Dicono che non serva.... Ma io prima di spegnerla, attendo sempre una trentina di secondi minimo. Non mi cambiano la vita uno o due minuti in più prima di spegnerla. Credo che non faccia male alla turbina Motivo per il quale, dopo l'accensione, disattivo sempre lo start/stop. Primo perché non sopporto le accensioni continue soprattutto in città.... Secondo perché metto che stai viaggiando in autostrada ad una media "allegra" e dopo magari una mezz'ora di regime "X", trovi una fila per un intoppo qualsiasi.... Stop immediato e la turbina gira ancora per inerzia.... Non credo sia salutare. Poi posso anche sbagliare....
Dicono che non serva.... Ma io prima di spegnerla, attendo sempre una trentina di secondi minimo. Non mi cambiano la vita uno o due minuti in più prima di spegnerla. Credo che non faccia male alla turbina Motivo per il quale, dopo l'accensione, disattivo sempre lo start/stop. Primo perché non sopporto le accensioni continue soprattutto in città.... Secondo perché metto che stai viaggiando in autostrada ad una media "allegra" e dopo magari una mezz'ora di regime "X", trovi una fila per un intoppo qualsiasi.... Stop immediato e la turbina gira ancora per inerzia.... Non credo sia salutare. Poi posso anche sbagliare....
Avevo sentito la storia di una turbina su 1.4 tjet grippata a causa del condotto olio per la girante completamente ostruito da olio bruciato. E' anche vero che sul 118i la turbina sarà piccolissima e quindi si dovrebbe raffreddare molto rapidamente (tra l'altro è anche raffreddata da circuito idraulico) P.S. Sul motore B38 era prevista la possibilità di una pompa elettrica ausiliaria per raffreddare la turbina dopo lo spegnimento del motore. Non so in quali casi è montata (sul mio non c'è)
Per quelli che amano gli accessori,esistono anche i Turbo Timer.. Il timer HKS Turbo (Tipo 0) consente a un motore di girare al minimo per un periodo di tempo preimpostato dopo che la chiave di accensione è stata girata in posizione di spegnimento e rimossa. Consentendo a un motore turbo di girare al minimo, l'olio continua a passare attraverso il turbo fino a quando non si è raffreddato al punto in cui non si verificherà il "coking" dell'olio. Il Type-0 presenta un nuovo design sottile a basso profilo con un display LCD separato e un'unità di controllo seguendo lo stesso concetto di design degli attuali HKS EVC, EVC-S e A/F Knock Amp.
In base ai numerosi modelli commercializzati,sicuramente sono in tanti a soffrire di questa patologia...si potrebbe prevedere un reparto specifico in ospedale,per il trattamento...
Oggi dopo circa 400 km di autostrada mi trovo in colonna e interviene lo start/stop alla faccia del raffreddamento della turbina . Sarà che li motore a pistoni è morto ma dico da elettricista se facessimo uno circuito a 48v potremmo avere magneti sufficentemente potenti da azionare le valvole, potremmo avere la pompa dell'acqua elettrica così da raffreddare il mio motore anche spento, si potrebbe fare il condizionatore elettrico e non a cinghia . Meno peso di filo elettrici. E ora non mi viene altro in mente . Va beh sogni di una sera di mezza estate .....
Vado a memoria, ma su un diesel le temperature di scarico non sono molto più basse ? Non mi preoccuperei più di tanto Comunque quello che dici (pompa extra comandata elettronicamente) è già previsto da BMW ma non so bene su quali modelli / mercati lo montano. Forse sul 135i ?
Io la prima cosa che farò è disattivare lo start e stop, per me killer delle batterie, motorini d'avviamento e un po di tutto il motore e non serve a nulla.
Condizionatore che è stato la prima cosa che ho escluso dalla configurazione ecopro, quando ho provato ad usarla ... Insostenibile in estate.