BMW Serie 1 F40 - Rodaggio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Rodaggio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Newetabeta, 20 Novembre 2021.

  1. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Dicono che non serva.... Ma io prima di spegnerla, attendo sempre una trentina di secondi minimo. Non mi cambiano la vita uno o due minuti in più prima di spegnerla. Credo che non faccia male alla turbina
    Motivo per il quale, dopo l'accensione, disattivo sempre lo start/stop. Primo perché non sopporto le accensioni continue soprattutto in città.... Secondo perché metto che stai viaggiando in autostrada ad una media "allegra" e dopo magari una mezz'ora di regime "X", trovi una fila per un intoppo qualsiasi.... Stop immediato e la turbina gira ancora per inerzia.... Non credo sia salutare. Poi posso anche sbagliare....
     
  2. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Dicono che non serva.... Ma io prima di spegnerla, attendo sempre una trentina di secondi minimo. Non mi cambiano la vita uno o due minuti in più prima di spegnerla. Credo che non faccia male alla turbina
    Motivo per il quale, dopo l'accensione, disattivo sempre lo start/stop. Primo perché non sopporto le accensioni continue soprattutto in città.... Secondo perché metto che stai viaggiando in autostrada ad una media "allegra" e dopo magari una mezz'ora di regime "X", trovi una fila per un intoppo qualsiasi.... Stop immediato e la turbina gira ancora per inerzia.... Non credo sia salutare. Poi posso anche sbagliare....
     
  3. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Dicono che non serva.... Ma io prima di spegnerla, attendo sempre una trentina di secondi minimo. Non mi cambiano la vita uno o due minuti in più prima di spegnerla. Credo che non faccia male alla turbina
    Motivo per il quale, dopo l'accensione, disattivo sempre lo start/stop. Primo perché non sopporto le accensioni continue soprattutto in città.... Secondo perché metto che stai viaggiando in autostrada ad una media "allegra" e dopo magari una mezz'ora di regime "X", trovi una fila per un intoppo qualsiasi.... Stop immediato e la turbina gira ancora per inerzia.... Non credo sia salutare. Poi posso anche sbagliare....
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sembra che i costruttori di auto se le inventino tutte per farle rompere il prima possibile.
     
  5. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Mi scuso per la tripla risposta.... Il cellulare ha dato i numeri
     
  6. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    738
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Avevo sentito la storia di una turbina su 1.4 tjet grippata a causa del condotto olio per la girante completamente ostruito da olio bruciato.
    E' anche vero che sul 118i la turbina sarà piccolissima :redface: e quindi si dovrebbe raffreddare molto rapidamente (tra l'altro è anche raffreddata da circuito idraulico)

    P.S. Sul motore B38 era prevista la possibilità di una pompa elettrica ausiliaria per raffreddare la turbina dopo lo spegnimento del motore. Non so in quali casi è montata (sul mio non c'è)
     
    A coxi piace questo elemento.
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Per quelli che amano gli accessori,esistono anche i Turbo Timer..:lol:



    Il timer HKS Turbo (Tipo 0) consente a un motore di girare al minimo per un periodo di tempo preimpostato dopo che la chiave di accensione è stata girata in posizione di spegnimento e rimossa. Consentendo a un motore turbo di girare al minimo, l'olio continua a passare attraverso il turbo fino a quando non si è raffreddato al punto in cui non si verificherà il "coking" dell'olio. Il Type-0 presenta un nuovo design sottile a basso profilo con un display LCD separato e un'unità di controllo seguendo lo stesso concetto di design degli attuali HKS EVC, EVC-S e A/F Knock Amp.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Da malati….#-o
     
  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    In base ai numerosi modelli commercializzati,sicuramente sono in tanti a soffrire di questa patologia...si potrebbe prevedere un reparto specifico in ospedale,per il trattamento... :haha
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Insegna ingresso reparto: quelli che fanno raffreddare la turbina e poi la tirano da fredda :biggrin::biggrin:
     
    A mangost piace questo elemento.
  11. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Per quelli ci vuole il manicomio..:haha
     
    A THOMAS73 e coxi piace questo messaggio.
  12. coxi

    coxi Collaudatore

    307
    138
    4 Novembre 2018
    Guidonia (RM)
    Reputazione:
    1.000.000
    F40 118d M sport
    Anche un T.S.O :haha
     
    A THOMAS73 e mangost piace questo messaggio.
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.772
    1.955
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Oggi dopo circa 400 km di autostrada mi trovo in colonna e interviene lo start/stop alla faccia del raffreddamento della turbina . Sarà che li motore a pistoni è morto ma dico da elettricista se facessimo uno circuito a 48v potremmo avere magneti sufficentemente potenti da azionare le valvole, potremmo avere la pompa dell'acqua elettrica così da raffreddare il mio motore anche spento, si potrebbe fare il condizionatore elettrico e non a cinghia . Meno peso di filo elettrici. E ora non mi viene altro in mente . Va beh sogni di una sera di mezza estate .....
     
  14. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    738
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Vado a memoria, ma su un diesel le temperature di scarico non sono molto più basse ? Non mi preoccuperei più di tanto ;)
    Comunque quello che dici (pompa :biggrin: extra comandata elettronicamente) è già previsto da BMW ma non so bene su quali modelli / mercati lo montano. Forse sul 135i ?
     
  15. fulvalag

    fulvalag Collaudatore

    374
    99
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Io la prima cosa che farò è disattivare lo start e stop, per me killer delle batterie, motorini d'avviamento e un po di tutto il motore e non serve a nulla.
     
    A danibt piace questo elemento.
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.471
    3.491
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Perché lasciarlo attivo soprattutto per lunghe percorrenze?
     
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.772
    1.955
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Perché ho messo in Ecopro e mi sono dimenticato di prendere il bottone ...
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A cosa serve l'ecopro in autostrada?
     
    A &rew piace questo elemento.
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.833
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    A risparmiare tre millesimi con condizionatore al minimo :biggrin:
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Condizionatore che è stato la prima cosa che ho escluso dalla configurazione ecopro, quando ho provato ad usarla ... Insostenibile in estate.
     
    A mangost e THOMAS73 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina

Privacy