Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Page 108 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by thewizard, Sep 13, 2019.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Obiettivo pienamente condivisibile a decisamente valido e...in cu.lo alla VPower!!!! :haha=D>=D>=D>
     
    Last edited: Aug 24, 2022
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non conosci il famoseo Genio di Caianello?! :haha




     
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  3. rjalex

    rjalex Collaudatore

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    Gentili amici,
    ho letto le ultime 6-7 pagine e chiedo conferma di quello che ho capito per favore.

    Ho una 530dX G31 del Gen/2018 che ora ha un filo più di 100.000km presa usata da BMW una mesata fa. Mi pare vada molto bene. Avrei deciso di percorrere la strada del rifornimento con Diesel normale + addittivo.

    Mi pare di capire che un prodotto "tutto in uno" che potrei usare è questo di Hydra e se capisco bene potrei usarlo tra i 50 ed i 100cc al pieno (il mio serbatoio tiene sui 60 litri).

    Se trovassi una bottiglietta sui 100cc utili a tenuta stagna con un minimo di gradazione, forse potrei tenerla nel bagagliaio per usarla quando rifornisco in proporzione adeguata oppure è pericoloso se fa molto caldo (vapori, esplosione ...)? Plastiche vanno tutte bene (mi ricorderò tutta la vita quando versai benzina per miscelare il fuoribordo in un bicchiere di polistirolo) ? Idee di recipienti adatti?

    Grazie

    PS Sennò se uno volesse fare il piccolo chimico e miscelarsi la propria pozione c'è qui nel thread un post che spiega quantità e dove comprare gli ingredienti?
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ab initio
     
  5. rjalex

    rjalex Collaudatore

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    Grazie, letto il primo thread ed avrei bisogno di un paio di chiarimenti per cortesia.

    "il migliore equilibrio per uso continuo: 0,185% acetone + 0,2% olio + 0,2% 2-EHN e/o 0,5% WD40"

    Le percentuali sono in volume sul carburante? Per esempio per 50lt di Diesel (50.000cc) parliamo di 100cc di 2-EHN (e di olio 2T) e 92cc di acetone?

    "Le dosi indicate sono calibrate per motori CR, mentre per i diesel precamera"

    Scusate l'ignoranza ma il mio motore (G31 diesel 3000cc 265CV - 249 in Italia che forse si chiama B57D) di che tipo è rispetto alla frase di sopra?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Il tuo (e tutti i nostri) è un motore CR.
    Le percentuali sono in volume sul carburante, 0,2% di 50l = 100cc.
     
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  7. rjalex

    rjalex Collaudatore

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    Denk iu veri macc ... ho pure capito che CR sta per Common Rail :)
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46



    (maurizio, questa è d'obbligo!)


    (ot: messaggio subliminale per il vegliardo)
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    :haha Grande, Marco!!!
     
  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    Ciao a tutti volevo ragguagliarvi in proposito a due prove effettuate co lo stessa bomba ma diversa
    tipologia di carburante.
    1) eni disel + dalla sardegna a casa velocita relativa senza fretta 80-100-140-. risultati 21.3 KM.L
    non si accorgeva nemmeno che dovessi scalare marcia mai un segnale...
    2) API optimo- piange, sempre a bassa andatura 15kml e segnale sempre di scalare marcia.
    FINALE:- eni+ 1.95 litro da me (chissà dove sono gli sconti... sardegna 1.81 E/l eni+
    Optima 1.80 litro penso che non ne valga la pena il risparmio visto i risultati
    .
    CHE NE DITE??
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    BMW 3 series E90 LCI
    Il tuo test parla da solo....ovvia la scelta fra i due!:biggrin:
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Siorre e siorri, buonasera!
    Vi starete chiedendo: "Che cazz'è quella foto postata da Nivola?!"
    Domanda assolutamente lecita!!:mrgreen:
    Vi "illumino", subito.
    Tale foto è in correlazione co quella postata da me, il 13 agosto scorso, a pagina 105 post 2092.
    Ricordate l'autonomia residua (teorica) di 1400 e rotti km?!
    Ebbene, a distanza di tempo (quasi un mese) e dopo 540 km circa, volevo mostrarvi che, più o meno, i valori (e la stessa autonomia teorica) è ancora buona (1252 km teorici).
    Il pieno è sempre quello della prima foto (ora sono a metà serbatoio) e come ben sapete uso poco l'auto se non per diletto. Questi 540 km son stati percorsi prevalentemente su strada statale e anche in un breve tratto autostradale.
    Ad ogni modo, quello che secondo me è importante sottolineare che la "pozione", come aveva sempre sostenuto il nostro Mago, ha anche il vantaggio di stabilizzare il carburante e mantenerlo, diciamo così, efficiente, a lungo.
    Naturalmente potete verificare voi stessi, facendo gli opportuni calcoli confrontando le due foto, che i km effettuati son realmente quelli e nessun "artifizio o raggiro" (come si suol dire in gergo tecnico :haha) è stato posto in essere ;)
    Buone cose ;)
     

