Comunque la qualità del carburante almeno sul diesel fa la differenza. Con Shell vpower 2 km in più con un litro rispetto ad Eni diesel+
Di quale dei due mezzi si tratta? Prox volta provo il viaggio in comfort, per puro spirito di ricerca. In sport non la provo su quel percorso perché diventa troppo nervosa, con quelle code finirei per esser sempre attaccato al deretano di chi mi sta davanti.
Chi ha parlato di 118i diesel? La mia è benzina, come tutte le 118i. Francamente non devo neanche impegnarmi per fare quei consumi in extraurbano. Alla prox occasione invece vi mostro quanto beve in città.
A memoria i consumi della mia (118i cambio doppia frizione) da cdb sono questi: - Extraurbano con traffico scorrevole circa 20 km/l - Estate con clima a cannone (ho sempre caldo ) in extraurbano non vado sopra i 18 km/l - 13 km/l in urbano centro città (quindi trafficato) mentre 14/15 km/l in periferia Autostrada non ricordo Bisognerebbe fare i conti alla pompa ma ogni volta mi scordo
Questi giorni sto avendo modo di provare un 118d sostitutivo. Ma è possibile che nello stesso tratto casa-lavoro (un 70% extraurbano e resto urbano) i consumi siano uguali (forse anche peggio!) rispetto al mio 118i? La macchina ha qualche km in più della mia ed è cambio automatico
Confrontare un1500 tre pistoni con un 2000 4 pistoni mi sembra poco ortodosso. Se entrambi girano a 2000 giri/Min ogni 2 giri un cilindro fa un riempimento quindi in un minuto uno fa 3000 riempimenti l'altro 4mila e se la cilindrata unitaria è uguale e il rapporto stechiometrico idem sicuramente uno consuma di più. Oppure sto prendendo un granchio
Diesel e benzina usano rapporti aria/carburante e hanno rendimenti termici molto diversi, non sono confrontabili volumetricamente. Nel caso specifico, basta che il diesel abbia fatto una rigenerazione (o abbia tentato più rigenerazioni) durante il percorso e il consumo è aumentato rispetto alla media su più km. Poi non si sa in che condizioni sia l'auto, può avere qualche problema che la fa consumare molto, basta la Egr intasata o bloccata, il debimetro malfunzionante, .... Come scrivevo prima, improbabile che il 118d consumi più del 118i, ma non impossibile.
Sto facendo congetture su motori in condizioni ideali. Però il rapporto stechiometrico me lo ricordo pressoché uguale tra i 14 e i 15 in rapporto di massa come fanno i chimici che sono precisi su queste cose. Poi mi dimentico che io ero abituato a calcolare il consumo dei diesel statici quindi in litri o in kg ora per sapere ogni quante ore rifornirli ma la maggio parte delle persone va a km/litro
Il rapporto stechimetrico ideale teorico è uguale ma il diesel lavora a rapporti molto più alti perché il gasolio non brucerebbe tutto con 14-15 parti di aria producendo tantissimo fumo. Inoltre, il diesel non ha farfalle quindi la potenza è regolata solo dalla quantità di gasolio immessa che brucia in tutta l'aria che il motore riesce ad aspirare ... Da cui il fatto che il diesel lavora sempre in "eccesso d'aria".
Concordo. Pure il benzina usa miscele magre in certe situazioni. I jap sono arrivati anche a 50:1o 60:1 con un filo di gas a 30 40 all'ora costanti ma sono condizioni da tutti in fila a Tokyo