No Ale,la chiave è comparsa nel momento in cui mi ha segnalato che dovevo sostituire le pastiglie,ma siccome le ho sostituite senza sostituire i sensori,per il BC,devo andare al service per fare l'intervento.
Aggiornamento..modalità cambio S e motore in Sport: TRACTION(precedente) 4.07/4.35/4.34/4.30/4.27 TRACTION (nuovo) 4.12/4.24/4.11/4.31/4.23 DSC ON (nuovo) 4.58/4.63/4.51/4.45/4.57 DSC OFF (nuovo) 4.15/4.17/3.98/4.11/4.06 In DSC OFF si ottiene il tempo migliore,uno 0.15/0.20 in meno,nonostante l'aumento del pattinamento in prima e seconda..(na fucilata) Ho aggiornato il video..
Quando ho sentito tutto quel pattinamento,non pensavo di abbassare il tempo..invece.. Anche l'utente...e il gommarolo...
Non so in F1 ma in motogp da tanti anni utilizzano un sensore sull'albero del pignone (torsimetro) per gestire il TC in maniera accurata sulla erogazione di coppia e comunque le soglie di intervento sono così libere (o basse) che gli highside sono abbastanza comuni. Nonostante ci sia anche la capacità (elettronica e sw) di controllare lo sliding di potenza, si lascia al pilota ampia mano libera di andare oltre per non penalizzare la prestazione. Ad esempio, sulle centraline di serie delle aprilia rsv4 le mappature sono abbastanza permissive in apertura di gas secondo l'angolo di piega, ma Aprilia vende le centraline aftermarket race molto più permissive e necessarie per chi gareggia o comunque ha manico per fare tempi importanti Ovviamente su un veicolo di serie, per quanto sportiveggiante, le soglie di intervento sono sempre castranti sulle prestazioni
In effetti sono rimasto molto sorpreso degli ottimi tempi,sarà che tra cambio e motore ci sono tante combinazioni che ancora non le avevo provate tutte,ne il launch control ne l'esclusione totale dei controlli,in pista ho provato solo il primo step"traction" e visto come sgomma sul dritto,penso che ci sarà da divertirsi nelle curve..(secondo me sculetta)..
Dipende molto anche dalle gomme, più sono sportive più attrito generano anche quando scivolano anche per l'aumento di temperatura, poi oltre una certa soglia l'attrito cala. Un po come l'abs in frenata che allunga un minimo la frenata in certe condizioni rispetto ad un leggero bloccaggio.
Per il rientro in pista attendo il fresco,in alternativa per un'assaggio,si fa un giretto tranquillo in appennino..in uscita dai tornanti si vede subito se muove i fianchi..
Si, meglio aspettare il fresco sia per le gomme che per la salute, io dovrei girare al Mugello dopo metà settembre.
Le prove le ho fatte con PSS,secondo me sono tra le migliori come stradali e dall'ottimo grip..e nonostante la trazione integrale sgomma di brutto,difficile scaricare completamente la potenza a terra..
Innanzitutto complimenti per la passione che hai per l’auto. Non ci sono dubbi che disattivando tutti i controlli si possono raggiungere risultati migliori. I controlli attivati rappresentano sempre un guinzaglio al collo, se te lo togli non c’è che da guadagnare. E sono convinto che se affini il dosaggio del gas in DSC OFF facendo slittare le ruote il meno possibile quei tempi sono ancora migliorabili. Questo aspetto diventa esponenzialmente sensibile man mano che si sale di potenza e coppia.
Grazie per i complimenti..per quello che riguarda il dosaggio dell'acceleratore,partendo con il launch control non è facile,perchè hai un piede sul freno e l'altro sull'acceleratore tutto giù...bisognerà fare ulteriore prova e vedere se si riesce a parzializzare..