Al tempo c'era il fior fiore degli X6/X5 dei figli di papà e io con la mia "povera" Golf MKIV a trazione anteriore mi complimentavo per i loro mezzi (fermi in mezzo alla strada o di traverso verso Cervinia) per poi salutarli e andare a infilare scarponi e sci! La somma della larghezza dei miei quattro pneumatici non superava una coppia delle loro, delle "misere" 205/55R16 invernali della Lassa (turche) ma avevo delle fantastiche Spikes Spider Sport pagate nel 2000 la bellezza di 500.000 lire (che erano soldi!).
io con le gomme sono andato in crisi per via della lastra di ghiaccio.. senza catene era impossibile avanzare. e poi meglio veicoli leggeri tipo la panda 4x4 prima serie di mia cugina che se la tiene come una reliquia perchè con quella arriva dove X5 di suo marito si è già fermato da un pezzo
No il mio era un discorso in generale visto che alcuni associavano le gomme "termiche" alla neve ed è una diatriba che mi capita di avere anche tra amici. Purtroppo passa il messaggio che le gomme invernali servono solo a chi abita in zone a rischio neve invece non è così. Per la montagna ovviamente altro discorso, le catene è sempre meglio averle
D'inverno non metti le infradito anche se non abiti a Courmayeur. Magari non metti i doposci ma un paio di scarpe con una buona scuola si. Io faccio questo esempio a chi obbietta che non servono gomme invernali
Non è questione di obiettare ma più che altro dipende da dove si vive e che uso si fa della macchina. Ovvero, se si deve usare la macchina quotidianamente per lavoro dovendo recarsi da qualsiasi parte, si va spesso in montagna il fine settimana a sciare oppure si abita a partire da una certa altitudine sono il primo a dire che una buona gomma invernale è indispensabile. Se invece mancano i presupposti sopra citati e si abita in zone dove anche in pieno inverno spesso e volentieri la temperatura sta sopra gli 8 gradi centigradi allora se ne può fare tranquillamente a meno con minori sbattimenti ed esborsi di denaro.
Guarda la gomma invernale ti da vantaggi anche già a partire dai 12 gradi, ancora di più se la strada è umida, non so dove abiti tu ma qui in pianura la minima di 12 gradi ce l'hai da Aprile in poi... "Asfalto freddo" non significa temperature a ridosso dello zero. Non incentrate il vostro ragionamento sulla montagna e la neve, è questo l'errore. Poi chiaro se abiti in Sicilia o in posti dove le minime non scendono sotto i 15 allora sì che ha poco senso. Tengo a precisare che non vendo gomme ma lavoro nel mondo degli asfalti quindi un po' so di cosa parlo
Io più che parlare di montagna e neve parlavo di temperature, ed ovviamente se sei in montagna perdi più quando è innevata va di conseguenza che la temperatura è bassa. E non bisogna considerare solo la minima ma anche la massima, ed a quello mi riferivo, facendo presente che l’uso di una gomma invernale con temperature di diversi gradi al di sopra del loro range di utilizzo la rovina andando a compromettere le loro attitudini per il lavoro per le quali sono state progettate.
Ho sempre usato le estive. Mai avuto problemi fino a quando una volta non sono andato dritto. Quindi sono passato alle invernali. E con le invernali non sono riuscito a salire sulla rampa innevata. Non per questo ho messo di usarle. È sempre una combinazione di fattori. Nel mio caso l’asino al volante e i cavalli alle ruote non aiutano.
Sì ok ma se hai una minima di 12 difficilmente la massima potrà superare i 20-22 temperature oltretutto che si presentano al momento del cambio gomme in autunno/primavera. A metà ottobre delle massime di oltre 20 gradi me le sogno qui in pianura comunque (e direi per fortuna visto che amo i mesi freddi ), quindi sono quelle 2-3 settimane di transizione in cui bisongerebbe provvedere al cambio gomme che non rovinano la resa del pneumatico. Se invece uno abita in zone dove d'inverno la massima è fissa sopra ai 20 grai, allora sì che puoi farne a meno
La ditta per cui lavoro fornisce il bitume che poi le aziende che invece si occupano della stesa mescolano alla graniglia per formare il conglomerato che viene poi posato sulla strada. Il problema è che nell'80% dei casi i lavori non vengono eseguiti nei modi e tempi dovuti, per non parlare del fatto che quasi tutti fanno i furbi per risparmiare....quindi immagina un po' perchè spesso e volentieri i lavori vengono male
Pensa io scavavo sulle strade e poi chiamavo le ditte per asfaltare. Ne ho viste di tutte i colori. Ed io pagavooooo.
Se poi passi dopo che è già "gentilmente" transitato qualcuno sembra di pattinare su ghiaccio In queste situazioni non c'è TP o TA che tenga senza catene anche se talvolta con la E91 ce la facevo disabilitando tutti i controlli ma solo con pneumatici nuovi o molto recenti. e io a redigere le conformità per mandare avanti i SAL non sto a raccontarvi il divertimento dei materiali e dei ripristini per teleriscaldamento e fibra ottica a Torino o il rifacimento della pavimentazione sulla TO-SV
Dove abito io la massima in inverno non è assolutamente sopra i 20 gradi ma ripeto, se uno non usa la macchina per lavoro dovendosi recare da qualsiasi parte, non si va a fare week end sulla neve oppure non si abita sopra una certa altitudine per me si può fare tranquillamente a meno degli invernali. Non dimentichiamoci che le invernali funzionano meglio delle estiva dai 7-8 gradi a scendere. Credo peraltro che questa moda delle invernali sia parecchio una questione di business e marketing e che una piccola minoranza di coloro che le usano ne abbiano veramente bisogno. Parlo in generale ovviamente.
Io abito al nord quasi al centro. Se nevica dura un giorno però molte strade hanno l'obbligo dei pneumatici invernali (gli m+s sono equiparati agli invernali in virtù di una circolare ministeriale di cui non ricordo il numero,) per non parlare dell'autostrada su cui l'obbligo vige fino in Puglia . Ho usato i Michelin crossclimate che mi andavano benone per la mia guida. Tra poco mi trasferisco in Veneto prenderò 4 gomme cinesi per fare i pochi km in inverno che dovrò fare e poi quando finisco quelle stock vedremo
Personalmente, se in quei quattro anni in cui le tengo mi evitano anche sono un incidente o una rottura di palle, per me si sono ampiamente ripagate. Ma non spenderei neanche un minuto per convincere qualcuno a metterle.
Tutte le strade hanno oramai l’obbligo dei pneumatici invernali che in pratica è l’escamotage usato dai nostri incapaci amministratori per tirarsi fuori dalle loro responsabilità in quanto assolutamente incapaci di mantenere le strade in ordine. I multi stagione per me sono gomme che non sono né carne ne pesce, vanno solo meglio sul bagnato, probabilmente la scelta ideale se si vive nel Regno Unito. Gomme cinesi eviterei francamente, meglio restare su marchi premium se si ha davvero a cuore la sicurezza.