Appunto, sono tre mesi che ripeti che il tuo budget allocato per la sostituzione è "x" non un "y" di più e poi dici che fatto 30 tanto vale far 31? Va bene. Parlando di cose serie, hai poi ordinato la Tonale o non ancora?
Esattamente. Il fatto di insistere sul discorso che Macan non è in competizione con X1 e Tonale, al di là che è abbastanza evidente, poco rileva nel ragionamento che facevo
Ma hai letto il paragone sulle case? Se ti imponi un target non vale il principio del "fatto 30 tanto vale fare 31". Se, invece, il limite non è imposto in maniera "decisa" e siamo a spendere cifre molto alte (70 mila euro), spenderne 85 poco cambia. E' ovvio che l'importo ha rilevanza: se mi compro una Panda da 8 mila euro l'incidenza anche di 1000 euro rileva non poco su portafoglio e a livello psicologico. Se, invece, mi accingo e posso spenderne 70 mila (e sono fortunato nel poterlo fare) cosa vuoi che cambi spenderne 85? Probabilmente se spendo certe cifre per una macchina non sono nella condizione di fare quadrare i "conti famigliari" (se ho un minimo di sale in zucca) non pensi? Che poi ci sono persone che fanno rate improponibili (e fanno debiti) pur di apparire come "ricchi" agli occhi del vicino di casa.......questo è un altro paio di maniche Ma qui siamo al limite del "patologico" Ps. Non hanno attualmente e momentaneamente la disponibilità del tetto per l'annoso problema dei componenti e sono tornato da due giorni dal mare: tempo al tempo
Nel mio caso (ma mica deve essere la regola) miei conti familiari quadrano perche' tutti gli importi che lo compongono seguono la stessa logica di quadratura, cioe' di non superare quanto allocato in fase di budget (che cerco di fare in modo che sia sempre maggiore degli actuals). Se inizio a scagazzare fuori a destra e a manca, poi non quadrano piu'. In quest'ultimo caso non mi godrei nessuno dei vizi che mi sono concesso (perche' di questo si chiacchiera). Peraltro nel caso della X1 e' interessante la "scelta/forzatura" di dover prendere dei pacchetti piuttosto ricchi (e cari) senza poter piu' scegliere i singoli optional, come da (passata?) tradizione per le auto tedesche. Credo di averlo letto in un thread dedicato.
L'ho scritto io (forse anche altri). Questa cosa non mi piace assolutamente e potenzialmente fa lievitare il conto di parecchi. Però magari adesso è così perché siamo al lancio. Vedremo in futuro.
Hai provato, per curiosita', a vedere se questa e' una scelta per il mercato italiano o se anche sul configuratore tedesco e' lo stesso?
Sicuramente ogni ragionamento deve essere fatto con il "senno" anche se se si è benestanti e le cifre a disposizione sono ragguardevoli. In tale ultimo caso uso il principio (tutto mio e magari è anche una c@zzata) che per un bene "superfluo" (tipo l'auto per me) per spendere 100 devo almeno avere 1000 cosa non valida per i "beni da investimento" ove la proporzione può essere ben più bassa per ovvie ragioni che non penso sia il caso di trattare in questa sede.
Gigi siamo su un forum non in tribunale. L'ho letto e non c'entra un piffero lo scostamento del budget su un investimento edilizio con sta storia. Senza tetto mai!. Credevo avessero risolto la problematica.
Ovvio che no: la proporzione 100/1000 vale per un autovettura di valore (si parlava ad esempio di una Porsche da 80/100 mila euro). Più scendi di peso specifico (di un bene) e più la proporzione si alza. Se per comprare un cellulare da 1000 euro mi bastasse avere 10000 sul conto .....sarei da ricovero coatto e da esempio su come peggio gestire i propri patrimoni/capitali
Cacchio se lasci 500k chf sul conto per poter comperare la Tonale in serenita', qui in CH te ne mangi almeno 1.000/2.000 all'anno come costi di gestione dello stesso, visto che sopra una certa soglia si calcola sulla giacenza media.
In Italia per fortuna non è così. Aggiungi anche che quando parlo di giacenza di capitale parlo anche di gestione finanziaria che produce costi ma anche profitti (magari i secondi non in questo momento)
E' un discorso che non riesco a comprendere, soprattutto alla luce del chiarimento sul rapporto bene/patrimonio. Cambia proporzionalmente nella stessa misura in cui cambia a chi ne deve spendere 12 mila al posto di 10 mila. Il primo avrà un budget più elevato, ma l'impatto sulle sue finanze, in proporzione, sarà lo stesso. Che poi il suo patrimonio, in valore assoluto, permetta con estrema facilità di assorbire l'eventuale aggravio di spesa è un discorso del tutto diverso... Ma perchè non deve cambiare?
Ti sei risposto da solo. Ho fatto un ragionamento di proporzioni non in senso matematico (anche se ho dovuto mettere delle cifre a titolo di esempio per farmi capire) ma di impatto personale La frase "per chi (e i suoi valori di entrate mensili sono commisurati al patrimonio posseduto) è disposto a spende 70 mila euro per una semplice auto cosa vuoi che cambi spenderne 85 mila" va in quella direzione Per chi, invece, a malapena e con sacrificio deve spenderne 8000 (e probabilmente i suoi valori di entrate mensile sono risicati e dedicati al necessario), anche i "soli" 1000 euro in aggiunta sono un qualcosa che ha un peso specifico ben diverso pur con proporzioni simili Ps. il 100/1000 è il parametro di proporzione che uso io per convincermi sull'acquisto di una vettura di pregio (diciamo dai 50/60 mila euro in su) ma ovviamente non vale in senso assoluto; è un mio paletto: nulla di più nulla di meno. Magari è una cazzata ma ognuno vive delle proprie
1k su 8k è il 12%, 15K su 85K è il 17%.... Direi che incide di più spendere 85 invece che 70, piuttosto che 9 invece che 8. Comunque anche questi sono discorsi soggettivi.. e probabilmente una pochissima percentuale di persone compra l'auto in contanti
Sicuramente non sono uguali come allestimenti…ma tra una tonale accessoriata bene e una x1 accessoriata secondo le mie esigenze la differenza è quella… E purtroppo la differenza la fa il proprio piacimento personale…anche a me piacerebbe avere la x1 e spendere 70000euro…purtroppo non me lo posso permettere ma è l’unica auto con cui cambierei ora la mia…e per soddisfare la mia voglia sono disposto a rinunciare a qualche opzional a volte anche inutile o superfluo…tonale bella macchina ma non mi fa girare la testa…inoltre bagaglio piccolo(proprio visivamente mi sembrava più piccolo della serie 2 at che ho) e concessionario che mi ha trattato con poco rispetto…e questo vuol dire molt come tratti il cliente…