Tra qualche giorno (causa attesa cert. RC) andrò in BMW Roma Salaria per ritirare la mia 530D usata (Gen 2018). Ho fatto anche estensione garanzia a 48 mesi. Cosa devo ricevere (oltre all'auto :) :)) Faccio lista iniziale di cose ovvie da integrare/correggere. Grazie Libretto di circolazione con revisione a Gen 2022 Certificato di proprietà Atto di vendita? Chiave/i (quante ne devono dare ?) Istruzioni per la garanzia e l'assistenza stradale BMW (numeri tel regole etc) Istruzioni sull'uso di auto ed accessori? Farmi vedere dove sta l'adattatore del bullone ruota antifurto L'auto la sto comprando "sulla fiducia" in quanto il venditore asseriva che una usata non si può far provare per legge e io sono troppo inesperto/ignorante per aver potuto smentirlo. Speriamo proprio di no ma cosa dovrei fare se riscontro problemi, scricchiolii etc ? Grazie per ogni consiglio
Un po' strana questa cosa, io ho comprato recentemente una F36, da concessionario BMW, con relativa garanzia di 2 anni, e l'auto dopo la caparra ha subito tutti i service possibili, ed ovviamente me l'hanno fatta provare prima della consegna. Non possono far provare una Km0, altrimenti non sarebbe più Km0, ma l'usata si, ci mancherebbe, questa è la prima che sento. Se si tratta di un conce ufficiale, l'auto deve avere appunto 24 mesi di garanzia (programma premium select), tutti i controlli fatti (loro scrivono "a 360°"), e prima della consegna, tagliando, filtri, liquido freni, etc, e la garanzia che entro i primi 6 mesi non sarà necessario alcun intervento al di fuori del carburante, quindi neanche pneumatici o pastiglie freni. Ti dovranno dare libretto (che arriverà dopo qualche giorno), il manuale in italiano, due chiavi, il certificato di proprietà no, è elettronico, si scarica on-line dal sito Aci mi pare, la chiave del bullone antifurto sta nel bagagliaio (nella E90 era a destra, nella F36 a sinistra), ed ovviamente copia del contratto. Mi pare anche assurdo se il venditore non si mette a piena disposizione per farti vedere ad esempio dove sia il bullone antifurto o spiegarti le cose di base del veicolo.
Sei gentilissimo ed esaustivo. Più o meno coincide tutto tranne le seguenti discrepanze: Nonostante abbia insistito il venditore è stato tassativo. Niente prove su strada. Il salone dove espongono le auto usate (Roma Salaria) è illuminato con luci tenui e diffuse. Certi difetti non li vedi. Ad esempio solo arrivando a casa mi sono accorto che una delle "stecche" del rene radiatore sinistro era spezzata. Devo dire però che non hanno battuto ciglio, l'hanno ordinata e sostituita a loro spese e anzi con mia grande sorpresa hanno quasi rimesso a nuovo l'angolo destro anteriore del paraurti che avevo ignobilmente strisciato su casetta in legno rossa. Ora quasi non si vede. Alla consegna il venditore una ventina di minuti per farmi vedere i "basics" li ha spesi e devo dire che successivamente tra whatsapp ed email ha quasi sempre risposto tempestivamente. Comunque ora con 6000 km alle spalle la conosco molto meglio e ne sono davvero molto molto contento. Forse se fossi esperto come qualcuno di voi, o se avessi avuto un meccanico capace e fidato avrei risparmiato prendendola da un usato, ma da pippa assoluta quale sono mi sono sentito rassicurato dalle garanzie di cui parli. Ciao e buon fine settimana.
