Terminata la garanzia andrò da un'officina specializzata in bmw e mini proprio accanto alla concessionaria ufficiale, vediamo se si spende meno. 260 per l'impianto M mi pare molto buono a questo punto!
Con la vecchia E87 in 330mila km ho cambiato pastiglie 2 volte la seconda a quasi 300mila. Mi rendo conto che questa consuma freni molto di più solo per il cambio automatico se si usa in eco o comfort per via di minor freno motore. Sto provando a scalare marce in manuale specie in discesa ma non so se avrà effetto. Poi se si aggiunge controllo di velocità magari adattivo e uso dei freni per la stabilità, credo che dureranno moooolto meno
Sì Lucida penso che i motivi siano quelli, fatto sta che con le vecchie auto di una volta ti scordavi di avere le pastiglie mentre qui, in apparenza, sono un importante costo di mantenimento che onestamente non avevo calcolato!
Ciao Alberto nessun problema,il materiale l'ho fatto comprare dal mio amico Antonio titolare dell'officina Garage Emilia Corse,si trova tra Modena e Nonantola..tieni conto che nei 260 non ci sono i sensori in quanto ho avuto modo di verificare la totale inutilità,nel mio caso con la 130i,l'usura preferisco verificarla visivamente,se decidi andare da lui puoi dirgli che hai parlato con Augusto..
Regolandomi da quello che hai speso tu per le tue...con impianto normale,giusto?penso di si,non so però quanto costano le originali per impianto M bmw..
Io ho l'impianto normale, mi hanno detto di avere applicato il 25% di sconto sui materiali. Quindi 200 scontato ma le posteriori, immagino che le anteriori costino di più.
A ok,pensavo avvessi sostituito le ant.,certo senzaltro le ant. essendo più grandi sicuramente sono un po più costose.
Le pastiglie della ATE costano dai 60 ai 75 euro (post/ant), i sensori tra i 15 ed i 20, 5 di materiale di consumo e tutto il resto è "professione"
Si ma non è solo quello c'è altro... asciugatura freni, elettronica oppure boh non so. Come ho già scritto su f20 con cambio automatico-cruise control adattivo con gli aiuti alla guida ecc ecc - trazione posteriore (quindi in teoria pinza quando perdi stabilità per le accelerazioni) fai 90k km con le pastiglie posteriori e 50k con le anteriori. P.S. - Come scrive @Lucida04 allora anche dalla E87 alla F20 c'è stata una bella riduzione di durata. Che non sia una bella trovata commerciale bmw. Ho paura di sì.... pastiglie magari più performanti ma che durano 1/3 per vendere più ricambi.
Da me non guadagna nulla le faccio cambiare dal mio meccanico. A lui piacciono Ferodo o se voglio spendere poco mi mette ATE
Per le pastiglie non transigo,do priorità all'efficenza,voglio le migliori montabili sull'impianto frenante che c'è sull'auto..
la prova del nove è dare un paio di frenate su asfalto buono: se interviene abs allora frenano bene... poi bisogna vedere quando si scaldano ma la devi fare un paio di passi alpini... o un centone di pista
L'abs entra quando rileva perdita di aderenza in frenata,se hai molto grip,con un ottimo impianto franante con pastiglie al top,buone gomme e su asfalto buono inchiodi,è difficile che l'abs entri..è più facile che si attivi quando il fondo non è al meglio e qualche ruota perde aderenza,poi bisogna sempre vedere com'è tarato l'abs.Con il 135i in pista ho avuto modo di testare per bene freni e gomme su asfalto sia asciutto che bagnato,l'abs si è attivato raramente e con fondo freddo-bagnato-umido,sull'asciutto mai.. A Modena a fine maggio su pista asciutta,si era scaldato il tutto mooolto bene,pure troppo.. le gomme sono arrivate a 98/100 gradi,poi si sono liquefatte..l'abs non è mai intervenuto,questa è una cosa che mi piace molto,non è per niente invasivo,questo permette di fare bellissime staccate al limite..
Io propendo per una "fregatura" da parte del sensore o del cdb che mandano l'avviso prima del previsto. Sbaglierò ma a pensar male...
A me sulla 130i sono capitati entrambi i casi,una volta il bc mi segnalò la sostituzione,ma non era vero,e un'altra volta mi accorsi io che erano da sostituire,mentre per il bc era tutto ok.Con il 135i sulle anteriori mi ha avvisato correttamente.
Con la 130i mi ero recato in conce,la prima volta,poi vista l'imprecisione del bc mi sono messo a controllare da me.. .. Specchietto da dentista e torcia..quando arrivo a 1.5 / 2 mm. sostiuisco.. Sul 135i il bc mi segnalò correttamente 1300 km. residui,con uno spessore utile rimanente di 2 mm.circa.