BMW Serie 1 F40 - BMW M135i valutazione dopo5000 km. | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 BMW M135i valutazione dopo5000 km.

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da mangost, 29 Novembre 2021.

  1. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    vau su
    youtube e cerca "
    Quanta differenza c'è tra 95 e 100 ottani? La parola ai rulli"

    qui trovano 20 cv ma c'è una prova su una rivista di settore dove rulla 264 con 95 e 302 con la 100..
     
    A mangost piace questo elemento.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Eh questa mi interessava :(
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io pure sono curioso di provare questa famosa F101, solo che i distributori sono tutti in Alta Italia. Se a settembre riesco ad andare in Sudtirol e sul lago di Garda, vedrò di trovarne qualcuno sul percorso.
     
    A mangost piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.019
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non sono in grado. Che auto mi sono quindi concesse?
     
    A rich20 e PuccioE39 piace questo messaggio.
  5. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Ricorda che se stai usando 95 RON servono 2-3 pieni per sentire bene la differenza
     
    A mangost piace questo elemento.
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Eh si…
    Che Q8 sia la migliore in circolazione è assodato, che ENI sia scarsa in tutte le sue tipologie non credevo, almeno a quel che se ne parla. Addirittura più scarsa degli altri marchi?
    Interessante. Nei miei dintorni però non l’ho mai vista, oppure non ci ho fatto caso io.
     
    A mangost piace questo elemento.
  7. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Qualunque vuoi ma forse non vale la pena pagare superbollo.. poi per la mor di dio ognuno fa quel che vuole .. uno del mio paese ha due ferrari 458 Italia e le guida con le ciabatte e la canottiera ..una la tiene qui per le vacanze 15 gg all'anno :mrgreen:
     
    A 070 e mangost piace questo messaggio.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.019
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fanno bene. Evidentemente è l’uso che loro ritengono giusto. Chissà che avranno da sindacare se qualcuno le usa diversamente da loro.
     
    A 070, mangost e rsturial piace questo elemento.
  9. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Se vuoi una ottima Benzina 95 o un ottimo Diesel base sono quelli di Esso. La Eni fa proprio pena.. l'auto va malissimo.. Per me la 100RON eni va peggio delle altre marche 95 RON.. Dubito sia una 100.. la spacciano per tale.. C'è anche la remota possibilità che tutti i distributori della mia zona la "taglino in casa con qualcosa".. ma sarebbe veramente un ipotesi da terrapiattisti.. Non so se avete notato ma con le benzine ENI si fanno anche meno km
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Io uso solo diesel + e lo faccio sempre ENI, Q8 sarà decisamente migliore ma anche il gap di prezzo fra le due è importante.
    Sapevo che, come diesel +, fosse ritenuto uno dei migliori, dopo Q8 ovviamente. Non sapevo fosse fra le peggiori per benzina e diesel base.
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E' un'azienda di Porto Marghera.
    Distribuisce, purtroppo, solo da quelle parti.
    Questi sono i punti vendita della F101.

    Cattura.PNG
     
    A mangost e danibt piace questo messaggio.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La differenza tra uso di benzina 95 ottani e 100 ottani non è il 10% 15% su motore stock, magari ma anche in, certi sensi, magari no.
    Così come la prova a banco di quella Mini dove ha rullato 265cv con la 95 ottani è da rivedere.

    Non è tanto il voler rompere le uova nel paniere come sempre ma è una questione puramente fisica ed, in parte, anche di parametri di omologazione.

    In realtà su un motore stock la differenza tra un utilizzo di carburante 95 ron ed uno 100 ron rientra in un target tra il 3 ed il 6% di valori di picco.

    Che comunque non sono pochi, specie su potenze elevate. Sui motori preparati invece il discorso è diverso in quanto, quando si mappa con software calibrati sulla 100 ottani, mettendo la 95 intervengono i sensori di battito che, in alcuni casi, limitano fortemente le prestazioni e da qui le eclatanti differenze al banco.

    Circa il B48 in versione 306cv, solitamente con la 95ron sono sempre tra i 295cv ed i 300cv al banco e con la 100ron guadagnano circa una decina di cv. Non di più.

    La differenza poi la fa la qualità della benzina ed anche qui si potrebbe aprire un altro capitolo in quanto, come già detto più volte, la 100 ottani risente molto dello stoccaggio.
     
    A 070, mangost, espi one e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.357
    566
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ecco il video... andate al minuto 9.
     
    A mangost piace questo elemento.
  14. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Hai dati oggettivi alla mano? io ho riportato una prova effettiva di prova al banco e un amico che lavora in audi da sempre (prima di lui suo padre era capo officina audi nella stessa concessionaria) mi diceva che ha visto 60cv di differenza su una RS6 qualche anno fa..(su potenze del livello della RS6 in percentuale ci sta).
    Se fossero solo 10cv non si sentirebbe tutta la differenza che si sente secondo me.. In ogni caso già i fastidiosi buchi di erogazione che ha la macchina con la 95 per me giustificano l'uso della 100 anche se dovesse avere gli stessi cavalli non credi ?
     
    A mangost piace questo elemento.
  15. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
  17. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    E si ho visto :-#
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Io non ho parlato in termini assoluti ma percentuali. Con un vantaggio tra il 3 ed il 6% sui valori di picco.
    Ti faccio notare che il 6% su 600cv sono 36cv.

    Detto questo

    upload_2022-8-29_10-58-38.png

    Sempre dal video da voi postato si può vedere come a medio regime ci sia ad un certo punto un notevole gap ma nei valori di picco questo gap si assottiglia notevolmente tant'è che almeno ad occhio siamo su circa 290cv di picco con la 95 e circa 310cv con la 100 ottani.

    Una differenza, guarda caso, del 6% circa, con valori presi a naso e con prove del tutto empiriche.

    A medio regime per me ha corretto troppo di anticipo e non è normale, forse benzina troppo vecchia?

    Eviterei inoltre di parlare di dati alla mano con certe prove a banco e prove fatte così ad-minchiam senza alcun criterio di procedura scientifico.
     
    A mangost e 070 piace questo messaggio.
  19. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    D'accordo su tutto..aggiungo che da quello che si legge in rete,si dovrebbero anche ridurre un po i consumi,ma a fare questa prova non sono particolarmente interessato..:lol:
     
    A espi one, 070 e AR147 piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.019
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma sopratutto la cosa migliore di queste prove è che @mangost si è divertito a farle, quindi ne è comunque valsa la pena.
     
    A rsturial, 070, mangost e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina