tu parli di operazioni diverse. ma i movimenti di normale amministrazione sul conto corrente a te intestato vengono segnalati direttamente alla ADE. è una cosa piuttosto complessa e arzigogolata, come sempre quando si tratta di normative italiane. forse qualcosa in merito lo trovi su articoli come questo: https://www.laleggepertutti.it/238109_segnalazione-movimenti-bancari-allagenzia-delle-entrate tuttavia a me non interessa più di tanto evadere il fisco. mi interessa soprattutto come potermi tenere in contanti i risparmi accumulati anno dopo anno, senza affidarmi possibilmente alle banche, che utilizzo giusto per l'indispensabile (legato principalmente all'attività lavorativa) ma la spesa mi piace pagarla cash, come il ristorante, e anche l'auto usata se posso. sono un detrattore del pagamento virtuale e delle transazioni bancarie. fosse per me quasi quasi tornerei al baratto..
un piccolo aneddoto sulla bontà delle segnalazioni nel 2012 degli avvocati molto capaci riescono a pignorare il governo della repubblica il giudice dell’esecuzione ci pensa su un bel po’ (ed è comprensibile) poi dà l’assegnazione per l’effetto la banca d’italia, per conto del governo, fa due bonifici, ambedue superiori ai 25 milioni cadauno che arrivano alla banca della procedura passa qualche mese e il direttore della banca mi chiama con gli occhi fuori dalle orbite perché ha la vigilanza della banca d’italia che lo sta sifonando mi faccio passare il funzionario e spiego che i bonifici incriminati li ha fatti la stessa banca d’italia ed in diretta via email invio anche i cro delle due operazioni dall’altro lato c’è qualche istante di imbarazzato silenzio, poi profusione di scuse e mai più sentita l’uif………..
Mi auto quoto per spiegare tale esternazione. In primo luogo, eventualmente, trattasi di reato omissivo improprio (che è cosa ben diversa dal classico reato di omissione di soccorso) e sussiste solo a condizione di NON mettere a rischio la propria incolumità. Nel solo dubbio unica azione penalmente rilevante è il non rendersi operosi nel chiamare le FdO. Non vedo quali possano essere gli elementi che ci spingono a giungere a tali conclusioni senza conoscere i fatti ma basandosi su un semplice articolo di giornale. Ps. Senza dubbio deprecabile il firmare eventi di tal genere
Beh, ma mica la destra deve essere sempre al corrente di ciò che fa la sinistra, l'importante è raggiungere gli obiettivi (quantitativi) per prendere il premio a fine anno ... Non so se in banca d'Italia con l'antiriciclaggio funzioni come nell'ADE, ma questi eventi lo lasciano presumere.
Fai bene a sfoggiare le tue competenze professionali. Infatti, come si infila il semirimorchio di un bilico in retromarcia non interessa a nessuno. Meglio precisare, almeno sappiamo che possiamo fregarcene tutti se un giorno dovesse capitare a noi di assistere ad un omicidio a mani nude. Tanto, la legge non ci impone di intervenire. Comunque, era chiaro che era tanto per dire. Ci mancherebbe che in tribunale ci finiscano i testimoni.
Giusto per curiosità, se in caso di intervento "a difesa" dell'aggredito l'aggressione si sposta sul difensore intervenuto che, suo malgrado, per difendersi provoca danni e lesioni all'aggressore iniziale ... Quante probabilità ci sono di uscirne legalmente indenni visto che l'intevento è stato "a fin di bene"? O se, nella situazione della foto, tiro un calcio all'aggressore e gli spappolo la milza? Evito la spranga sulla schiena perché li non ci sarebbe alcun dubbio. ...
Non entravo nel merito dell’evento ma nel merito di una ipotesi giuridica da te prospettata che aveva ben poco le gambe per correre. Qui dentro ci piace fantasticare e fare i belli davanti ad una tastiera. La realtà della vita é ben diversa e penso che di persone come @Mara se ne contano sulle dita di una sola mano. Questo altruismo lo vedo molto raramente anche su cose ben più normali. Basti pensare quanto in periodo covid ciascuno pensasse solo al proprio orticello e a come bypassare le restrizioni e certificazioni connesse pur di poter fare i propri porci comodi. In fondo anche io potrei dire di assomigliare ad Alain Delon: nessuno mi chiederebbe la carta d’identità sul Passion
Le probabilità di essere “non imputabile” ed uscirne indenne sono pari allo zero periodico. Eventualmente potrai beneficiare delle attenuanti. Il tuo intervento deve essere finalizzato alla sola difesa dell’aggredito e non all’offesa dell’aggressore. In diritto non esiste la legittimazione del “fai da te” come si vorrebbe dare ad intendere in molti degli ultimi interventi che, probabilmente, si basano su un ragionamento di istinto e non di raziocinio. Motivo per cui se capisco la bontà del pensiero che sta alla base, ne contesto nella maniera più assoluta il metodo. Non commento neppure la base discriminatoria né gli strumenti che si andrebbero ad utilizzare che renderebbero l’intervenuto al pari livello dell’aggressore
E tutto questo solo nell'ambito legale, perché nulla toglie che dopo l'eventuale calcio per far mollare la presa il bruto in questione possa restituirlo con gli interessi. No mi spiace ma seppur istintivamente uno possa essere portato ad intervenire l'unica mossa sensata è quella di chiamare le forze dell'ordine eventualmente gridare aiuto sperando che qualcuna di queste sia nei paraggi. Forse se in gruppo di amici si può davvero pensare ad un intervento ma consapevoli di esporsi a pericolo fisico e legale.
Magari aggiungendo un filmato dei fatti da consegnare alle forze dell'ordine, rendendo una versione oggettiva e non contestabile dei fatti.
Gli ultimi due interventi sono improntati alla saggezza: l’esibizionismo da forum è cosa troppo lontana dalla realtà. Le “medaglie” si conquistano in occasioni ben più normali e, purtroppo, anche in queste spesso non ci riusciamo ad elevare lo stesso. Essere “eroi” é cosa complessa nella vita a meno che non si tratti semplicemente di digitare su una tastiera. Certamente su questo siamo, invece, maestri
Quindi.. Fatemi capire.. Voi assistete ad una scena simile per 4 minuti (240 secondi.. Provate a contare milleuno, milledue, milletre, sino a 240 tanto per rendervi conto di quanto tempo è..): https://video.corriere.it/cronaca/video-nigeriano-ucciso-civitanova-marche-passanti-riprendono-senza-intervenire/b2a63286-0fdb-11ed-a2fd-aa9adf96677a?vclk=video3CHP|video-nigeriano-ucciso-civitanova-marche-passanti-riprendono-senza-intervenire E non fate nulla? O a qualcosa di simile, chessò, un energumeno che violenta una donna, e non intervenite perchè avete paura che poi l'energumeno vi denunci... Che vi devo dire...? Mi dispiace per voi..
Come ho già detto istintivamente mi verrebbe da intervenire ma sul fatto non so se lo farei, nel caso di una donna aggredita probabilmente si ma solo per un bambino non avrei esitazione.
Me ne farò una ragione,decenni di politiche scellerate hanno portato a ciò e questi sono ( anche ) i risultati. Ma la riforma della Magistratura la sinistra non la vuole,eh no…