Molto probabilmente hai ragione…però io faccio questo confronto…io ho una serie 2 at di agosto 2015…è immacolata…ha 150000 km e dorme fuori senza copertura…vernice ok e fari a led ancora limpidi…un mio collega è un mio carissimo amico hanno un quashqai identico nel colore cambiano solo i fari a led…beh proprio sti giorni ho notato i fari opachi in entrambe (una delle due ha 6 anni e mezzo) e il lucido della vernice sul fascione paraurti anteriore che sta venendo via…se questa è la qualità a 5000 euro in meno ma con più accessori scenografici (all’epoca la telecamera a 360 era un grande optional) mi tengo la mia che può essere invecchiata nella linea ma chi me lo chiede non crede ai 150000km e ai 7 anni di vita…
Le bmw invecchiano bene…. Su questo non ci sono dubbi…x Napoli ci sono parecchie E84 in giro ultradecennali che sembrano nuove !
solo della tua stessa opinione, ma quanti quashqai vedi in giro? Prezzo allettante, optional a vagonate…poi se il mio collega a 120000 km ha rifatto un pistone spendendo 1000 euro, o la carrozzeria dopo 8 anni inizia a rovinarsi senza che la colpa sia la sua fottenasega
certo, opinione rispettabile. anni fa non mi dispiaceva la Tucson, ottimo rapporto prezzo/dotazione, garanzia lunga, ecc... non sono mai andato a vederla perchè il "veto" di mia moglie fu: se poi ti stanchi a prescindere da come possa andare o piacerti, te la tieni almeno fino alla scadenza della garanzia....ho preferito continuare con la mia serie 3
Comunque se mi paragonate la qualità costruttiva della cazzkay con quella della nuova Tonale allora due sono le cose: o non l'avete mai vista oppure io della vita non ho mai capito un c@zzo (ma questo allora era valido anche quando ho comprato in passato Bmw e Mercedes)
Ma lo sai che se dovessi mettere in fila tutti gli N47 fusi negli anni della loro commercializzazione potresti coprire la distanza che separa Milano da Bologna? Non descriviamo Bmw per quella che non è: rappresenta una vettura con una ottima qualità costruttiva ma non andiamo ad incensarla più del dovuto; alcuni utenti anche qui dentro che hanno dovuto patire problemi/noie/danni alla loro Bmw potrebbero ribellarsi e fare una rivoluzione Probabilmente sei stato solo fortunato ma ciò sarebbe potuto succedere anche qualora fossi stato felice possessore di una Prinz Io fossi in te da oggi mi toccherei nelle parti basse a prescindere
guarda Gigi hai ragione, non sono paragonabili, le puoi paragonare tra 5-10 anni…la qualità a parte quella al tatto e visiva il resto la puoi valutare solo a distanza di tempo…io ripeto sono stato a vederla e purché ammetto che è bella ma vedendola in giro non mi fa girare la testa…poi ci sono da criticare alcune cose nella tonale…ma come ci sono nella tonale ci saranno sicuramente anche nell’x1..io a parte i pacchetti e il prezzo poi non ho nulla da criticare all’auto…
Beh io riporta la mia esperienza in bmw, ed è la prima è sono rimasto super contento…soprattuto del 3 cilindri che ho…tanto che comprerò la x1 ma la mia la passerò a mia moglie…
Verissimo però ben pochi ….ma dico pochi non hanno avuto le auto riparate a gratis ( e parlo anche di auto con oltre 200.000 km ) e ben oltre la Scadenza di garanzia best4 se avevano fatto i tagliandi in bmw !!! Non mi pare che altre case abbiano fatto altrettanto …..e parliamo anche di case premium : garanzia scaduta : paga o rimani a piedi !