Idem, anche io l'ho presa da concessionario, perchè anche se ho una certa dimestichezza con le cose meccaniche di livello medio-basso, ed il meccanico capace di fiducia a portata di mano, ho visto sulla mia pelle che un pezzo che oggi funziona bene domani si rompe (succede con i televisori, e quindi anche con le auto), e se l'auto è la mia so perfettamente cosa è stato cambiato e cosa no, ma se dovessi comprare l'auto da un privato sconosciuto, e non so con certezza i lavori fatti e le cose cambiate e quando, anche di fronte ai test dove funziona tutto bene, dopo un mese potrebbe esserci una rottura, e visti i costi di certi componenti ho preferito essere coperto da una garanzia, almeno i primi due anni. O conosco personalmente il proprietario dell'auto e la macchina (o un amico fidato che garantisce per loro), o preferisco lasciar perdere da privati, dopo aver visto, con amici e conoscenti, "auto tenute in modo maniacale, da vero appassionato", e poi reset dell'oil service senza neanche cambiare l'olio, o abbandonate mesi in cortile sotto i pini e gli escrementi di uccelli, oppure ancora marciare con ruote sgonfie ed assetti completamente sballati senza rendersene conto, etc, ma a parole tutti appassionati e maniacali, e tutti "manici di prima categoria" Inutile dire che da queste persone, anche se amici, non comprerei neanche un frullatore, perchè conosco personalmente come trattano i veicoli nella realtà, non a parole Quindi non compro nulla da loro e siamo amici da decenni
Per convenzione, una km 0 è indicativamente un'auto già immatricolata dalla concessionaria che ha percorso meno di 100 km. Pertanto può essere considerata anche una vettura quasi nuova. È insomma un veicolo immatricolato, targato e intestato ad un proprietario e venduto quasi come nuovo.
Una km0 non dovrebbe avere nessun difetto, per cui quanti potenziali clienti la provano? Uno, due, tre massimo. Tra l'altro possono azzerare il contachilometri. Mai sentito che un'auto non si può provare. Solitamente sto alla larga da annunci con queste frasi.
Io li conosco di persona, e la cosa bella è che ne sono anche convinti, oltre ad esserne convinti tutti quelli che li conoscono solo tramite forum
Meglio. Io ne conosco uno che spolvera l'auto tutti i santi giorni e ne ha anche molta cura, ma non ne capisce niente.
Ed invece quelli che non la spolverano, non la lucidano, e la tengono alla stregua di un'auto abbandonata in campagna, e non ne capiscono neanche niente (neanche come cambiare una lampadina posteriore), e per non spendere soldi non cambiano l'olio e fanno resettare solo il CBS, ma il fatto che possiedano una BMW li rendono automaticamente "appassionati e manici", come sono?
Sono io! Sono io! Ecco perché pago per entrambe le cose. Ed ecco perché non comprerei una macchina che non avesse uno storico manutenzione (timbri più fatture) più che completo ed accurato.
Molti di questi privati vendono poi a concessionari.. che vendono a te. Quindi non fa molta differenza, se non che tu la paghi di più in concessionaria A me hanno fatto provare anni fa una Grande Punto t-jet 120cv, km0.. però poi mi hanno trattato malissimo quando ho deciso di non comprarla (dicendomi "ecco, non faremo mai più provare una km0 che poi succedono ste cose!!" e io ho pensato "e sticazzi..."). Queste frasi non valgono nulla sulle auto comuni, ma su quelle particolari solitamente si. Tra i miei migliori acquisti, fatti da privato, c'è una Punto GT trattata maniacalmente (ed era perfetta) e una vettura d'epoca (anche quella quasi perfetta, ma comunque mi furono detti tutti i difetti). Chiaro che sia difficile credere che una Panda 1.3 mjet sia trattata maniacalmente da un appassionato, ma non impossibile
C'è anche chi non lo fa e neanche paga, si parla di questi individui La sottile differenza potrebbe essere appunto la garanzia, e quindi la certezza che dopo un mese non rimani a piedi e devi pagare tu tutte le spese per ripartire
Si, anche se poi alcuni difetti (tipo scarsi cambi olio) fanno danni a lungo termine oltre garanzia... e poi le garanzie standard di 12 mesi lasciano il tempo che trovano. Però si, meglio che niente