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    Last edited: Dec 11, 2023
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  13. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    Nov 22, 2008
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    123d e82 // X3 3.0 SD
    Complimenti! La mia a 630km parziali ha la riserva accesa da 40km :haha
    Da dire che solitamente la "seconda metà" del serbatoio non percorre gli stessi km della prima a causa della forma irregolare dello stesso (almeno nelle auto da me posseduto fino ad ora), quindi probabilmente arriverai a circa 1000-1100km?
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto. Ho notato anche io che è così per la E46.
    Sempre teorici, ovviamente. Nella realtà, per bene che mi è andata, sono arrivato a percorrere sui 900 km, diciamo.
    Ovviamente, come ben sai, dipende tutto dal pedale destro.
    Ad onor del vero bisogna dire che, come ho scritto, quei km li percorro prevalentemente su strade statali di scorrimento e, sovente, utilizzo il cruise control (come si vede dalla spia verde accesa).
    Se si viaggia in autostrada l'autonomia, naturalmente cala, ma sempre entro limiti accettabili. ;)
     
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  15. BryanMagna

    BryanMagna Aspirante Pilota

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    BMW 535d e60
    Ma in teoria questi additivi non dovrebbere servire a trasformare il gasolio in gasolio speciale però spendendo meno? Cosa serve metterlo nel gasolio speciale che è già additivato?
     
  16. BryanMagna

    BryanMagna Aspirante Pilota

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    Aug 8, 2021
    Sogliano al Rubicone
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    BMW 535d e60
    Io ho fatto il pieno oggi e mi dava 950 km di autonomia ahahah
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    A renderlo ancor più...additivato:mrgreen::mrgreen:
    Ah ah ah....acqua acqua :haha
     
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  18. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    @bryan Magna,
    ciao giusto quanto dici ma purtroppo nella normale e in quelli EXTRAnon AGIP, C'è IL 7%
    di FAME, che rovina il tutto, se fosse il vecchio gasolio senza sta schifezza sarebbe ottimo.
    ( puoi dove si trova avere la fortuna di mettere l'artico che non ha FAMA per il congelamento,
    e se lo addittivi ti avvicina al meglio)
    ciao
     
  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    Sep 19, 2021
    Foggikistan
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    Buongiorno a tutti, il quesito che ho da proporvi e' molto semplice...
    visto che il wd40 praticamente non e' altro che una mistura fatta dal 50% di acquaragia, 30%olio minerale e restante 20% da varii composti segreti, mi chiedevo se non era possibile fare un wd40 magari autoprodotto principalmente con questi due ingredienti?
    Dove acquistavo il wd40 praticamente l'hanno aumentato da 45Eurox5litri a 65Euro x5litri, e sinceramente per una composizione di bassa levatura fondamentalmente mi sembra veramente eccessivo...voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Forse quanto sopra è la parte "ostica" da fare "home made"...
     
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