BMW Serie 5 E60/E61 Rumore irregolare 2200 giri, distribuzione?

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by ilSanto94, Jun 28, 2022.

  1. ilSanto94

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    Buongiorno a tutti
    da qualche giorno la mia BMW 530d 160kw ha cambiato suono. Tra i 2200 e i 2800 giri "ruggisce" di più, ma sembra un rumore del motore o della distribuzione, come una lieve vibrazione.
    Temo per la catena.
    Di recente è stata cambiata la puleggia dell'albero per un problema alla cinghia dell'alternatore, ma controllandola sembra a posto.
    A voi è mai capitato?
    Io sto valutando di far controllare il tendicatena o sostituire la catena. In bmw i prezzi come sono?
     
  2. nivola

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    Ciao. A quanto pare hai il motore M57 che, solitamente, non ha problemi di catena come gli N47. Ad ogni modo, quanti km ha il motore? E' un pò difficile da capire senza ascoltarlo direttamente.
     
  3. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

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    Si m57tud30 140 kkm circa... Il rumore sembra di punteria quando varia il timing delle valvole all'albero... magari è la solita cazzata da 200 euro o qualcosa di montato male, però non mi fido, è sempre stato silenziosissimo il motore...
     
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  4. vinceN70

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    è anche da considerare gli anni dell'auto per la catena. Magari lei è sanissima, ma hai un tendicatena logoro per via che sono fatti di plastica. Prova a far girare il motore e togliere il tappo dell'olio mentre gira, dovresti guardare se noti un'oscillazione laterale della catena mentre è in movimento. Un'altra cosa che puoi fare è un controllo visivo con un endoscopio per vedere se noti qualche pattino danneggiato.
     
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  5. ilSanto94

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    Possibile che sia la puleggia servizi dell'albero motore? è stata sostituita e il meccanico aveva notato che i bulloni entravano un po' lunghi nel pezzo... non vorrei che vada a influire in qualche modo sulla bilanciatura dell'albero o della distribuzione
    upload_2022-6-29_14-29-38.png
     
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  6. nivola

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    Caspita se influisce!!
    Io partirei da li. Il fatto che il meccanico abbia notato l'anomalia è un segnale chiaro.
    Del resto, prima della sostituzione non avevi riscontrato alcuna rumorosità, giusto?
     
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  7. ilSanto94

    ilSanto94 Aspirante Pilota

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    già...
     
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  8. nivola

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    Allora è quello il problema.
     
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  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

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    confermo. Se è montata male, le vibrazioni torsionali del motore non sono smorzate correttamente. Falla controllare da chi te l'ha montata per vedere se non è stretta a dovere.
     
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