Mantenitore batteria CTEK | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. medo

    medo Kartista

    204
    63
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Grazie a tutti, prenderò CTEK MXS 5.0
     
    A &rew piace questo elemento.
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.100
    1.391
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Poichè anche in passato si era dibattuto sul CTEK MXS 5.0 e la funziona aggiuntiva che ha, denominata "Recond" (relativamente alle batterie AGM) ho ritrovato in un forum EN quanto risposto in merito dalla stessa Ctek ad un utente di quel forum,che riporto qui sotto:
    ---------------------------------------
    ---------------------------------------
    By TEAM CTEK

    Il programma "Recond" è sviluppato solo per batterie allagate (incluso EFB), per rimescolare l'acido allagato all'interno.
    Il rimescolamento/bilanciamento è necessario per trattare una batteria già stratificata, o per prevenire gravi stratificazioni.
    Le batterie AGM o GEL NON SONO allagate, e quindi non soffrono di stratificazione. Ciò significa che "Recond" NON aiuterà batterie di tipo AGM o GEL.

    La Rigenerazione (opzione Recond) di una batteria AGM non danneggia la batteria, ma non aiuta nemmeno, quindi non raccomandiamo il programma di Rigenerazione sulle batterie AGM.

    Per le batterie GEL, la rigenerazione anzi può essere dannosa, perché l'uso di una tensione troppo alta può seccare il gel all'interno della batteria e indebolirla invece di potenziarla.
    NOTA:
    quando si sceglie il programma Recond, è necessario notare che il programma Recond si avvia sempre con un normale programma di ricarica della batteria. Quindi, dopo che la batteria ha raggiunto la carica completa, viene implementato il trattamento Recond stesso. A seconda del modello di caricabatteria e delle dimensioni della batteria, la fase Recond dura da ½ a 4 ore, oltre al tempo di ricarica.
    Quando il caricatore diventa verde, il programma è completato.

    Spiegherò qui di più sull'argomento:
    quindi, Recond è fatto per rimescolare l'acido allagato all'interno della batteria, quindi batterie stratificate.
    Cos'è la stratificazione?
    La stratificazione è quando l'acido all'interno della batteria viene stratificato.
    Finché l'acido e l'acqua dell'elettrolito nella batteria sono ben miscelati, la batteria funziona come dovrebbe. Ma se l'acido e l'acqua si separano in strati, la batteria non può più essere caricata per quanto riguarda le parti che sono stratificate, non dall'alternatore, né da un caricabatterie.
    Quindi, l'acido che si accumula all'interno di una batteria provoca una perdita di capacità.
    PERCHE' le batterie si stratificano?
    La stratificazione può verificarsi se la tensione di carica dell'alternatore è troppo bassa o il tempo di carica è insufficiente (a causa, ad esempio, di brevi tragitti o di molti carichi paralleli durante la marcia). O se una batteria è completamente scarica e non viene utilizzata per un certo periodo. Diverse batterie soffrono più o meno di stratificazione, a seconda del tipo di batteria e delle qualifiche.
    Perché la stratificazione è un problema?
    Una batteria stratificata non può immagazzinare tensione così come una batteria sana e si comporta come una batteria più piccola di quella che è. Quando caricate in modo convenzionale - dal caricatore o dall'alternatore - verranno caricate solo le parti che sono ancora ok. Quindi, una batteria sembra essere completamente carica, ma può essere scaricata con un tentativo di avvio. La stratificazione favorisce anche la corrosione nella metà superiore delle piastre e problemi di solfatazione nella parte inferiore.
    Perché Recond aiuta?
    Recond provoca una gassificazione controllata che rimescola l'acido ed equalizza l'equilibrio acido e attraverso ciò la capacità della batteria viene recuperata e l'efficienza della batteria viene ripristinata, parzialmente o quasi, a seconda della gravità del problema.

