Diamo incentivi per comprare auto elettriche che nemmeno produciamo. Diamo sussidi ai disoccupati per rimanere tali. Ora parliamo di dare sussidi alle aziende per pagare la bolletta della luce che in realtà è alta sopratutto per azioni speculative da parte di altre aziende, permesse dal nostro stesso governo. Perchè qualcuno dovrebbe investire in una nazione come la nostra?
Se per vendere i titoli di stato bisogna essere un paese disgraziato sul quale conviene puntare contro, allora tanto vale che non ce li comprino. Voglio credere che se attuassimo le politiche giuste, anche se dovessero essere contrarie a ciò che gli altri paesi europei vorrebbero per noi, il nostro rating diventerebbe per forza positivo e pertanto i nostri titoli appetibili. Altrimenti sarà per forza un destino segnato, come quello del drogato al quale il pusher continua a far credito.
Bisognerebbe capire chi sono gli speculatori, non mi meraviglierei fossero gli stessi pronti a comprare per tozzi di pane le nostre aziende…. E non necessariamente stranieri. Too big ti fail… Se saltiamo noi salta tutta la eurozona. Giocano al tiro del cappio senza mai soffocare completamente. Il nostro pil è 10 volte quello greco. Come dire Olanda Polonia Ungheria e Portogallo insieme Dovremmo finirla di farci trattare come gli straccioni. Certo che viviamo in un mondo strano. Le aziende chiudono per il costo dell’energia e mandano i lavoratori a casa in cassa integrazione a stare sul divano a speso dello stato che però non può invece usare quei soldi per pagare le bollette e lasciare così la gente a lavorare, perché sarebbero aiuti di stato.
Io non faccio testo che sono matusalemme ma quei marchi citati non li ho mai sentiti,per gli altri invece mi ero stupito giá all’epoca che in Italia patria della pizza venisse un Domino’sPizza con le sue ananas e pepperoni,bravi a resistere così tanto invece.La morale per me?se vendi merce “giusta” resti se no sei out,non ci trovo granché di strano….
Ricordo i bei tempi dei primi anni 90, coi bot prendevo oltre il 20 per cento di interessi e reinvestivo anche quelli. Un bel tesoretto che oggi mi ritrovo nel materasso. Dopo 30 anni un banchiere imbranato porta il debito pubblico a 3 mila miliardi ed una borderlain come apre le labbra fa schizzare il prezzo del gas a cifre iperboliche...
Mah guarda, ti confesso che con gran soddisfazione io quell'illusione la sfoglio ancora oggi con mano... Gli altri nin zo
Un po' illusoria ma ai tempi io avevo parecchi clienti che con quegli interessi si facevano regali preziosi loro erano contenti e io pure.
Si però avevi il mutuo casa al 20% e lo stipendio era falcidiato dall’inflazione,non ho per niente bei ricordi di quei periodi se non che avevo trent’anni……..
Ma vaaaa quegli interessi erano opera dello spirito santo… È sempre così si stava meglio quando si stava peggio… E poi vuoi mettere la soddisfazione di dormire su materassi pieni zeppi di carta moneta???….
Debito che adesso facciamo fatica a scaricare sulle generazioni future, almeno fino a quando non si inventa qualche altra supercazzola.
Beh,non è che io vivessi da eremita, ero solo un po’ oculato nelle spese ma trent’anni son trent’anni eh ….
Per fortuna insegnamenti di mio nonno anch'io un po' oculato lo sono stato, e questo mi ha permesso di sopravvivere decentemente agli ultimi anni....anche se la spia della riserva inizia a lampeggiare...