Condivido e apprezzo la tua onestà di pensiero Andrea oltretutto esposta in maniera molto rispettosa (merce oggi giorno sempre più rara) Ti capisco e posso condividere la tua odierna posizione perchè non ho mai avuto in passato a lamentarmi di nulla circa la mia precedente E84
A occhio non c'erano 5 mila euro di differenza a parità di optional. Potrei sbagliarmi ovviamente ma non penso
Comunque ho trovato una casa che regala auto : mazda cx60 3,3 Diesel 6 cilindroni ca 8 marce 200 cv x andare in tutta comodità 51.000 su strada ….e te la mandano direttamente dal Giappone almeno qualche casa e’ rimasta onesta
mio quashqai del mio amico versione 360 pagato al netto di scontistica 25000 euro…io la mia serie 2 at pagata 26500…trattato veramente bene partivo da 35000 euro e 3500 euro di valutazione della vecchia auto…lui ha qualche accessorio in più di me(sensori davanti, telecamere 360 e sedili metà pelle), io in più di lui fari led, portellone automatico e sedili sportivi…se non ricordo male la sua a listino era sui 30000euro…(ho contrattato io la sua auto sapendo che conosco i listini delle auto a memoria e quando vado in concessionaria ne devo sapere più del venditore per capire se è onesto alle mie domande)
Io sarò più ingenuo di molti di voi, ma credo che nessun costruttore automobilistico regali nulla. Quindi se tra una e l’altra ci sono 10k di differenza, vuole dire che quella che costa meno vale meno. La più economica potrà essere anche più accessoriata, ma nella sostanza probabilmente avrà un valore minore. Le case automobilistiche non sono onlus, quindi secondo me il prezzo di listino riflette la qualità costruttiva di un prodotto. Sicuramente mi sbaglierò, ma tutte le volte che ho ragionato al risparmio mi sono poi pentito. Dopodiché anche una Dacia super economica svolge la stessa funzione di un Porsche Macan, questo è chiaro. Però non mi illudo che sia la stessa cosa.
A volte però caro Stefano si paga anche il marchio e le case automobilistiche lo sanno molto bene; non tutto è sempre legato alla qualità costruttiva. Quanti a occhi chiusi spenderebbero di più per avere Bmw? E quanti a occhi chiusi farebbero altrettanto per comprare Alfa? La risposta è impietosa a favore della prima e non solo perchè la qualità è superiore; questo avviene in tanti settori merceologici (Rolex, Apple, Louis Vuitton ecc...). Bmw fa figo e Alfa fa un tantino sfigato e questo traspare anche dalle pagine di questo forum. Chi lo nega mente sapendo di mentire Nell'immaginario collettivo Alfa non ha, e probabilmente non avrà mai, il fascino di Bmw. Brava Bmw ad aver costruito nel tempo questa convinzione nell'utenza e meno brava Alfa per non essere riuscita a fare altrettanto. A volte gli errori del passato hanno ripercussioni sul futuro come un sasso gettato in uno specchio d'acqua: il punto d'impatto si propaga a 360 gradi nel tempo. Avete presente la formazione delle onde in mare? Spesso sono frutto di una perturbazione al largo malgrado le conseguenze della sua forza si propagano a riva in una giornata di cielo terso. L'origine è lontana e spesso noi ci dimandiamo il perchè di questo affascinate evento naturale. Tutto ha una spiegazione e niente è lasciato al caso e/o all'apparenza Alfa o Bmw? Una lotta che difficilmente avrà una inversione di tendenza magari malgrado la bontà di ambedue i prodotti
Lo ben so che tu non finanzi le auto, per questo capisco il tuo discorso, che però vale per una piccola fetta di persone. Dovresti allora vedere la Sony Vision-S Ma nessuna auto fa sfigato, come nessuna auto fa figo. Chi categorizza le auto così non è certamente un appassionato, ma solo uno che vuol farsi vedere all'aperitivo. Io personalmente ho quasi sempre comprato auto di nicchia, spesso "da sfigato" o comunque non da figo... quando presi la Golf V scartai una A3 dello stesso anno per 2.000€ di differenza, tanto di base erano praticamente la stessa cosa, anche se poi all'aperitivo facevano una figura diversa. Senza contare la mia compact, con la quale vado tranquillamente in giro senza vergogna ancora adesso . E' innegabile che BMW abbia fascino, d'altronde è un marchio sportivo che però propone anche qualità e lusso. E' un marchio completo, con una gamma infinita. Alfa oggi è un po' la rappresentazione del "vorrei essere di più, ma non lo sono ancora". In generale non è accettabile che a 7 anni dal "rilancio" ci siano a listino solo 3 auto, di cui 2 vecchie. Alfa ha bisogno di tempo, di investimenti e di nuovi modelli in differenti categorie, poi tornerà (spero) a essere il marchio di una volta, quello degli anni 70/80 e forse anche inizio 90, nei quali non aveva nulla da invidiare alle tedesche.