Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 201 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

1. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    4 motori, avevo aperto il configuratore sbagliato
    18i/d
    23i/d

Il doppio della Tonale

Io compro molti prodotti Italiani, ma purtroppo le auto (dal mio punto di vista) sono inferiori a quello che si trova in altri marchi. Solo un fallito potrebbe sperare che un'azienda italiana fallisse.

Esatto. Negli ultimi anni, ogni modello uscito è quello del rilancio (che non è mai avvenuto).
    Per far resuscitare Alfa ci vuole un investimento importante e un piano agguerrito (più modelli in più segmenti da qui a 10 anni, oltre ai follower di quelle già esistenti).
    Con Stellantis probabilmente ci riusciranno, condividendo le piattaforme, ma il tempo stringe.

A questo punto è quasi un peccato che Alfa non sia stata ceduta ai tedeschi, come Lamborghini

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ma veramente qui dentro siamo ancora a fare un parallelo tra il peso di mercato di Bmw potenza automobilistica mondiale con tutti gli annessi e connessi e quello di Alfa?
    Ma ci rendiamo conto che è come voler far giocare l'Italia (vista ultimamente) contro l'Argentina (nell'ultimo incontro di calcio)?:mrgreen:

La fretta nelle strategie di mercato (e non solo in campo automobilistico) non è mai stata buona consigliera;)
    Ps. Giulia e Stelvio sono i prossimi passi che farà Alfa insieme alla Brennero. Caro Max per ogni cosa ci vuole il suo tempo: non basta la bacchetta magica. Fosse così semplice io e te saremmo ricchi da tempo:mrgreen:

Ecco: iniziamo a ridimensionare le nostre affermazioni:mrgreen:

A volte leggendovi mi domando perchè al posto di Imparato/Marchionne ecc.... non abbiano scelto alcuni di voi per rilanciare la casa del Biscione :mrgreen: Poca spesa tanta resa:lol:
    Come è facile guardare le cose dall'esterno e buttare giù due concetti elementari su un foglio di carta :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2022
  3. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Hai fatto bene ad usare il plurale ;)

Ti consiglio la biografia di Marchionne, è molto interessante, io l'ho letta ;)

A modigliani79 piace questo elemento.
  4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Io uso sempre il plurale per approccio mentale:mrgreen:

Ho talmente tante cose da leggere che ci manca anche la biografia di Marchionne:lol:
    Grazie comunque per il consiglio

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Forse il mio configuratore è diverso:
    https://www.alfaromeo.it/configurat...r7EpMBd2F9O49W/#/version/83622RFL0000/summary
    42.300 di listino per la Tonale (lo sconto lo considero fasullo in quanto obbliga alla formula finanziaria)
    https://www.volkswagen.it/it/config...app=Elegance&buildabilityStatus-app=buildable
    46.900 di listino per la Tiguan
    Se, e sottolineo se, come più volte da qualcuno sostenuto sulla Tonale non vi è attualmente alcuno sconto, mentre sulla Tiguan, senza se, si arriva facilmente al 9%, a conti fatti con i soldi in tasca, entrando in un concessionario costano la stessa cifra. Potremmo mettere a paragone la dotazione di optional, ma non credo si possa paragonare la motorizzazione.
    A scanso di equivoci, a me piace più la Tonale, ed a parità di motorizzazioni non avrei alcun dubbio, peccato che in FCA abbiano deciso di non vendere in Europa l'unico motore a mio avviso interessante, lì forse il confronto sarebbe stato indubbiamente a favore.
    Dulcis in fundo, non ho ancora compreso come i 160 cv siano sempre disponbili, la batteria non si scarica?

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    160cv motore termico + 20cv motore elettrico

Detto questo a parità di accessori la differenza è maggiore e dulcis in fondo credo più di qualcuno me compreso ti abbia fatto notare che chi cerca un motore di questa categoria non guarda ad un 2.0 più potente ed esoso in termini di consumi.

La versione di riferimento è questa

F6D2B8B2-0847-47C0-9B04-AAC5FC9DA618.png

A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  7. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Questo è uno dei problemi, l'altro (che a mio avviso è ben più visibile) è che dopo 6-8 anni le condizioni e di conseguenza il valore dell'auto usata è pressochè disastroso.
    Ho avuto Alfa a motore Busso, e mi piange il cuore nel dover parlare criticamente di Alfa, ma se certe cose non si notano, credo si stia affrontando la questione senza imparzialità.
    Se fosse (come lo è stato in passato) al livello della triade, sarei il primo a tifare per il biscione, ma oggi, fatta accezione per un paio di modelli (di nicchia), si è perso proprio il senso di quello che Alfa Romeo ha rappresentato in passato.

A modigliani79 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Ed io Beppe, ti ho fatto notare quanto sia assurdo che chi spende oltre 40k per un'auto si preoccupi per irrisorie differenze di consumo, a meno che non si creda (o si voglia far credere) che la Tonale è un'autovettura ad utilizzo utilitario/cittadino.

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    E' errato Cristiano: lo sconto on line non è assolutamente collegato alla formula di finanziamento e te lo posso confermare di persona in quanto pagherò la vettura ovviamente in contanti al netto che la questione accessori non è proprio così marginale per chi ne necessita (vedi configuratore). Con Vw devi, quindi, mettere mano al portafoglio per gli accessori mancanti e non si tratta di poche decine di euro. Aggiungi che io ho anche uno sconto extra (oltre quello on line) pari all'8% (vedi allegato) e i conti sono presto fatti. I prezzi quindi non sono assolutamente assimilabili. Inoltre non è solo una questione consumi che porta a scegliere una Tonale da 160 rispetto a una Tiguan 190: in verità di quei 30 cv in più (che poi non sono vista l'elettrificazione di Tonale e il solo termico di Tiguan) a molti non interessano una cipp@:mrgreen:
    Ps. Ai 160 o ai 130 devi aggiungere eventualmente i circa 20 della elettrificazione e non toglierli: la batteria inoltre non va mai a zero ma la rigenerazione fa si che si attesti sempre e non sotto la soglia del 50%

Files Allegati:

Ultima modifica: 20 Giugno 2022
  10. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non trovo così fuori logo che @tretrecinque voglia paragonare due vetture della stessa categoria e di prezzi non dissimili, seppure non perfettamente sovrapponibili.
    E' quello che fa da una vita la stampa inglese.

Tempo fa ho messo a confronto la Yaris GR con la 128 ti. La tifoseria della sezione mi ha fatto notare che stavo paragonando mele con ombrelli.
    Due giorni dopo in un articolo su Pistonheads mettevano a confronto Yaris GR, 128 ti e Civic Type R.
    Il tema erano le compatte cattivelle.
    Poche pippe su porte, dimensioni, baule, cilindri, potenza, coppia, blasone...

"Voglio un C-Suv (se li chiamo in qualsiasi altro modo a qualcuno viene l'orticaria... anche se pare che buondì sia termine sdoganato e accettato), ho un certo budget, che cosa offre il mercato?"
    Se con lo stesso prezzo - tutto da dimostrare, ma fingiamo così sia - mi porto a casa una concorrente con un motore più performante, perchè non prenderla in considerazione...?
    Se fossi del tutto disinteressato all'aspetto meccanico e mi dicessero che pari prezzo mi metto in garage un motore che offre di più, anche se quel di più non mi serve, perchè dovrei rifiutare?
    Che, forse, è anche uno dei motivi per cui si valuta l'acquisto di una c.d. premium. L'avere qualcosa che non necessariamente serve, ma che dà appagamento, fosse solo indiretto.

E' chiaro che se voglio valutare analiticamente la bontà di quello o quell'altro motore dovrò farlo a pari caratteristiche con la concorrenza.

A Fabio64, modigliani79 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ciò che fa la stampa inglese rileva in fase di acquisto per qualcuno?:-k Personalmente me se sbatte le......
    Inoltre: il prezzo non è identico e ho cercato di spiegarlo con il fatti e questa potenza (tanto decantata 160+20 contro 190) si riduce ad essere di circa 10 cv. Vogliamo poi parlare della tecnologia motoristica (mhev) utile nelle grandi città?

12. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.563
    23.431
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    IMHO il ragionamento di @rich20 potrebbe non essere affatto sbagliato: il potenziale cliente di un c-suv come Tonale è qualcuno che dispone di un budget piuttosto definito e cerca determinate caratteristiche (stile, sostanza, sportività, ecc), che però potrebbe trovare anche presso la concorrenza (qualunque essa sia).
    Il tuo caso è diverso, in quanto c'è una netta preferenza a priori per il prodotto e lo acquisteresti a prescindere dal prezzo (se non completamente sballato) e dalla disponibilità di motorizzazioni.

Comunque se riesco vado a vederlo, così almeno un minimo di idea me la faccio. Non credo chiederò di provarla perché non amo far perdere tempo per cose che non ho la minima intenzione di acquistare, ma se mai dovessero proprio propormelo accetterò solo per poter continuare a dire la mia qui dentro =P

A Afterburner, Fabio64, modigliani79 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. rich20

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    A giudicare da quanto questa tecnologia del futuro ti ha rapito, direi che quello che fa (o dice) la stampa ha un effetto rilevante.

Credo che il mhev abbia un impatto sui consumi pari al colore della carrozzeria, ma se genera tutto questo entusiasmo in un potenziale acquirente, la scelta va premiata!

A Afterburner, modigliani79, Matteo77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. AR147

16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    E' assurdo ma è la verità. E non è solo il consumo ma anche i costi di gestione (assicurazione - bollo - tagliandi etc) a fare la differenza. Ed anche il prezzo di acquisto ha la sua.

A Afterburner, modigliani79 e Gigi63 piace questo elemento.
  15. AR147

16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ed è vero, hai confrontato mele su pere salvo poi scrivere correttamente il confronto.

Ma il cliente tipo della Golf GTI/128Ti mai e poi mai comprerebbe una Yaris GR così come è altrettanto vero l'esempio opposto.

Motivo per cui è un confronto magari anche interessante da leggere, ma inutile all'atto pratico in quanto nessuna toglie clienti all'altro.

A modigliani79 e Gigi63 piace questo messaggio.
  16. ndk

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    A me piacerebbe un sacco mettere in garage (se avessi un garage) l'Alfa GT con il Busso

Ma anche una 147 GTA non mi dispiacerebbe.

Secondo me la 128ti c'entra poco con la Yaris e la Civic.. al massimo avrei confrontato una S3, una Cupra e una 128ti.

A Afterburner, Fabio64 e who83 piace questo elemento.
  17. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Tu puoi dire qualunque cosa qui dentro a prescindere: se poi avrai occasione anche di ricrederti sul prodotto vedendolo e provandolo sarà un ulteriore elemento da aggiungere al tuo grande bagaglio che hai su tantissimi argomenti
    Tu dici? :lol:

Abbastanza limitante come giudizio visto che l'incidenza riguarda non sono solo i consumi

Senza dimenticare le agevolazioni di accesso alle grandi città. Ma perchè stiamo qui a dirlo caro Beppe?:mrgreen:
    A me piacerebbe mettermi in patrimonio questo anche con in garage una normalissima Tonale=P.....anzi diciamo che della macchina :fotseg::lol:

fenchi-chateau-11-erica-giacomelli.jpg

A modigliani79, 070, who83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Questa, tra le infinite lagnanze, la tanto decantata professionalità, competenza, disponibilità (posso finirla qui?) di Bmw in antitesi alla bassa qualità di Alfa/Stellantis nel post vendita e assistenza :lol:
    Mai parlare male di quanto avviene in casa altrui senza guardare in casa propria anche fosse solo per perorare la propria teoria in supporto a quanto si afferma;)

Leggete l'ultimo messaggio di oggi a titolo di esempio:

https://www.bmwpassion.com/forum/th...ituzione-supporti-motore.380599/#post-8567374

19. rich20

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Che cosa ti dà questa certezza?
    Sapresti quindi anche identificare il cliente tipo di Tonale?

Io, che sono stato spesso ritenuto speciale, chiaramente nel senso meno lusinghiero del termine, non riesco a trovare nessun elemento a favore del buondì più caro.
    E nel contempo mi chiedo che cosa abbia convinto 85 mila italiani a mettersi in garage una 3008.

20. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non che la cosa andrà mai ad intaccare il mio pensiero sul merito di modifiche a centraline o mappe (conoscete molto bene il mio pensiero), ma voi come vedete questo certificato digitale NTF? Sarà ancora possibile mettere mano alla vettura come avviene oggi?

Condividi questa Pagina