    Ancora una cosa: non mischiare la funzione di Stratificazione con i problemi di Solfatazione! La solfatazione interessa tutti i tipi di batterie al piombo/acido,e ogni programma di ricarica CTEK inizia con una fase di desolfatazione, quindi non devi preoccuparti di questo!!

    Spero di esserti stato utile
    Saluti
    TEAM DI SUPPORTO CTEK

    ---------------------------------------

    Con questo chiariamo i dubbi che alcuni nostri utenti avevano posto in altri vecchi thread sull' argomento! :mrgreen:
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    less is... less!
     
    A &rew piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si less rotture di balle e pensieri inutili :D
     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    adoro la funziona Auto quando lasciano anche il manuale: nel cambio, nel clima, nei fari, negli ADAS... o anche nelle autoconfiguarzione dello smartphone (tipo Macrodroid).
    la aborro, invece, quando rimane solo quella
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se leggi nel link vedrai che puoi -via app- fare manualmente peggio quello che lui fara' in automatico nel migliore dei modi :mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Ma va bë istess!
     
    A Afterburner e nivola piace questo messaggio.
  9. medo

    medo Kartista

    204
    63
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Buongiorno a tutti, qualcuno ha trovato la soluzione al problema poi? Eventualmente non sarebbe sufficiente lasciare la chiave dentro per evitare il "cutoff" della batteria?
     
  10. medo

    medo Kartista

    204
    63
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    ...me la suono e me la canto, ho "risolto" lasciando la chiave in auto, senza quella l' ho visto passare alla fase 4 dopo quasi 20 ore di fase 3 per tornare dopo un paio d' ore a quest' ultima, allora ho disconnesso il CTEK, acceso il motore per un paio di minuti e una volta spento, lasciando la chiave in abitacolo, ho riconnesso il CTEK (ieri alle 16 circa), stamattina alle 7.30 stava alla fase 7. Se scopriamo un modo per non facilitare i ladri nel loro compito sarebbe meglio... :wbmw:
     
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    lascia la key-card nel vano chiuso e chiudi l'auto...
     
  12. medo

    medo Kartista

    204
    63
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Vero, grazie, dopo provo, solo un dubbio, cosi l' antifurto si attiva lostesso?
     
  13. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    Mi dite dove è scritto che ad es. sulla 320d 48V c'è anche la batteria al piombo da 12V?
    Sul libretto parla solo di batteria per tecnologia Mild Hybrid a 48V.

    https://ownersmanuals2.com/bmw-auto/3-series-2021-manuale-del-proprietario-80484
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Pag. 402-403 e 411.
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    upload_2022-6-28_21-0-46.png
    upload_2022-6-28_21-1-22.png
    upload_2022-6-28_21-1-57.png

    sempre nel baule
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dal manuale non risulta essere nel baule ma nel cofano anteriore.
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.503
    3.511
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Anche quella da 12V?
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Per quanto ne so io, nel cofano anteriore c'è la batteria a 48V , ovviamente solo sui mild-hybrid.
    La batteria "tradizionale" 12V è sempre nel baule sotto il pianale, eventualmente fruibile tramite il polo positivo portato nel vano motore.
     
    A rsturial piace questo elemento.
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.725
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi sa che ho interpretato male la foto del polo positivo per l'avvio d'emergenza e ricarica a 12v, che è nel cofano, ovviamente, come in tutte le serie 3.
     
    A &rew piace questo elemento.
  20. alessiotst

    alessiotst Kartista

    162
    12
    28 Giugno 2014
    Reputazione:
    407.087
    BMW 320d G21 sportline aut.
    La cosa che non mi torna è che il motore da 11CV del Mild Hybrid (almeno da quanto ho capito) funziona da generatore in fase recupero e da motore di avviamento. Come fa ad essere alimentato da 2 batterie? Ha doppia tensione di funzionamento?
    Non esiste della documentazione tecnica sulla conformazione dell'impianto elettrico delle 48V?
     

Condividi questa Pagina