Fatti e misfatti | Pagina 4383 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ma parliamoci chiaro, l'agricoltore non è mai stato un mestiere facile. Non è che 50, 100 o 500 anni fa l'agricoltore stava meglio.
    Anzi, oggi chi ha saputo stare al passo coi tempi sta sicuramente meglio degli agricoltori di una volta.
    A dirla tutta, col senno di poi, a me sarebbe piaciuta un sacco l'agrotecnica e tutto il mondo che ruota attorno alle produzioni agricole. Per dirne una, il mestiere di @Fabio64 mi piacerebbe tantissimo.

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non colgo l'attinenza fra la scelta di fare il falegname e il fatto che io tenda a giudicare (caratteristica indubbia, e magari deprecabile, che riconosco)

tuttavia rispondo volentieri.

da giovane avrei voluto studiare.
    mi sarebbe piaciuto un giorno frequentare l'università di ingegneria.

ma accadimenti nefasti in famiglia furono causa o concausa del mio ritiro dalla scuola.
    riuscìì a frequentare solo la scuola per meccanici motoristi, e per brevissimo tempo dedicarmi a quella professione.

ma sin da ragazzo, frequentavo la bottega di mio zio falegname, e così quando venne a mancare, mi venne come la voglia di continuare la tradizione di famiglia.

sempre per vicissitudini familiari, all'età di 25 anni emigrai in altra regione, e dopo poca gavetta mi misi in proprio, con la mia umile bottega, ma ne ero contento.

passarono gli anni, e mi ri-avvicinai al paese natale.
    poi mi sposai, e continuai a fare il falegname.

la mia fortuna è che lavorando come autonomo potevo collaborare con mille artigiani, e carpire ogni trucco, oltre che sperimentare personali tecniche come autodidatta.
    Anche il fatto di potermi gestire il tempo mi permetteva di studiare sui libri inerenti la professione nella sua interezza (geometria, disegno tecnico, architettura, studio delle costruzioni, ecc ecc)

la passione per la meccanica, per l'ingegneria mi sono rimaste ovviamente.
    (su questo forum ci sono finito grazie alla passione per gli autoveicoli)

ma anche per le arti manuali in genere (intese come mestieri)

plasmare e creare da zero degli oggetti degni di nota mi ripaga dello scarso ritorno economico che questa professione offre rispetto ad altre.

il mio carattere pessimista e polemico in genere, unito alla mia presuntuosità credo siano frutto parziale anche del vissuto.

3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    beh, basta un pò di buon senso..

se 40 anni fa coltivavamo grano e girasole, e oggi quei campi sono incolti, mica ci vuole una cima a capire che servirebbe coltivarli..

oppure:

sono uno dei semplici facenti parte di quella nazione, che in teoria dovrebbe aver diritto d' esprimere la sua opinione in proposito.

due risposte.
    una semplice, per logica, e una basata sul diritto

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è vero.
    tuttavia potrebbero incentivare i giovani in mille modi.
    che so; consorziarsi ecc.
    invece mettono sempre più i bastoni fra le ruote al piccolo coltivatore, come anche agli allevatori.

un arma che ci si ritorcerà contro (sta già accadendo)

5. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Esprimere una opinione è un diritto legittimo; farlo con cognizione di causa sarebbe però quantomeno meglio ( e io parlo esclusivamente della materia giuridica).
    Una semplice considerazione da parte di chi, da oltre 40 anni, fa del diritto la sua professione così come tu crei dal legno le tue opere.

Ultima modifica: 26 Giugno 2022
  6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ok.

ora con enorme rammarico da parte di tutti [​IMG] ti debbo lasciare per gustare il film della sera..

stasera ho scelto :sbatti il mostro in prima pagina, con gian maria volontè.
    a dispetto del titolo non si tratta di un genere noir.

ciao !

A Gigi63 piace questo elemento.
  7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Sai..
    Tu vivi in città, e hai il tuo metro di misura..
    Io vivo in campagna, e 3/4 dei miei vicini sono "piccoli coltivatori", o "terzisti", o "grossi coltivatori"..
    Posso garantirti che la differenza tra una categoria e l'altra è chiaramente percepibile, i primi,
    i "piccoli coltivatori", hanno la villetta adiacente al capannone in cui tengono i mezzi, e possiedono 3 o 4 auto in famiglia: una di lusso, qualcuna più economica, e una vecchia 4X4 "da battaglia", la casa, il capannone e i mezzi, ovviamente li hanno pagati con i contributi europei a fondo perduto...

