BMW Serie 3 F30/F31/F34 chiamata da sedicente autostar per intervento tagliando

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da walterfog, 15 Settembre 2022.

1. walterfog

walterfog Aspirante Pilota

49
    7
    23 Aprile 2021
    treviso
    Reputazione:
    33.102.779
    bmw 320D touring
    salve a tutti,

non so se scrivo nel posto giusto ma spero di si.. sono il possessore di una bmw 320 diesel del 2018. sono appena stato contattato da una sedicente autostar che opera in tutto il territorio nazionale ( ? ) , la quale mi ha detto che ha ricevuto una segnalazione ( da non so chi ) circa un intervento di manutenzione sulla mia BMW per il cambio olio e microfiltro. Effettivamente è così.. a breve devo farlo.. ma loro come fanno a sapere queste cose ? da chi hanno ricevuto questi dati ? discorso privacy ? premetto che io non ho mai avuto nulla a che fare con questa autostar che alla richiesta di info più precise ha solamente detto con fare veloce che opera in tutto il territorio nazionale per BMW. Ancora più strano mi ha chiesto il consenso per registare la telefonata.. cosa che io non ho dato...
    quando ho riagganciato, ho cercato in internet info su questa autostar tramite il numero di telefono ( prefisso 049 ), ed l'unica cosa che è saltata fuori è una concessionaria di auto che ha una vetrina si autoscout. quello che mi chiedo io: ci sono truffe o raggiri tramite queste cose ? da chi possono sapere i dati della mia auto ? come posso tutelare la mia privacy in merito ?
    scusate la lunghezza del messaggio ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere e magari voi più esperti mi potete aiutare...
    grazie a tutti e buona giornata
    walter

2. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.308
    3.643
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    La mia BMW arriva dalla concessionaria Autostar di Trieste (o Udine, non ricordo), che però non credo esista più. Dovrebbe chiamarsi Autotorino.

Ma tu hai comprato l'auto usata?

3. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

996
    479
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    205.417.319
    G22
    fai un accesso ai dati e vieni informato sulla provenienza. poi chiedi cancellazione o rivedi i consensi, se ti da fastidio.

autostar treviso e altre sono ora autotorino, il più grande gruppo di conce uff in italia (bmw e non solo). il servizio connecteddrive relativo alla manutenzione sull'auto è probabilmente attivo.

non è comunque una truffa ne una violazione della privacy, che soggetti di quel tipo non fanno. controlla cosa hai firmato a suo tempo (o se ti sei recato successivamente in altra conce per riparazioni/manutenzioni dove firmi di ogni) e/o le impostazioni sull'auto e nell'app.

Ultima modifica: 15 Settembre 2022
  4. ndk

8.308
    3.643
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    E perchè mai dovrebbero identificarsi come Autostar? Con un numero di telefono che corrisponde ad un'altra concessionaria?

5. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

996
    479
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    205.417.319
    G22
    sarà la società del gruppo a cui hanno trasferito il compito, tutt'ora attiva per quel servizio.

alla fine ha chiamato un rappresentante BMW (e può farlo), non altri. non vedo il problema. i consensi si trasferiscono da un soggetto all'altro, soprattutto quando ci sono in ballo cessioni di conce verso altri. gli autorizzi quando firmi di ogni, come detto sopra. basta essere passati una volta in conce per un normale intervento di manutenzione.

se a uno scoccia, non firma all'inizio (il più delle volte coi consensi già barrati) o poi revoca.

6. walterfog

walterfog Aspirante Pilota

49
    7
    23 Aprile 2021
    treviso
    Reputazione:
    33.102.779
    bmw 320D touring
    ok.. grazie mille delle info... verificherò alla prossima manutenzione... non volevo dire che mi scoccia.. anche se comunque con tutti i call center che chiamano dalla mattina alla sera ci mancava questo ... in ogni caso mi bastava sapere che non fosse una truffa o cose del genere.... con tutte quelle che si sentono al giorno d'oggi... grazie delle info comunque

A Fruscio piace questo elemento.
  7. ndk

8.308
    3.643
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    E questo rappresentante BMW (al quale crediamo sulla parola) chiama con un numero che fa capo a un'altra concessionaria generica?

8. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.128
    1.159
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Si ma dove sarebbe la truffa? Se ti chiamano è perché la tua auto ha segnalato un intervento da fare....bisogna in ogni caso prenotare l'intervento...

A redi-one piace questo elemento.
  9. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

996
    479
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    205.417.319
    G22
    i numeri di tel non contano. conta il gruppo di proprietà attuale della prima conce o officina in cui si è recato. mica si deve recare a padova (049) da dove chiamano, alla fine rimane tranquillamente a treviso dove abita e dove c'è assistenza uff bmw del gruppo. se è autotorino, che ha rilevato autostar e tante altre, ha 23/25 sedi solo bmw. saranno organizzati cosi e di "generico" non ci vedo nulla.

10. ndk

8.308
    3.643
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Non è una truffa. Potrebbe essere qualcuno che ha preso i dati in modo non lecito.

MA il gruppo si chiama Autotorino, non Autostar.. e a quel numero di telefono corrisponde su autoscout una concessionaria generica (da quanto ha fatto evincere).
    https://www.autoscout24.it/concessionari/autostar-ponte-s-nicolo-padova-pd
    A me pare strano

A CarMons piace questo elemento.
  11. Pecos80

3.128
    1.159
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    Teleservices non inoltra mai i dati personali del Cliente, vengono solo trasmessi i dati relativi al veicolo che fanno riferimento allo stato della vettura e che tutelano la sicurezza dell’utente. E’ sempre possibile scoprire e modificare il centro BMW Service di associazione tramite l’iDrive, il portale BMW Connect Drive e l’App BMW Connected o presso il centro BMW Service di riferimento. Automaticamente la vettura è associata alla Concessionaria che ha effettuato la prima immatricolazione o al centro BMW Service dal quale si è effettuato l’ultimo intervento.

A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  12. ndk

8.308
    3.643
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Non hai capito il punto principale.. non è stato chiamato da una concessionaria BMW, a quanto ha detto lui.
    Questa non è una concessionaria BMW: https://www.facebook.com/AutoStar-Padova-100608932309717/

13. Pecos80

3.128
    1.159
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    No forse non è chiara una cosa

1°caso: Se quelli l'auto l'hanno acquistata e poi rivenduta,(essendo una ditta di vendita/acquisto auto) avranno fatto tagliandi o interventi prima di rivenderla e hanno associato il loro nome alla vettura
    La segnalazione di fare l'intervento/tagliando/revisione è partita dalla sim dell'auto.
    2°caso: BMW potrebbe aver incaricato autostar a fare gli interventi.

Ultima modifica: 16 Settembre 2022
  14. ndk

8.308
    3.643
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Primo caso: Quindi BMW chiama autostar, che a quel punto è tenuta a dare il numero di telefono del cliente finale?
    Secondo caso: Interessante.. BMW che incarica una concessionaria multimarca per fare dei tagliandi.

Fortuna che non ho ECU connesse in auto :mrgreen:

15. Pecos80

3.128
    1.159
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    Risposta valida per il primo e secondo caso, sì.
    In ogni caso nulla vieta al possessore dell'auto di andare in una concessionaria BMW, o dal meccanico a mio cuggggggino.

A ndk piace questo elemento.

Condividi questa Pagina