BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo

Discussion in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' started by FranzPower, Apr 28, 2021.

1. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    Jul 5, 2021
    Roma
    216 d a.t.
    Che dirti io sino al 2014 avevo una golf tdi 4 serie ,mai avuto problemi del genere,poi sono passato ad un benzina ed ora di nuovo il diesel,spero non aver i problemi che leggo,io ci cammino poco ma quando la prendo non la fermo subito

2. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    Jul 5, 2021
    Roma
    216 d a.t.
    Salve qualcuno sa cosa monta la bmw f45 2018 pre ici,fap o dpf,perchè di solito il fap quando rigenera si accende la spia su altre auto

micka71 likes this.
  3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15,163
    13,934
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    FAP (filtro Anti Particolato) e DPF (Diesel Particulate Filter) sono la stessa cosa.
    Poi ci sono quelli che usano la cerina per rigenerare e quelli che non la usano, ma il nome non cambia.
    BMW non reputa necessaria la spia, l'elettronica è abbastanza evoluta da cavarsela autonomamente in quasi tutte le situazioni.

Last edited: Jul 21, 2022
  4. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    Jul 5, 2021
    Roma
    216 d a.t.
    A ok quindi non si sa quando rigenera perchè io non me me sono mai accorto,la spia era comoda magari per avvisare se piu di qualche rigenerazione è andata male!!,Comunque monta il fap e la spia motore indica anche egr intasato

5. rsturial

15,163
    13,934
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Con un semplice adapted OBD e l'app Bimmerlink puoi vedere lo stato del DPF, se la rigenerazione è in corso e tutti i parametri relativi (vita residua utile, km medi tra le rigenerazioni, livello di riempimento di cenere, ...).

6. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    Jul 5, 2021
    Roma
    216 d a.t.
    Dove la posso comprare su ebay e che modello,poi scarico l'app e via

7. rsturial

15,163
    13,934
    May 5, 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Puoi prendere un vgate icar 2 o pro, su amazon costa poco e funziona bene con le Fxx.
    L'app per Android dovrebbe già mostrare le info sul DPF in versione free (quella per IOS no), comprando la versione full si ha accesso a tutte le funzionalità e si può usare su più auto e più smartphone (con un solo account, quello della registrazione).

Aledim likes this.
  8. mikmik

mikmik Aspirante Pilota

2
    1
    Jul 19, 2017
    BMW
    Buongiorno ho da un paio di mesi una 318d GT motore b47 2017
    Ieri stavo monitorando una rigenerazione dpf tramite BimmerLink e dopo volevo verificare i parametri.., ho cliccato su request regeneration più volte per sbaglio pensando che mi farà vedere i requisiti per la rigenerazione invece mi sono accorto dopo che ho fatto 6 richieste di rigenerazione come puoi vedere dallo screenshot che prima era al valore 0 ….. poi ho notato subito un calo dei km residue dpf di ben 6000km e aumento più normale del oil ash mass di 1.5g circa anche senza rigenerazione
    Voglio chiedervi se si può cancellare o annullare le 6 rigenerazione richieste e se può crearmi problemi.
    Aspetto tua risposta
    grazie in anticipo

Attached Files:

9. wewwo

wewwo

25,597
    4,273
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @mikmik :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Share This Page