I "terzisti" hanno la villa grande in paese, in genere una casa di nuova edilizia, grande, e ben tenuta, e 2 o 3 villette più piccole in cui abitano i figli, adiacenti alla cascina completamente ristrutturata in cui tengono i mezzi, e possiedono 3 o 4 auto in famiglia: un paio di lusso qualcuna più economica, e un moderno pick up 4X4, le case, la cascina ristrutturata e i mezzi, ovviamente li hanno pagati con i contributi europei a fondo perduto...

I "grossi coltivatori", invece hanno un enorme casolare ristrutturato in cui abita il grosso della famiglia, più una intera "corte" ristrutturata, in paese, in cui vivono i parenti più stretti, sono proprietari di migliaia di pertiche di terreno e di 3 o 4 cascine ristrutturate in cui tengono i mezzi, e possiedono 5 o 6 auto in famiglia: tutte di lusso, molte sono 4X4, il casolare, la corte, i terreni, le case, le cascine ristrutturate e i mezzi, ovviamente li hanno pagati con i contributi europei a fondo perduto...

E tutti i "personaggi" che fanno parte delle 3 categorie, hanno una sola cosa che le accomuna:
    Stanno sempre a lamentarsi che non guadagnano abbastanza, che con la terra oggi si sopravvive (benone direi io guardandoli..), e che dovrebbero pagare meno tasse (hanno l'IVA al 4%..)...

Io non gli credo...
    Nemmeno un pò..

A cely, bluemarine, labrie_it e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Considerando come si calcolano le imposte sul reddito delle imprese agricole non so mica com'è possibile

A 070 piace questo elemento.
  9. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Un poche di aziende nel mondo del vino le ho come clienti e le conosco piuttosto bene, direi che se la passano parecchio bene, son bravi, una in particolare pluripremiata vendono in tutto il mondo = milioni di euro.

A Afterburner e cely piace questo messaggio.
  10. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ultimamente chi ha saputo fare bene col vino si sta guadagnando il successo che merita.
    Poi chiaramente c'è un mondo di piccoli e piccolissimi che se la passa più o meno bene. Ma è la vita.
    Ripeto, col senno di poi, mi sarebbe piaciuto quel mondo.

11. 070

7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Fare il contadino come il mio cliente che va in giro per i campi con una Bmw serie 5 stra full optional ed abita in una casa in cima alla collina in mezzo a ettari ed ettari di terrazzamenti di vigne piacerebbe anche a me, tirar su pomodori in Puglia mi piacerebbe meno.

A Afterburner e cely piace questo messaggio.
  12. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ma credimi, il proprietario dell'azienda non li tira su lui i pomodori in Puglia. Ci sono realtà lì che sono più vicine ad aziende di media e grande dimensione che a coltivatori diretti.

13. 070

7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Si certo, citavo due modi di essere "contadino" agli antipodi.
    Quindi quando parliamo di contadini bisognerebbe chiarire meglio di che tipo di contadino stiamo parlando.

A Afterburner e labrie_it piace questo messaggio.
  14. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.729
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La differenza tra il contadino e il bracciante è enorme, anche se si tende a confonderli.
    Mia moglie lavora in un istituto agrario e il tenore di vita dei figli dei contadini è evidente anche li.

15. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Guarda, mia nonna ha 91 anni e ha fatto veramente la coltivatrice diretta. Oggi quel mestiere non esiste più.
    Sono aziende, come probabilmente sai meglio di me.

A Afterburner piace questo elemento.
  16. 070

7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Diciamo che fare il contadino dalla parte giusta implica il possesso della terra (oltre ad anche altro) e dato che non te la regalano se studi da contadino andrai a fare il dipendente.
    Comunque confermo che sono aziende molto ben strutturate ed evolute con notevoli competenze sia nella produzione che nella gestione e marketing, almeno quelle che conosco io.

17. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Anche a mezzadria si guadagna con le coltivazioni giuste e la giusta rotazione..
    Oggi i contadini vivono di programmazione delle colture e meccanizzazione spinta, con sementi che hanno rese che solo 50 anni fa erano impensabili..
    Poi..
    Se non piove per 8 mesi il discorso cambia...
    Ma stai tranquillo che quello che non intascano dal raccolto, arriverà come indennizzo da parte di qualcuno o qualcosa..

A Afterburner, cely e 070 piace questo elemento.
  18. 070

7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Questo non lo so, sarà sicuramente così.
    Altra situazione che conosco, non nel settore del vino, azienda agricola con annesso agriturismo che da granaio è diventato ristorante praticamente di lusso.
    Anche li se la passano piuttosto bene.
    Credo che la fiscalità applicata a questo settore sia favorevole a chi produce a livello qualitativo alto.

19. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Decisamente

20. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    A Fabio64 e Afterburner piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina