorni, stesso punto del tragitto ...

Condividi questa Pagina