Bravo Mangost, ottima e intelligente iniziativa! Veramente complimenti. Così gli scettici sulla Q8 adesso la smetteranno di fare i saccenti e di disquisire sulle nostre capacità di percepire qual'è la benzina migliore col "culometro". Anche questa tua esperienza la trovo di grande utilità per il forum.
Bravo. E' la dimostrazione empirica di ciò che si ventilava e sapeva da tempo. Sarebbe interessante avere gli stessi riscontri nel confronto Eni - Q8 per il diesel+.
Quindi o regaliamo un diesel a Mangost o qualcuno che ha un diesel con cambio automatico si attrezza a fare le misurazioni, le fa e poi le pubblica.
Grazie a tutti,be..dopo la discussione fatta,mi ero incuriosito parecchio ,non che avessi dubbi,ma essendo passato parecchio tempo dall'ultimo pieno con Eni e dal momento che avevo già i tempi con Q8,ho voluto riprovare,non fosse altro per vedere se in questi ultimi anni era cambiato qualcosa..sullo 0-100 con Q8 si guadagna un decimino circa,ma la grossa sorpresa è sullo 0-160,non mi aspettavo proprio un guadagno di 0.8/0.9 decimi,siamo dalle parti di quasi un secondo in meno..tanta roba..
Sono tempi presi da tachimetro giusto? Anche perchè meno di 4,6/4,7 reali non li ho mai visti su youtube sul 135i
Per quello che riguarda il metodo,ti ringrazio per la fiducia,ma è più artigianale che scientifico.. E' comunque lo stesso che ho usato per tutte le prove che ho fatto,quindi non sarà preciso come valore in assoluto,ma per differenza trà le misurazioni,direi che possa essere abbastanza affidabile..
Intendevo che la maggior parte delle volte i giudizi sono dati a "culometro" che è soggettivo e non a cronometro che è oggettivo.
Se percepisci i 2 decimi in meno sullo 0-100 (calcolati non so come, peraltro), che si riducono comunque a 8 centesimi togliendo massimi e minimi, il culometro ce l'hai comunque superiore alla media.
Il mio culometro non percepisce certo due decimi di secondo in più o in meno, ma il diverso temperamento e la maggiore rabbiosità del motore, che sono nettamente tangibili, quelli li sente eccome...
Quello che per il mio umore fa il telecomando dell’apertura della valvola degli scarichi Per fortuna è costato meno di un pieno e fa sempre il suo porco dovere.
Certamente sullo 0-100,per quanto uno abbia il culo sensibile,è difficile accorgersi del decimo in + 0 in -,distanza troppo breve,ma in allungo e complessivamente,come ha rilevato anche Espi ed altri utenti l'erogazione e il carattere cambiano in modo sensibile,sullo 0-160 parliamo di circa 1 secondo e qui anche i culi meno sensibili riescono sicuramente ad apprezzare la differenza.. Considerando che queste differenze le ho rilevate tra 2 benzine a 100 ottani,sarebbe interessante provare con la 95..ma non chiedetemi questa prova... Il calcolo teorico è abbastanza semplice,ma è molto ottimistico: ho preso la videocamera e l'ho puntala sul quadro strumenti,poi con calma ho calcolato il tempo impiegato con il cronometro facendolo partire a 0 km.e stoppandolo a 100 e 160,e rilevando pure i giri motore.Come ho già detto la precisione del tempo in assoluto non è affidabile,non mi interessava il decimo + decimo - ,ma nel confronto tra le 2 prove,lo è abbastanza,esendo il metodo uguale per entrambe.
I 2 decimi no ma la migliore reattività nei transitori si percepisce più facilmente. 1" nello 0-160 km/h è una differenza interessante ai fini ingegneristici/statistici, su strada salvo fare le gare non comporta vantaggi significativi. Tuttavia, una cosa che molto spesso non vediamo ma che è invece nettamente più importante, non solo si allontana il rischio di denotazione ma le temperature di scarico sono più basse e giova all'affidabilità, non solo della turbina. In sostanza, la benzina "dopata" fa realmente bene al motore più per la sua salute che per il miglioramento delle performances.
Io nella mia M135 ho sempre messo la 100 ottani a parte nei primi 500 km per tre motivi : 1 la differenza di risposta sin dai bassi regimi e in generale il temperamento generale del motore sono totalmente differenti con la 100RON !! Se uno non è in grado di sentirlo forse è meglio che eviti di pagare superbollo per un auto del genere e si orienti su altri veicoli da trasporto 2 Appena presa l'auto notavo dei fastidiosi buchi di erogazione tra i 2 e i 3000 Rpm confermati piu' volte su M135i identiche alla mia di due amici (che li hanno ancora in quanto usano solo 95 RON) 3 Leggendo la prova della mini GP con lo stesso motore hanno rilevato 264cv con la 95RON vs 302 mi pare fatti con la 100 RON il che significa 28Kw persi che tradotto in superbollo significa quasi 600 Euro inculati; dunque se avete speso 55 mila Euro di macchina e pagate 1550 Euro tra bollo e superbollo e poi andate a risparmiare 10 Euro a pieno di benzina è come "cagarsi in mano e buttarla in terra" A parte queste considerazioni il mio feedback sulle 100 RON è il seguente 1 ENI: Benzina pessima (ma lo è anche la 95 e idem il diesel normale e quello plus usati sulla precedente 420d) 2 Q8 : la migliore in assoluto (non avendo potuto mai mettere la V-POWER che in italia non si trova) anche se il prezzo è abbastanza alto rispetto alla 95 (+30-35 Eurocent) 3 Ho trovato un ottimo compromesso (in termini di prestazioni/costo) con la SMP F101: la macchina è molto fluida sotto e sale bene di giri. Costa 15 Eurcent piu' della 95 ma la differenza di prezzo è davvero minima e le differenze con la Q8 Hi perform sono davvero minime; La nota dolente è che la SMP non si trova ovunque ma per fortuna ho il distributore a 3km da casa.. Dunque uso solo quella.. La differenza su 50 Litri è di 7-8 Euro a pieno dunque praticamente nulla (faccio 1 pieno a settimana circa)
Ah beh questo è un altro discorso, eventualmente. Però se si premette tirando in ballo i critici del culometro, non penso sia la prova adatta a decretarne la fallibilità
No ma credo si possa trovare sul web.. In ogni caso mi ha confermato un mio amico, capo officina audi da 35 Anni, che anche i motori audi con rapporti di compressione alti (tipo S3 RS3 GOLF R etc) perdono fino ad un 10-15 per cento (dichiarato da Audi stessa) della potenza con benzina con meno di 98 Ottani