Però se ABS entra su fondi buono vuol dire che il punto debole sono le gomme e non i freni . Se lo faccio sul ghiaccio per esempio non lo saprò mai
Esatto se si attiva l'abs su fondo buono il problema è delle gomme,abs entra comunque sempre quando una o più gomme perdono aderenza in frenata,o per il fondo stradale..ghiaccio acqua ecc.o per le gomme magari troppo dure,che sotto l'effetto di una frenata potente non hanno sufficiente grip e tendono al bloccaggio,quindi l'abs entra in funzione..
Ma infatti! Con alcuni cerchi (tipo il mio) con un po' di pazienza si riesce anche con solo il telefono
Ciao Segar, semplicemente smonti una ruota di interesse e guardi/misuri a che punto è sapendo che le pastiglie da nuove hanno uno spessore complessivo, piastra e materiale d'attrito, di 18,5 mm.
su x1 poco prima delle ferie siamo arrivati a ferro con le posteriori senza che il sensore segnalasse la necessità della sostituzione
su F31 invece abbastanza attendibile anche se nelle posteriori ha dato per svariate migliaia di km 6000 km di autonomia poi calato discretamente velocemente, per arrivare a ferro quando già ne segnalava da tempo il superamento del valore zero
Non so che diavolerie abbiano inventato, ma era un semplice contatto elettrico, quando il materiale di attrito su consumava ad un certo punto il sensore affiorava e durante la frenata toccava il disco e passava corrente e di accendeva la spia. Purtroppo UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) è l'unico dove lavorano in tanti
Appurato che questi sensori non sempre sono affidabili,basta semplicemente periodicamente dare un'occhiata e via e per chi non ha dimestichezza con le misure si fa un salto dal meccanico..tra l'altro la cosa si è sempre fatta quando non esistevano i sensori,si arriva a un paio di mm. poi si sostituiscono le pastiglie..
Questa mattina ho controllato le mie dietro,senza nessun ausilio in 10 secondi ho visto che stanno sui 4 mm. davanti ho dato una soffiata preventiva con il compressore e in altri 10 secondi ho stimato circa 8 mm. residui (le avevo cambiate da poco)..ho solo dovuto usare la torcia per le anteriori,in quanto sono un po incassate nella pinza,a parte questo non ho avuto nessun problema particolare,tra l'altro più si usurano e si avvicina il momento di sostituirle,più la piastrina di metallo che fa da supporto al materiale d'attrito,fuoriesce dalla pinza,rendendo sempre più facile fare il controllo..
Però oltre all'usura a volte mi è capitato con pastiglie scarse un fenomeno che il mio meccanico chiama vetrificazione . Cioè induriscono per surriscaldamento e non frenano più
Si ne ho sentito parlare,allora le mie dovrebbero essere iper vetrificate,ma a me non è mai capitato,forse non fanno in tempo si consumano prima..
Capita quando sono molto vecchie o quando si frena molto a lungo e leggermente, come si tende a fare in discesa. Il modo migliore per preservare l'impianto è frenare sempre in modo deciso e breve ... per la gioia dei passeggeri e delle auto che seguono.