ciao un'ennesimo consiglio per favore..bmw e39 520i 170ps 2003 da un paio di giorni sul taco mi affaccia le spie gialle del dsc abs,ma per poco e poi si spegne.. questo ho notato che lo fa quando di giorno ci sono temperature elevate 33 fino a 36°...vado a lavorare verso le 13.00 per circa 15km,me lo fa 2 o 3 volte fino all'arrivo,ma resta per pochi secondi.. la sera ore 22.00 che ritorno dal lavoro,non succede niente.. non ho trovato nessuna anomalia per i freni o altro,solo che mi affacia questo pericolo..dovrei ripararlo...a cosa si va incontro..consigli?
credo che il problema piu grave sarebbe se rimanesse fisso acceso,attualmente ho usato l'auto anche se per pochi km non si è acceso,me l'ha fatto nei giorni con la temperatura piu calda...cmq è pur sempre allararmante.
Nella mia il cavetto che comanda la farfalla nel secondo corpo farfallato e regolabile .magari il cavetto potrebbe essere lento/o troppo tirato oppure non scorre bene .. magari una spuzzata di VD40 o similari , epoi una spuzzata di ilio di silicone non guasterebbe
Come vedi nella parte bassa c'è un registro a vite tipo freni della bicicletta che serve per regolare la tensione , intanto andrebbe tolto lo spinotto e li spruzzare un ravvivante per contatti ,poi seguendo il cavetto di acciaio che poi è una corda per freni da bici moderna, dovresti provare a tirarlo con dolcezza e poi lasciarlo per vedere se rientra correttamente
ma questo non ha attinenza con le spie del dsc e dell'abs. quelle si accendono quando il sistema non funziona correttamente. di solito, il problema sono i sensori a ridosso delle ruote foniche, che si sporcano e leggono male. di conseguenza, la centralina abs e quella del dsc non avendo un segnale chiaro vanno in tilt, ed ecco che si accendono quelle due spie. o anche uno spinotto ossidato, che provoca la stessa anomalia. qui un video, giusto per far capire di cosa sto parlando: un video a caso fra i mille disponibili in rete- poi magari è proprio un sensore rotto, eh.. ma di solito, se è rotto la spia si accende fissa, e non si spegne più.
i sensori per tutti e 4,non hanno un elevato costo...dato che l'auto è abbastanza datata converrebbe cambiarli...be il problema è il costo dello scambio!e magari accertarsene che sia uno di loro il problema. ho visto su yootube,se avessi un ponte magari sarei capace anchio di cambiarli.
prima di cambiarli proverei a pulirli. se fossero guasti probabilmente le spie rimarrebbero accese in modo perenne. comunque non serve il ponte. se usi un cric e smonti la ruota dovresti arrivarci.
ecco questo è il dubbio,che se qualcuno fosse difettoso la spia rimarrebbe fissa.. sono un po vecchiotto,non ce la farei a smontare e montare ruote con il cric.. ma migliore cosa,chiedere parere al meccanico e magari fargli fare una diagnosi.
Effettivamente cosa c’entra il corpo farfallato con la centralina dsc devo ancora capirlo…. Ma tant’è…. I 4 sensori sono raggiungibili smontando le rispettive ruote si accede alla scatoletta in plastica dove sicuramente troverai sporco accumulato, apri sganci spruzzi e richiudi.
la diagnosi ti segnalerà un errore su uno (o più ) sensori delle ruote foniche. il meccanico non si lascerà perdere l'occasione di sostituirli anche se basterebbe pulirli. (la manodopera è la stessa, ma sui ricambi ci guadagna più che sulla manodopera)