BMW Serie 1 F40 Sport individual cambio

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Lucida04, Aug 19, 2022.

  1. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,237
    2,125
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,958,668
    118D F40
    Ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta adeguata. se premo il pulsante sport noto che si modifica il regime di funzionamento e lo sterzo ed la velocità di cambiata . Se entro nel menù di configurazione individual posso cambiare il parametro del cambio. Modificare quel parametro equivale a spostare la leva in m/s oppure si tratta di altro?
     
    rsturial likes this.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,701
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    Al limite tenderà a mantenere più a lungo rapporti più bassi, oltre a cambiare la risposta al pedale dell’acceleratore; di sicuro non cambia la rapportatura del cambio
     
    mangost likes this.
  3. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    748
    317
    Jan 6, 2021
    Treviso
    Reputation:
    135,742,294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Sul 118i automatico il comando della frizione diventa notevolmente più "brusco".
    Sul manuale invece si attiva la funzione che pareggia i giri del motore con quelli del cambio in scalata
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,163
    13,933
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Sono due programmi diversi: la modalità sport tiene solo regimi un po' più alti; la posizione "S" regimi ancora più alti (mai sotto coppia), cambiate più veloci (e brusche), non usa ottava marcia ove presente (che è un overdrive).
    Poi possono essere implementati in modo diverso secondo modello, versione e annate.
     
    mangost and &rew like this.
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6,605
    3,585
    Jun 21, 2015
    TO
    Reputation:
    1,351,886,340
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come dice @PuccioE39 non cambiano i rapporti di cambiata, vengono solo posticipate le cambiate a regimi più alti, un pò come facessi tu sul cambio manuale ad andature spinte.
    La risposta sarà più nervosa, null'altro.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,237
    2,125
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,958,668
    118D F40
    Ricapitoliamo se metto leva in sport cambia a regimi più alti tiene marce più alte a parità di velocità e quindi sopra coppia non mette mai in 8 se invece metto in modalità sport con pulsante modifica sterzo e sensibilità acceleratore
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6,605
    3,585
    Jun 21, 2015
    TO
    Reputation:
    1,351,886,340
    120d XD, E91 LCI 320d
    scusa, ma per non rincretinirti con le domande perchè non provi? :mrgreen:
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,237
    2,125
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,958,668
    118D F40
    Infatti. Me lo sto chiedendo pure io .....](*,)](*,)
     
    mangost likes this.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,163
    13,933
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    E il cambio tiene il motore a regimi un po' più alti.
     
  10. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,237
    2,125
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,958,668
    118D F40
    Ovvero tiene una marcia più bassa a parità di velocità ?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15,163
    13,933
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Più o meno, aumenta e scala a giri più alti e scala più prontamente alla pressione dell'acceleratore.
     
    Lucida04 likes this.
  12. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,237
    2,125
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,958,668
    118D F40
    Si acceleratore è più pronto e le cambiate mi sembrano più rapide negli innesti. Anche se da 2 a 3 da sempre un colpetto anche in confort non so se passi da un freno ad una frizione . Cercherò lo schema aisin
     
  13. Domix70

    Domix70 Kartista

    94
    7
    Jan 30, 2024
    Lecce
    Reputation:
    0
    BMW 118i F40
    Riprendo il post. Da circa 8 mesi possiedo il cambio automatico, per la prima volta nella mia vita, e sto cercando di impararlo. Però, ancora non sono riuscito a capire come avere un cambio delle marce immediato, in maniera automatica, senza che il motore vada al massimo dei giri! Nel senso che soltanto una volta e non mi ricordo in che modalità mi trovavo, le marce sono entrate in maniera veloce e "brusche" come piace a me senza appunto che il motore arrivasse al massimo dei giri. Mi aiutate a capire che parametri devo impostare per avere le cambiate veloci? Ho letto sopra, ma sinceramente ci sto capendo poco. Grazie mille
     
  14. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1,169
    460
    May 24, 2022
    Germania
    Reputation:
    70,371,454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Un comportamento molto strano. Metti auto in Comfort e controlla che la leva selettrice (quella che sembra la leva del cambio) non sia spostata a sinistra. Se è spostata a sinistra è attivo il programma sportivo.
     
  15. Domix70

    Domix70 Kartista

    94
    7
    Jan 30, 2024
    Lecce
    Reputation:
    0
    BMW 118i F40
    In che senso comportamento strano? Le cambiate veloci dovrebbe averle in modalità sport o confort? Con la levetta spostata a sx ?
     
  16. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    584
    181
    Jan 5, 2022
    Brescia
    Reputation:
    20,010,515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Io sinceramente mi trovo bene con il mio (ok non abbiamo lo stesso cambio avendo tu benzina e io diesel) ma se vado in comfort le marce vengono snocciolate e cambia a circa 2.000 giri, se lanci la macchina in leggera discesa cambia anche prima, mentre se acceleri piu bruscamente si vede che cambia parametri e tira di piu la marcia...viceversa, per far imballare prima e tener su di giri il motore in qualsiasi modalità, come suggerito prima, sposto la leva verso sinistra e si attiva la modalità sportiva
     
  17. Domix70

    Domix70 Kartista

    94
    7
    Jan 30, 2024
    Lecce
    Reputation:
    0
    BMW 118i F40
    Dovrei provare quindi modalità comfort e cambio sportivo
     
  18. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1,169
    460
    May 24, 2022
    Germania
    Reputation:
    70,371,454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Forse c'è un po' di confusione. Se attivi il cambio sportivo, ci vuole più tempo per passare da una marcia all'altra perchè la cambiata avviene a giri più alti.

    Se vuoi che il cambio di marcia avvenga più rapidamente, quindi a giri più bassi, devi disattivare il cambio sportivo.

    O forse non ho capito il problema.
     
    Pielume likes this.
  19. Domix70

    Domix70 Kartista

    94
    7
    Jan 30, 2024
    Lecce
    Reputation:
    0
    BMW 118i F40
    Ah ok. Proverò così sia in modalità sport che comfort senza cambio sportivo
     
  20. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    584
    181
    Jan 5, 2022
    Brescia
    Reputation:
    20,010,515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Non si capisce in che senso veloce, ovvero veloce lo è sempre, tu intendi fino a tirar le marce oppure a bassi giri?
    Se intendi a bassi giri, allora modalità eco e comfort, mentre ogni modalità sportiva tende ad aumentare i giri per ogni cambio marcia
     
    dz_dns likes this.

Share This Page