Non sono d'accordo che Bmw faccia figo e Alfa sfigato. Come dice anche NDK Alfa ha bisogno di anni e di polenta da mangiare per ritornare ai fasti di un tempo. Probabilmente, quando nel mercato il brand avrà ripreso una grossa fetta, si adeguerà ai prezzi della concorrenza (alti). Alla fine è giusto che ognuno compri ciò che vuole, sennò sapete che brutto avere solo X1 in giro per strada...
Che i prezzi di listino riflettano la qualità è vero solo in parte (e a volte non è nemmeno vero). Di sicuro paghi anche il brand come in tutti i settori merceologici, e Gigi ha postato esempi calzanti e se ne potrebbero fare infiniti. Non dimentichiamo poi che alcune vetture nascono male dando non pochi problemi agli sfortunati acquirenti, anche se quel modello, in generale, magari gode di ottima affidabilità e qualità. Secondo me, ma è una mia personale opinione, la maggior parte delle persone che acquista un marchio Premium non lo fa per motivi "tecnici" ma per questioni di status symbol, con tutte le dovute eccezioni come chi cerca il piacere di guida acquistando BMW.
Condivido ogni virgola e rilancio a tutti gli amici: nel computo complessivo di vendite, quanti sono i veri appassionati? Suvvia, se onestà vi caratterizza, sapete tutti benissimo che si contano sulle dita di una mano. BMW nell’immaginario collettivo ha un peso specifico ben diverso quando mettete in moto e uscite di casa magari anche solo per andarvi a mangiare una pizza Alfa lasciamola ai nostalgici vecchietti che vanno a guardare gli scavi della metropolitana È ovviamente una provocazione ma quanti potrebbero mai darmi torto?
Mai preso una macchina se non con il criterio: "Bella, mi piacerebbe andare in giro fino in officina con quella".
Io non trovo affatto che Alfa sia da sfigato…e nemmeno che Bmw sia da figo. Piuttosto, in quella categoria, Macan è da figo. Alfa spende molto in comunicazione, come e più di altri marchi concorrenti quindi o propone la Tonale in perdita od oppure il suo prezzo rispecchia il suo valore. Io propendo per la seconda.
Io Stefano non parlavo di te, di me, di noi ma il mio era un discorso generale e rivolto all'immaginario collettivo. Ovvio che qui dentro vi è passione sennò non saremmo qui a scrivere papiri. Ma il mondo non siamo noi e non è significativo un forum di appassionati di auto quale è il Passion: la vita reale è ben altra Bmw è da figo rispetto ad Alfa così come Porsche è da figo rispetto a Bmw e via di seguito. Vogliamo poi dire che voi al primo appuntamento della vita con una donzella verso cui "sbavavate" e vi toglieva notti di sonno sareste mai andati con una Prinz verde?
Concordo, gli appassionati ci sono, per fortuna, ma ritengo non siano la maggioranza E il prezzo poi è stabilito principalmente da questioni di marketing: per fare un esempio banale, se vendo Tonale a 45K quante ne vendo? E se invece la vendo a 40K? Ovvio che in queste forchette ci siano dei paletti, nel senso che il costruttore non può certo vendere in perdita
Non è proprio così’ nei prezzi di listino già’ c’è una percentuale del prezzo dedicata alla comunicazione, che ovviamente viene suddiviso sulle aspettative di vendita del prodotto ….ovviamente la pubblicità ti costa meno se produci e vendi più auto del budget( pertanto guadagno di più o di meno in base al venduto) difatti anche nell anno pandemico (2020) con sconti stellari e tassi quasi zero e con grosse campagne pubblicitarie da parte di bmw e Mercedes con la famosa frase ripartiamo assieme hanno chiuso L’ anno con grossi utili nonostante che x almeno 1 trimestre non hanno venduto nulla ! Altro esempio di nicchia e’ la Mazda che vende poco e fa parecchia pubblicità con Listino quasi bassi e nonostante questo negli ultimi anni sta facendo faville come utili in Italia !
Difficile da dire, ma considerando il numero di forum e club che ci sono riguardo BMW in tutto il mondo, secondo me tanti sono appassionati del marchio. Il BMW Club of America è il club più grande al mondo (considerando i club dei marchi).
Forse perché non devi convincere il mondo intero che la tua scelta sia la migliore possibile. Io sono totalmente d'accordo con te.
È proprio quello che sottintendevo…dal momento in cui Alfa spende molto in comunicazione ovviamente questa spesa si riflette nel listino. Quindi da qualche parte devono togliere…la coperta è sempre quella. Non si può pensare (almeno io non lo penso) che Tonale da 45k valga come una “tedesca” da 60k solo perché alcuni contenuti sono gli stessi.
Una curiosità…ma dopo averla portata in officina, con quale auto torni a casa/lavoro? Ti danno una sostitutiva o son problemi tuoi?
Io la più bella ragazza con cui sono stato da giovane, la sono andato a prendere con una 127 blu che era della compagna di mio padre. Parliamo del 1992…quindi la 127 era già un super catorcio. Però andò tutto bene e la relazione durò 4 anni.
Io manco ce l'avevo la patente, come tutti, fino ai 18 anni. Quindi prima un fantastico Piaggio Sfera (che era già un cesso usatissimo) e poi il Piaggio NRG di mio fratello piccolino, molto più parsimonioso di me A 18 anni la Panda 750 Fire dell'88 di mia madre (e parliamo già del 2001 quindi aveva 13 anni) e poi finalmente un'alfa anche io, come tra poco Gigi
Gli appassionati ( intendo chi ne capisce qualcosa) sono pochi…poi quelli che ne capiscono davvero di motori/trasmissioni/telai si contano su un palmo intendo nei vari forum….quando bmw fece un indagine di mercato prima di lanciare la serie 1 ta uscì fuori che nemmeno il 30% sapeva che la serie 1 che avevano sotto il culo era una tp. Ormai e’ tutto marketing….importante è come vendi non ciò che vendi !!! All inizio del 2000 si vendevano alfa 156 come il pane eppure non aveva nulla a che fare con le giulietta/ alfetta degli anni 90 a tp